Insonorizzazione per 10 db?!!

  • Autore discussione Autore discussione Grifo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Grifo

New member
Sto studiando di insonorizzare il salotto.. Mi è stato detto che con l' intervento che andrei a fare otterrei un abbattimento di 10 db.. Secondo voi ne varrebbe la pena?
Cioè mi permetterebbe di scoltare l' HT a un volume accettabile?
So che la domanda che vipongo è molto generica ma la faccio lo stesso perchè a volte qualcuno avesse già ottenuto risposte del genere per lavori analoghi...;)
 
Ovviamente dipende dal tipo di intervento e dai costi connessi, ma mi sembra improbabile che tale abbattimento sia su tutto lo spettro: di solito, se non si tratta di soluzioni radicali, tale riduzione è possibile dai 4/500 Hz in su, ma in bassa frequenza lo vedo improbabile.
In altre parole, a meno di interventi assai costosi, è difficile fermare i bassi, che i condomini (eventuali) continueranno a percepire attraverso le pareti, mentre non passeranno più medie ed alte frequenze.

Ciao,
Andrea
 
Grifo ha scritto:
.. E credimi... Se non passassero le medie e alte frequenze sarebbe già tanto!

Oltre a concordare in pieno con Andrea, una considerazione ed un consiglio.

Anche le basse frequenze danno fastidio, parecchio.

Comunque, prima di buttare via soldi:

ti basi su una analisi fatta da una ditta specializzata che ha fatto un sopralluogo ?

la stessa ti garantisce, magari per iscritto, il risultato ?

Puoi dirci, in linea di massima, quali interventi ti hanno prospettato ?

Ciao
 
Domani avrò l' incontro con lo specialista il quale mi ha detto che in teoria, sui calcoli fatti sulla piantina, otterrei un abbattimento intorno ai 10 db volendo affrontare una spesa "lecita" (così l' ha definita).
Appunto ora vuole verificare sul posto ma mi ha già anticipato una domanda.. Alla quale non so rispondere bene e forse potreste aiutarmi:
Mi ha detto che infatti l' abbattimento ottenibile potrà dirsi sufficiente o meno a rendersi indipendente dai vicini:p solo una volta determinata quale srà l' energia del suono che il mio impianto potrà emettere...
Ora, vi chiedo, come faccio a dare una risposta... Ci sono dei valori medi che voi conoscete che possano grosso modo corrispondere all' energia sonora (ma che vordì:confused: )emessa da un impianto che corrisponderà ad un ascolto decente di un film - che so - con uno Yamaha 2500 semprechè la citazione fatta abbia una sua utilità?
 
In altre parole, se tu ascolti a livello molto alto i tuoi vicini sentiranno un livello molto alto -10 dB che, probabilmente, li farà leggermente sussultare, se acolterai a livello medio-basso, loro ascolteranno i rumori a quel livello -10 dB, probabilmente gli andrà bene. :D

Determinare a priori quale sarà il tuo livello normale di ascolto mi sembra un pelino complicato, è vero che si può fare un calcolo che ricavi dalla potenza del tuo ampli e dalla sensibilità dei tuoi diffusori il livello sonoro massimo che ci potrà essere nel tuo locale, però poi determinare, a priori, quale sarà il tuo livello d'ascolto, la vedo un po' difficile.

Lo si può fare, ad esempio, con macchinari o attività di cui si conosce già la rumorosità e quindi è facile partire da questi dati per calcolare di quanto si debba attenuare il rumore e procedere di conseguenza.

Probabilmente il tuo consulente avrà una casistica cui attingere.

Ciao

Ciao
 
beh.. Non fa una grinza!:p
Ma secondo te in una situazione del genere avrei più bisogno di diff. ad alta sensibilità o a bassa (posto che efficienza e sensubilità siano la stessa roba.. Scusa l' ignoranza)
ciao!
 
In teoria non dovrebbe fare differenza, se hai dei diffusori ad alta efficienza (ad esempio a tromba) potrai usare amplificatori con potenza di uscita più bassa di quanto sarebbe necessario se i diffusori avessero un'efficienza (sensibilità) inferiore, il tutto a parità di livello di ascolto.

