• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

QUALI CAVI A QUALI CASSE?

HALEK

New member
Ciao Ragazzi,
ho una bella domanda per Voi:
durante dei lavori di ristrutturazione a casa, tutti i cavi del mio HT 5.1 che passano sotto traccia (e che io avevo accuratamente etichettato) hanno perso il loro identificativo (diciamo che l'elettricista non ha avuto cura del mio lavoro).

Esiste un modo per far emettere un suono alle casse in modo da capire quali cavi corrispondono a quali casse?
Dovrei ora collegare il mio nuovo sintoamplificatore alle casse....

Grazie Mille
Buon pomeriggio

ALE
 
Esistono vari modi per tracciare i cavi , il più semplice è usare un tester per la misura della resistenza ohmica , cortocircuiti un cavo alla volta e dove la resistenza è minima trovi il corrispondente , altrimenti puoi provare con windows che permette ad un sistema 5.1 di individuare le casse ma devi collegare e ricollegare tutto.
 
Il mio sinto in fase di calibrazione emette un suono cassa per cassa iniziando dalla frontale sx e scandendo le successive in senso orario e terminando col sub. Suppongo che Yamaha lo faccia nello stesso modo.
 
Il modo più semplice, sia per identificare il diffusore, che per verificarne la fase, nel caso che i cavi non siano polarizzati tramite colore o forma diversa, senza bisogna di strumenti, è utilizzare una banalissima pila da 1,5 V, prendere un cavo alla volta e fare dei veloci contatti sue due conduttori.

Si ascolteranno dei "bump-bump" dal diffusore collegato, se si toglie la tela e si guarda il woofer (o l'altoparlante più grosso) si vedrà il cono fare un piccolo spostamento in avanti o indietro.

Se, ad esempio, si sposta in avanti segnate come "+" (o "rosso") il conduttore collegato al positivo della pila, se sposta indietro invertite la pila e fate come ho appena scritto.

Fatto questo con tutti i diffusori li avrete identificati e messi anche tutti in fase.
 
Top