IMPIANTO AUDIO E VICINI - COME REGOLARSI?

Luigi93

New member
CIao a tutti ragazzi

Vivo un dramma che aimè non so come affrontare,

in sala ho un 55 pollici curvo tutto per me dove vedo film gioco e serie tv

Il destino vuole che io sia un appassionato di suoni alti e bassi profondi che mi fanno vibrare il divano, non sono audiofilo non mi interessa il settore, ho preso una semplicissima soundbar samsung hw-j6001 che suona da dio per quello che mi può interessare

Il problema è che ore serale, devo abbassare tutto, e ridurre bass a -1 sull' impianto per evitare rotture dai vicini, che ha la testata del letto dietro la parete della mia sala e va a dormire alle 10

In questi casi come ci si comporta, cosa dice la legge?

una soundbar non produce alcun rumore molesto, ma sono costretto a vedere film a -2 di bass per evitare fastidi e suonate di campanelli, le cuffie non le voglio assolutamente non mi piacciono.

Ho speso 400 euro di soundbar per utilizzare alla fine l' audio del tv per non far rumore
 
una soundbar non produce alcun rumore molesto
Qualsiasi rumore può essere molesto se supera certe caratteristiche ben precise e stabilite dalla normativa in materia (DPCM 14/11/1997 e successivi).

Ad esempio se è tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane.

Negli ambienti di civile abitazione il livello di rumore differenziale non deve superare i 5 dB(A) nelle ore diurne (6-22) ed i 3 dB(A) in quelle notturne (22-6). (Il rumore differenziale è dato dalla differenza tra rumore ambientale + rumore disturbante e rumore ambientale; il rumore ambientale è quello solito di quell'area.)

Vi sono poi i limiti massimi comunque non superabili che però variano a seconda della zona in cui ci si trova, sono 5 e variano dall'area particolarmente protetta a quella esclusivamente industriale, tali classi di destinazione d'uso del territorio vengono identificate dai singoli Comuni.

Ovviamente le rilevazioni vanno fatte da personale specializzato con strumentazione apposita, in caso di contenzioso solitamente interviene l'ARPA Regionale che può anche intervenire su richiesta delle parti interessate.

Su questo punto bisogna informarsi poichè le metodologie possono variare da Regione e Regione e anche nel tempo (io, ad esempio, ho smesso di operare nel settore da un po' di tempo per cui non saprei dirti se è cambiato qualcosa nel frattempo).

Se i tuoi vicini si lamentano possono fare un esposto alla locale A.S.L. che farà intervenire l'ARPA per i rilievi tecnici, se si riscontrano violazioni alla normativa la pratica verrà trasmessa alla Magistratura (anche qui possono esservi differenze tra le varie Regioni).

Esistono anche ditte specializzate in questo settore che possono intervenire per fare delle misurazioni in modo da sapere se le lamentele sono giustificate o meno e prendere provvedimenti prima che si arrivi a qualcosa di ufficiale (perizie non proprio economicissime).

Personalmente il mio consiglio è quello di cercare un accomodamento, ovvero un venirsi incontro trovando dei punti di intesa per evitare di arrivare alle carte bollate che in queste situazioni hanno un solo vincitore: gli Avvocati.

Mi è capitato diverse volte di vedere situazioni che potevano essere risolte in modo tutto sommato amichevole trasformarsi in liti e ripicche continue.

Puoi accordarti sugli orari, ovvero evitare livelli alti dopo le 22, oppure puoi cercare di insonorizzare il tuo ambiente, cosa però costosa, non basta mettere qualche pannello alle pareti.
 
...

In questi casi come ci si comporta, cosa dice la legge?..........[CUT]

comportati in modo civile... fatti la domanda: se fossi io ad andare a dormire ed avessi a fianco un vicino che mi spacca i maroni perchè non vuole, ad esempio, usare una cuffia come la vivrei questa cosa?

cosa dice la legge? dice quello che ti ha stracorrettamente indicato Nordata... e occio che 3dB sopra al rumore di fondo sono davvero niente se abiti in zona raginevolmente silenziosa

cosa direbbe l'essere persone civili? direbbe che ... la mia libertà termina là dove va a limitare la libertà altrui ... tutto il resto è prevaricazione/inciviltà

luigi.. comprati una cuffia Sony 700DS (purtroppo è marchio Sony... ti suggerirei volentieri altro marchio ma non esiste un'altro prodotto altrettanto valido) e massacrati con boati terrificanti... nel silenzio totale per i tuoi vicini e con la felicità di esserti comportato civilmente ;)
 
..di suoni alti e bassi profondi che mi fanno vibrare il divano..

piu che bassi profondi qui trattasi di "bassi sporchi" dovuti probabilmente alla bassa qualità del sub
io comincerei da quello, cercando di isolarlo alla buona utilizzando qualche semplicissimo sottopentola/sottobicchiere Ikea di sughero a mò di piedino, oppure realizzando un altrettanto semplice simil subdude fatto ad hoc (roba che ti autocostruisci con 10e e un oretta di lavoro), qualche vibrazione dovrebbe smorzarla
altro trucchetto che si usava con sub leggeri è mettere un peso sopra di esso per diminuire ancora le vibrazioni

spesso si scambiano le vibrazioni o le risonanza per un "basso della madonna", in realtà non è proprio cosi


il fatto di abbassare l'impianto dopo le 22/23 è solitamente cosa implicita in appartamento, regolamentata spesso anche dal regolamento condominiale vero e proprio o da accordi verbali fra condomini, e in ogni caso legata al semplice buonsenso (...o senso civico)


.. Ho speso 400 euro di soundbar per utilizzare alla fine l' audio del tv per non far rumore ..

consolati..cè gente che ha in casa subwoofer da 3000 euro (solo quello) e la sera deve pure spegnerlo :D


io parto avvantaggiato, pur essendo in condominio la signora che abita sotto di me ha 90 anni e pressochè sorda, di giorno ascolta la tv a volumi da arresto ma fortunatamente va a dormire alle 19 quindi ci intersechiamo bene fra i suoi ritmi vita ed i miei orari di lavoro :D

all'inizio appena arrivato mi facevo molto problemi e avevo paura di disturbare, poi mi sono accorto che io dal mio pianerottolo riesco a sentire la sua tv (...con barbara d'urso) mentre dal suo pianerottolo il mio impianto non si sente, merito anche di una porta blindata di notevole spessore, acquisti oculati sul tipo di prodotto e piccoli trucchetti DIY (..vedi sopra) hanno fatto il resto

altrimenti cè questo
is_isol8r155.jpg
 
...Vivo un dramma che aimè non so come affrontare...

Grazie di esistere!

Il cafonaudio medio se ne fregherebbe e basta, l'unica possibilità in Italia di liberarsi di un disturbatore con la playstation collegata a un sub da 800W a palla alle 3 di notte è sparargli come spesso accade (googlare per credere!).

Purtroppo di cittadini disposti a sacrificarsi ed affrontare un processo ce ne sono pochi e più realisticamente la cosa finisce con "letteracce" all'amministratore, inutili appelli alla ASL che viene a misurare il rumore con i fonometri alle 10 di mattina e certifica che lì tutto è silenzio.

Anche io vivo in appartamento, prima di acquistare qualcosa mi preoccupo che suoni bene anche a basso volume e mi concedo un po' di "bum bum" solo in orari morti come le ore pre-serali.
 
Top