• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Scelta hi-fi compatto

TimeBomb

New member
Ciao a tutti, il mio Panasonic mi ha abbandonato e sto cercando un sostituto.
Sono un pò pugnetta e mi piacerebbe qualcosa di non troppo costoso che però abbia una buona connettività generale e la radio DAB, budget sui 350/400.
Per intenderci quello che più di tutti si avvicina alla mia idea è l'Onkio CS-N575D silver, di cui però non trovo recensioni da nessuna parte. Ho guardato Pioneer, Panasonic, Yamaha, Sony, Denon ma non trovo un alternativa che mi soddisfi, avete suggerimenti?
Grazie mille
 
Credo che l'esperto sei tu, sia per aver avuto in casa il Panasonic che per le ricerche che hai fatto.

Qui il tema non è molto trattato, le ultime discussioni riguardavano la linea Ceol di Denon ed il Marantz, in entrambi i casi si acquistano le casse a parte (anche se Ceol può essere acquistato con le proprie) e si può aggiungere un sub attivo. Lo scenario quindi non è proprio quello del classico mini-hifi ma vorrebbe essere un gradino sopra. Escluso il M. per il budget resta il Denon, se tu avessi la possibilità di riutilizzare delle casse di buon livello (al limite quelle del pana almeno come inizio) come budget ci puoi rientrare (Ceol N9 senza casse... verifica garanzia italiana ovviamente).

Nel caso ti interessi all'ultima discussione ha partecipato un possessore (anzi ora sono due...)

http://www.avmagazine.it/forum/38-audio-club/294948-aiuto-neofita-audio
 
Ultima modifica:
Il Panasonic che avevo ha casse biwiring (credo si dica così, ci sono due coppie di cavi nel retro di ogni cassa), non ho idea dell'impedenza che hanno e la qualità non mi sembra il massimo, il suono mi sembra molto localizzato e inscatolato. Ho delle Mordaunt Short che ho messo in vendita che però non posso usare perchè non sono piccolissime. Adesso do un occhio ai prodotti che mi hai suggerito, mi piaceva molto anche il Denon DM41DAB ma non capisco perchè quegli scrotocefali della Denon abbiano deciso di non mettere la connettività usb, potrei orientarmi su delle casse usate, hai qualche marca/modello che mi puoi consigliare con un buon rapporto prezzo/prestazioni, non mi interessa la potenza ma la resa. Grazie
 
Sull'Onkio che avevo visto io non hai nessuna opinione? Certo che la ricerca su Amazon fa davvero schifo, ho cercato per sola marca e i Denon Ceol non me li aveva mostrati, adesso con la ricerca mirata invece si, ho visto anche il Ceol N4 a 350 con le casse...ma è bianco e poi nessuno dei due modelli ha la radio DAB. Vabbè mi aggiro nei siti adesso, ciao ciao e grazie
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie, ho guardato le caratteristiche delle casse Panasonic che ho adesso, confermo che sono biwiring, su ognuno dei due ingressi presenti su ogni cassa viene indicata unimpedenza di 6 Ohm, se le volessi riutilizzare momentaneamente come le dovrei collegare e che impedenza dovrebbe avere l'ampli per evitare problemi? Grazie
 
Secondo me resta 6, ho anche fatto delle verifiche in rete e questa è l'opinione generale.

Innanzitutto alle alte frequenze l'impedenza è più alta secondo poi all'interno ci dovrebbero essere (almeno si spera) dei filtri che impediscono ad una data frequenza di andare su entrambi gli altoparlanti. Schema teorico trovato in rete:

image_preview2
 
Ciao,
grazie per lo schema e l'indicazione, quindi per le impedenze dell'ampli che range dovrei avere?, non mi ricordo più la regola.
Grazie
 
Una cassa da 6ohm va un po' su tutti gli amplificatori, è una questione commerciale, se guardi nelle specifiche di dettaglio dell'ampli o dice "da 4 a 8" oppure "minimo 4" o fa esempi di potenza erogata (guarda caso) a 6, 4, e 8ohm. Bisogna darci una occhiata ma è solo una verifica per essere più sicuri che non ci siano valori strani in giro.

Ci sono delle problematiche più complesse dietro ma vale la pena di approfondirle solo su impianti alto livello o comunque con pretese audiofile e non mi sembra il nostro caso.
 
Ultima modifica:
Mi sembrava di ricordare qualcosa del genere, grazie della conferma, quindi come casse per un CEOL N9 potrebbero andarare bene (anche se devo guardare le caratteristiche), ho trovato anche delle Jamo E3SUR con del 2008/2010 a 80 euro con queste caratteristiche: 70W 8Ohm 75-20000 hz immagino che non saranno il massimo ma tanto per cominciare che ne dite? Grazie
 
Non le conosco, direi che a 80 euro non sono regalate tenuto conto che le casse originali marcate denon SC-N9 costano 100 (belle o brutte sono le sue ed hanno anche una specifica ottimizzazione selezionabile via menù).

Segnalo la serie Nota di Indiana Line dai 160 in su e come produttore economico di un certo successo Magnat con le Monitor Supreme 202 (sempre su quella cifra)

Tieni presente che le belle Q-Acoustics 3020 stanno 270...

...le klipsch R15M dichiarano 94dB di sensibilità (suono più potente a parità di potenza delle q-acoustics che dichiarano 88dB) sono però casse dal suono aperto che potrebbe stancare.
 
Ultima modifica:
Top