|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Abbinare vecchie casse hifi ad avr nuovo
-
26-11-2017, 19:25 #1
Junior Member
Abbinare vecchie casse hifi ad avr nuovo
Ciao e buona domenica a tutti,come qualcuno di voi forse sa (chi ha letto i miei post) ho preso da poco un kit yamaha yht 1840 (sintoampli yamaha yht 2071).
Sono contento di come suona,ovviamente rapportato a quello che costa (300 euro il kit nuovo),ma da bravo smanettone quale sono vorrei provare le casse del vecchio impianto sui frontali.si tratta di una coppia di pioneer cs5070.
Andrebbero bene?andrebbero male?andrebbero meglio delle scatolette del kit?farei danni?insomma,è una prova e una cosa fattibile o oltre ad avere un suono da schifo farei malanni?
Grazie a chi mi risponderà
-
26-11-2017, 22:08 #2
Advanced Member
Non dovresti avere problemi, sembrano un carico facile (90dB di sensibilità, 8 Ohm) ma facendo così rinunceresti all'omogeneità timbrica coi film perché anche il centrale e le surround dovrebbe essere della stessa marca e serie di quelle Pioneer. Il sintoamplificatore farà anche più fatica, visto che dovrà muovere due woofer da 20cm, che rispetto al driver delle cassettine in dotazione col kit, sono tutta un'altra cosa, ma per suonare di sicuro suoneranno; se la corrente erogata sarà sufficiente potresti anche migliorare tantissimo la resa in stereo, in multicanale invece, come detto prima, ti giocheresti l'omogeneità timbrica oltre a dover abbassare di molto come decibel le Pioneer per livellarle al resto della catena.
Ultima modifica di Nex77; 26-11-2017 alle 22:10
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
27-11-2017, 06:51 #3
Junior Member
Ho capito,ti ringrazio allora,farò sicuramente una prova per curiosità,poi torneranno su le sue del kit.
Grazie mille per la risposta :-)
ps:se per natale decidessi di regalarmi delle casse nuove,stavo puntando alle IL tesi di cui sento parlare bene un po' da tutti,a sto punto farei male?lo scopo ovviamente sarebbe col tempo completare il kit con tutte le casse uguali/della stessa serie,a febbraio intanto è il mio compleanno e si sa mai che la morosa si commuova e mi prenda un bel centrale ;-)
nel frattempo,avrebbe senso prendere uno switch per usare le pioneer quando ascolto la musica e le kit per i film?non credo il prezzo di uno di quegli aggeggi sia spropositato,sbaglio?Ultima modifica di Davide.89; 27-11-2017 alle 07:20
-
27-11-2017, 12:56 #4
Un set di 5 casse nuovo costa un bel po di soldi, con un nuovo sub stai sui 1000.
Goditi per un po 'il tuo nuovo acquisto così come è. Se le nuove casse si abbinano bene come musica ma non come cinema per problemi di convivenda con il resto del kit ti puoi anche organizzare per switcharleMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
27-11-2017, 17:19 #5
Junior Member
Ho capito,ti ringrazio :-)
sarebbe tanto da pazzi sostituirle un poco alla volta,dividendo la spesa?ero partito con quest'idea in realtà...
Mi puoi gentilmente consigliare uno switch nel frattempo?
-
27-11-2017, 18:40 #6
Per lo switch non avevo in mente un modello in particolare perché quelli di alta qualità sono a mio avviso troppo cari rispetto agli obiettivi.
Su amazon ce ne sono diversi con i classici morsetti a molla nero-rosso (dove innestare direttamente i fili spellati) purché sia fatto apposta per altoparlanti (che hanno la particolarità di assorbire alte correnti a bassa tensione piuttosto che il contrario) puoi scegliere in base al budget.
===
Sostituire le casse un po' per volta puo' andar bene se non altro perché ci si adatta a tutto, anche a casse con timbrica diversa. L'ostacolo maggiore è costituito dal sub, perché quello a corredo in genere è studiato per funzionare insieme al resto del kit, ed un sub nuovo è il pezzo più caro e da solo può costare come tutto il resto (4-500 euro).
Una strategia potrebbe essere accantonare il kit ed ascoltare in stereo con le casse nuove, poi aggiungere il sub (o il centrale se il parlato dà problemi) poi appunto il centrale ed infine i satelliti.
occorre tenere presente che l'audio 5.1 è solo sui film di genere (azione horror ecc) quindi dipende anche dai gusti... sulla commedia il 5.1 non serve praticamente a niente...Ultima modifica di pace830sky; 27-11-2017 alle 18:43
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
27-11-2017, 18:44 #7
Junior Member
Ho capito,ti ringrazio di nuovo per la gentilezza,allora per prima cosa stasera provo a montare le pioneer,in caso procedo con lo switch e poi nel frattempo scrivo la letterina a babbo natale/morosa :-)