|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Ma I PC emettono radiazioni?
-
21-04-2005, 15:06 #1
Senior Member
Ma I PC emettono radiazioni?
Esludendo il monitor (poichè mi pare di avercapito che i CRT emettono radiazioni e gli LCD NON emettono radiazioni),
I PC con tutte le varie componentistiche emettono radiazioni?
chiedevo per capire se è molto consigliato posizionare il PC lontano dall'area di lavoro.
PS:confermate inoltre che gli LCD non emettono radiazioni?
Saluti
-
21-04-2005, 15:18 #2
Qualunque apparecchio elettrico genera delle emissioni elettromagnetiche...nessuno escluso.
Anche il Monitor LCD, dal momento che "vedi" delle immagini, genera delle emissioni, non ti pare?
Il punto è evitare che l'intensità delle emissioni nel punto dove ci troviamo non sia superiore ad una determinata soglia, oppure sia nulla.
In poche parole - per quanto riguarda l'impatto delle emissioni EM - è più salubre stare a 10 KM da una mega-centrale elettrica che a 1 cm da un telefonino e/o un forno a microonde.
P.S.: Esistone comunque delle apparecchiature per misurare le emissioni elettro-magnetiche.
Io ho qualcosa del genere:
Consiglierei comunque l'installazione di un bel disgiuntore di rete, per RIDURRE le emissioni generate dall'impianto domestico (nella zona notte ad esempio) quando si spegne l'ltima utenza:
-
21-04-2005, 16:10 #3
Senior Member
Ti ringrazio per la risposta,
è ovvio che qualsiasi apparecchiatura elettronica generi un campo magnetico,quello che volevo chiedere io è:
1)I Monitor LCD sono da considerarsi migliori dei CRT in quanto a radiazioni?
2)un computer acceso è da considerarsi come un cellualre durante una conversazione o un televisore in termini di radiazioni e campo elettromagnetico tanto da stare alla larga????.........
PS:ad esempio il tuo strumento che valori di relavazione da
-20 cm da un computer acceso
-20 cm da un televisore
-20 cm da un monitor crt
-20 cm da un monitor lcd
giusto per capire se investire in logistica e in cavi per stare alla larga da un computer (se ci si deve passare delle ore al giorno)e per capire se conviene vendere il CRT e passare ad un LCD(sempre per quanto riguarda le radiazioni)
saluti
-
21-04-2005, 16:18 #4
Advanced Member
hal-9000 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta,
è ovvio che qualsiasi apparecchiatura elettronica generi un campo magnetico,quello che volevo chiedere io è:
1)I Monitor LCD sono da considerarsi migliori dei CRT in quanto a radiazioni?
2)un computer acceso è da considerarsi come un cellualre durante una conversazione o un televisore in termini di radiazioni e campo elettromagnetico tanto da stare alla larga????.........
saluti
2) No;
Ci sono delle norme che devono essere rispettate per poter mettere in vendita un prodotto;
-
21-04-2005, 16:31 #5
Senior Member
erick81 ha scritto:
Ci sono delle norme che devono essere rispettate per poter mettere in vendita un prodotto;
Si certo ma volevo capire se una soluzione con area di lavoro "distante"dal case ha senso,
oppure se la radiazione e campo elettromagnateico di un pc è talmente bassa che tanto vale 50 cm che 2m
PS:inoltre volevo addirittura mettere su un secondo pc solo per internet nel frattempo che il computer principale esegue dei rendering per Montaggio video,
quindi mi ritroveri con due pc accesi relativamente vicino............meglio quindi sapere la distanza minima consigliata per passarci delle ore e se 2 pc vicini generano un campo elettromagnetico ininfluente o da evitare!
saluti
-
21-04-2005, 16:35 #6
Advanced Member
hal-9000 ha scritto:
Si certo ma volevo capire se una soluzione con area di lavoro "distante"dal case ha senso,
oppure se la radiazione e campo elettromagnateico di un pc è talmente bassa che tanto vale 50 cm che 2m
PS:inoltre volevo addirittura mettere su un secondo pc solo per internet nel frattempo che il computer principale esegue dei rendering per Montaggio video,
saluti
-
21-04-2005, 16:42 #7
Come detto sopra ogni componente in tensione emette onde elettromagnetiche... il punto è stabilire la loro frequenza e soprattutto la loro intensità.