Ho detto "in teoria" in quanto molti asseriscono che i diffusori ad alta efficienza riescono a dare un maggiore coinvolgimento anche ai bassi livelli di ascolto.

Non potendo esprimermi a tale riguardo invito i possessori di tale tipo di diffusori a dire la loro. :D

Ciao
 
Mah, Grifo,
senza complicarsi troppo la vita: mettiti d'accordo con i tuoi vicini per un esperimento.
Metti il volume al livello che ti piacerebbe usare per vedere un film od un certo brano, e metti in loop con il cd o dvd player lo specifico "pezzetto" che risulta più fracassone.
Lascia l'impianto in funzione, e vai dai tuoi vicini chiedendo se tale livello dà fastidio (potrebbero anche dirti di no, e allora risparmi i quattrini dell'insonorizzazione!).
Se ti dicono che disturba, torna da te, abbassa il volume di 10 dB e poi torna a sentire che ne pensano(lascia inalterato il livello del sub, però: tra i 20 ed i 100hz c'è poco da fare, senza opere murarie serie non si insonorizza un bel niente).
Se sei a posto, ti basterà insonorizzare di 10dB e potrai goderti musica e film ai tuoi livelli preferiti.
Se ancora non basta, torna indietro ed abbassa ancora il volume, fino a che i tuoi vicini non ti sorrideranno: a quel punto, torna indietro, leggi di quanto sei sceso con il volume e saprai
a) di quanto devi abbattere il livello sonoro
b) di quanto dovrai rinunciare in termini di ascolto, perchè, ammesso tu ti possa permettere, economicamente, un attenuazione di soli 10 dB, non ti resterà che innalzare di dieci db il livello di "sopportabilità vicini"per sapere quale sarà il massimo livello d'ascolto che ti è concesso.
Temo, tuttavia, che si lamenteranno per i bassi, più per che per le medie e le alte, e se sarà così c'eè poco da fare se non abbassare il sub od il volume.....

Quanto a sapere qual'è il livello assoluto di pressione sonora nell'ambiente, se l'esperto non si porta dietro almeno un fonometro stile Radio Shack ed un disco con toni od un generatore di toni, allora mandalo a casa subito, perchè non è sicuramente un professionista....

Ciao,
Andrea
 
Ed è veramente l' unico modo per fare una cosa seria, Andrea!
Peccato che al momento non ho né ampli né casse.... ma siccome concordo con quanto dici, vorrà dire che oggi ormai vado all' appuntamento e sento cosa mi dice sto tecnico poi tirerò le somme!
Al limite mi darò alla lettura! :( :mad: :(
 
Si ma dovresti farlo con un fonometro, altrimenti non sai di quanto abbassi realmente.

Inoltre, e te lo dico per esperienza, visto che questi lavori li faccio, 10dB sono proprio pochi!!!

Se vuoi fare un abbattimento serio devi pensare a ridurre di almeno 20dB ed anche così avresti problemi con i bassi.

Se vuoi togliere i medio alti basta veramente poco.

Quando ti dicono cosa vogliono fare dimmelo che ti do un consiglio. Per altro basta applicare del cartongesso composito alle pareti, fatto appunto di una lastra di cartongesso accoppiata ad una lastra di piombo ed una di materiale fonoassorbente.
Poi devi lavorare su porte e finestre, che sono le condizioni più critiche.

E poi non devi mettere chiodi da nessuna parte e devi isolare tutto!

Altrimenti rischi di vanificare il problema.

Per i 10dB di assorbimento fatti dire a che frequenza credono di abbatterli, e fatti dire con che classe di fonometro li misureranno.

A te

Danilo
 
andrea aghemo ha scritto:
Quanto a sapere qual'è il livello assoluto di pressione sonora nell'ambiente, se l'esperto non si porta dietro almeno un fonometro stile Radio Shack ed un disco con toni od un generatore di toni, allora mandalo a casa subito, perchè non è sicuramente un professionista....

Io direi invece proprio che se " l'esperto " si porta dietro un fonometro Radio Shack lo rimanderei a casa :D.