Non ho dati precisi ma credo che la vicinanza di un pc (con i dovuti accorgimenti) sia del tutto ininfluente, soprattutto in ambiente urbano dove tra linee di tensione, celle di cellulari e smog elettromagnetico vario, non è di sicuro il pc quello che ci può fare male.
Comunque da alcuni anni i case per computer per ottenere la certificazione CE devono presentare una schermatura metallica completa lungo tutto il cabinet. E' il motivo per cui sono stati introdotti gli schermi metallici nei vani da 3,5" e 5,25" da applicare dietro le coperture di plastica.
-
21-04-2005, 16:52 #8
Advanced Member
Due link per quanto riguarda i monitor:
http://www.d-silence.com/feature.php?id=247
http://www.d-silence.com/downloads/99crt.pdf
-
21-04-2005, 17:05 #9
Senior Member
Kilo ha scritto:
Comunque da alcuni anni i case per computer per ottenere la certificazione CE devono presentare una schermatura metallica completa lungo tutto il cabinet. E' il motivo per cui sono stati introdotti gli schermi metallici nei vani da 3,5" e 5,25" da applicare dietro le coperture di plastica.
Allora è il caso di richiudere il case........io lo tengo sempre aperto.....bene a sapersi,
quindi non dovrebbe essere incoscente mettere 2 pc nellastessa area di lavoro,diciamo a 50 cm di distanza da me......giusto?
saluti
-
21-04-2005, 17:36 #10hal-9000 ha scritto:
Allora è il caso di richiudere il case........io lo tengo sempre aperto.....bene a sapersi,
quindi non dovrebbe essere incoscente mettere 2 pc nellastessa area di lavoro,diciamo a 50 cm di distanza da me......giusto?
saluti
Fortunatamente è finita da tempo l'epoca in cui ti mettevi davanti ad un monitor e avevi lo stresso effetto di una lampada abbronzante!
-
21-04-2005, 17:43 #11
Senior Member
OK allora vada per i due PC accesi contemporaneamete(pero' con case chiuso!!!!!!!!)
Invece per il monitor credo allora che vendero' il mio Cornerstone CRT Fat 22" e passero' a Apple OnCinema Display 20" che pare d'avvero essere l'unico LCD che puo' garantire la qualità del mio CRT!......
saluti
-
21-04-2005, 17:50 #12hal-9000 ha scritto:
OK allora vada per i due PC accesi contemporaneamete(pero' con case chiuso!!!!!!!!)
Invece per il monitor credo allora che vendero' il mio Cornerstone CRT Fat 22" e passero' a Apple OnCinema Display 20" che pare d'avvero essere l'unico LCD che puo' garantire la qualità del mio CRT!......
saluti
-
21-04-2005, 18:03 #13
Senior Member
siamo un attimo OT ma chiudiamo subito:
Ho dato una occhiata superveloce ,ma mi pare che che la max risoluzione sia 1280x1024,
apple Apple OnCinema 20" arriva a 1680 x 1050 !
inoltre è 16/9 e ha tutte le certificazioni per garantire la fedeltà cromatica per uso preview di stampa ecc......
Il tutto a 1000 Euro,
ho letto varie recensioni e pare che tantissimi studi di grafica e modellazione professionali li abbiano aquistati poichè (cosi'ho letto)la loro qualità è paragonata a monitor CRT che costano 10 volte tanto,
poi c'è da dire che il modello 30" arriva a 2560 x 1600 !!!!!
mi citi un modello Eizo che potrebbe "gareggiare "con un OnCinema display Apple 20"?
saluti
-
22-04-2005, 01:23 #14
Se proprio vogliamo guardare i dati tecnici la serie FlexScan arriva a 1600x1200 con 550:1 di contrasto su 20 e 21".
Passando alla serie Color Edge abbiamo sempre 1600x1200 a 550:1 sui 21 o i 1920x1200 sul 22, ma qui il contrasto torna a 400:1 come sugli Apple.
Ovviamente con certificazioni SWOP del colore, calibrazione hardware e processamento del segnale a 14bit per colore.
A scelta ci sono sempre le serie professionali a risoluzioni maggiori (monitor medici)...
I prezzi non sono certo tra i più popolari, ma ti assicuro che basta uno sguardo per innamorarsene e sognarseli anche di notte!
-
22-04-2005, 12:28 #15
Advanced Member
La risposta è si, se ho tempo vi faccio delle misure.
Rino