Io personalmente usavo un Bruel classe 1, poichè le misure eseguite servivano per una eventuale segnalazione all'A.G., ma anche qualcosa meno impegnativo in questi casi va bene, però se il professionista è tale, ovvia, un minimo...

Proprio per quel pochino di "vita vissuta" anche tra queste problematiche ti consiglierei un approccio amichevole con i vicini, spiegando loro quali sono i tuoi timori e chiedendo la loro collaborazione, come ti hanno spiegato molto bene Andrea e Danilo, magari poi invitandoli a vedere qualche film.

Al limite, se proprio il disturbo oggettivamente esistesse, si possono concordare le ore migliori per entrambi.

Il problema, per mio conto, rimangono comunque le basse e nei film, specialmente di azione, abbondano.

Ciao
 
nordata ha scritto:
Io direi invece proprio che se " l'esperto " si porta dietro un fonometro Radio Shack lo rimanderei a casa :D.....

Eh, beh,
mica per niente ho detto "almeno": diciamo che ci sono esperti ed ESPERTI, anche se ho idea, da quel poco che accennato Grifo, che non si sia rivolto ad una struttura con 20 soggetti chiusi in una stanza a fare simulazioni computerizzate di materiali e loro proprietà acustiche!
Anyway, come si evince dalle parole di Danilo, non si tratta di interventi che si fanno con due o trecento euro, dato che c'è molto materiale e parecchie ore/uomo da conteggiare, in un lavoro fatto seriamente.

Dove non sono completamente d'accordo è sul fatto che 10dB non siano sufficienti: parlando di appartamenti normali e di persone che non pretendono di ricreare il livello sonoro reale dell'Harrier al decollo - che si accontentano, quindi, di pressioni medie dell'ordine di un 85/90 dB nel punto d'ascolto - direi che una decina di dB, sopratutto se intesi come abbattimento su tutto lo spettro, siano un qualcosa che aiuta già parecchio ad evitare che i vicini ci buttino una lavatrice sull'automobile posteggiata sotto casa.....

Ciao,
Andrea
 
... Grazie a tutti per i consigli e per il sostegno morale:p
... Mi sa che avrò più bisogno di questo d' ora in poi!:(
Il tecnico è venuto .. Non con il fonometro, che ha detto di avere comunque e che se volessi lo potrebbe anche portare ma... Ma ha preferito inizialmente verificare la struttura della mansarda onde poter pianificare (e lo ha fatto con tanto di computer, tabelle e misurazioni sul posto) un intervento il più utile possibile nei limiti dell' ambiente...
In pratica, e mi è sembrato molto onesto e competente, ha voluto, prima di stare a fare misurazioni, vedere cosa al massimo si sarebbe potuto fare senza snaturare tutto l' ambiente, considerazione quest' ultima che non gli ho fatto io bensì che lui - onestamente appunto - ha voluto non trasurare ponendo il tutto in relazione ai benefici che si otterrebbero dall' intervento..
Per ora mi ha detto che un vicino potrei soddisfarlo facendo un' intercapdine chiusa da foratini di 4 o 6 cm di spessore da riempire poi con lana mineralizzata, ciò che mi aiuterebbe molto anche per la dispersione del calore.
Un altro vicino, quello di sotto mi sa proprio che me lo dovrò fare amico perchè, per le medio alte freq bisognerebbe levare il parquet, alzare il solaio e fare una sorta di intercapedine in orizzontale questa volta (i vari pannelli messi li e poi compressi potrebbero - ha detto - salvare dal calpestio dei tacchi ma non certo dal volume dei film); per le basse frequenze ha detto che sarebbe meglio mi accontentassi di fare una pedana ad oc sotto il sub non per risolvere il problema ma per evitare piuttosto di tirare via soldi per niente!
Il vicino dall' altra parte, dove ho un muro di 35 cm in pietra che va sotto un trave di legno, potrei salvarlo:p facendo un' altra intercapedine ed aiutandomi con pannelli in piombo, ovviamente una volta levato l' intonaco esistente per guadagnare un pò di spazio ed andare a filo trave Ma qui non mi ha garantito una resa precisa poiché, ha detto, i muri vecchi in pietra non sono di fattezza omogenea quindi....
... Qundi o cambio casa oppure per l' ennesima volta nella mia vita rinuncio a realizzare ciò che mi piace...
Dico solo, vedrò, vedrò se ho ancora qualche margine altrimenti un solo commento: peccato, ci tenevo.. Tanto!
 
Il tecnico è venuto .. Non con il fonometro, che ha detto di avere comunque e che se volessi lo potrebbe anche portare ma... Ma ha preferito inizialmente verificare la struttura della mansarda onde poter pianificare (e lo ha fatto con tanto di computer, tabelle e misurazioni sul posto) un intervento il più utile possibile nei limiti dell' ambiente...

sinceramente io credo che l'unica cosa utile davvero era il fonometro, per misurare quanta energia passava attraverso i muri, e quindi quanta se ne sarebbe potuta abbattere.
Sapendo, più o meno, quanto i muri sono capaci di abbattere si poteva fare un calcolo approssimativo per capire quanto era necessario abbattere.
Dirò di più, io questi interventi li faccio di sera, solitamente dopo cena, quando i rumori ambientali sono inferiori, e quindi il disturbo da parte dell'impianto HT è maggiore.

Il computer fa scena, ma, imho, dice poco.

In pratica, e mi è sembrato molto onesto e competente, ha voluto, prima di stare a fare misurazioni, vedere cosa al massimo si sarebbe potuto fare senza snaturare tutto l' ambiente, considerazione quest' ultima che non gli ho fatto io bensì che lui - onestamente appunto - ha voluto non trasurare ponendo il tutto in relazione ai benefici che si otterrebbero dall' intervento..

si, ma senza misurare sono parole parole parole...

Per ora mi ha detto che un vicino potrei soddisfarlo facendo un' intercapdine chiusa da foratini di 4 o 6 cm di spessore da riempire poi con lana mineralizzata, ciò che mi aiuterebbe molto anche per la dispersione del calore.

a parte che se vuoi ottenere un risultato di rilievo devi crearti un cubo isolato, altrimenti il tutto non servirà a nulla.
Quindi fino a 8/10dB puoi intervenire con tappezzerie varie (come quelle da lui proposte), per andare oltre devi chiuderti dentro, e questo è molto costoso...
Cmq l'intervento di cui sopra non fermerebbe le basse frequenze, quindi è inutile, ottieni lo stesso risultato sulle alte con una lastra di cartongesso, e magari un po' di lana di roccia fra cartongesso e muro, oppure lasciando 2/3 cm di aria o non lasciando niente... ovviamente le basse passerebbero quasi indisturbate....

Un altro vicino, quello di sotto mi sa proprio che me lo dovrò fare amico perchè, per le medio alte freq bisognerebbe levare il parquet, alzare il solaio e fare una sorta di intercapedine in orizzontale questa volta (i vari pannelli messi li e poi compressi potrebbero - ha detto - salvare dal calpestio dei tacchi ma non certo dal volume dei film);

i pannelli sotto al pavimento che dovrebbero fermare le basse frequenze sono in piombo (alta massa), e le fermano anche se sono compressi... anzi non gli frega nulla della compressione. Ma se tratti il pavimento e non i muri la gran parte del rumore passerà tramite i muri...
Per le medioalte basta un tappeto pesante, oppure preparati a spendere un casino

per le basse frequenze ha detto che sarebbe meglio mi accontentassi di fare una pedana ad oc sotto il sub non per risolvere il problema ma per evitare piuttosto di tirare via soldi per niente!

anche qua basta accoppiare il sub al pavimento, prova con delle punte coniche sotto al sub, ti daranno un basso molto più secco, meno rimbombi, e paradossalmente meno basse frequenze sotto al pavimento.
La pedana non servirebbe a nulla... se poi il sub non è accoppiato (punte coniche) o disaccoppiato (appoggi in gomma) dalla pedana stessa... e se lo fosse sarebbe come non avere la pedana, per le basse frequenze

Il vicino dall' altra parte, dove ho un muro di 35 cm in pietra che va sotto un trave di legno, potrei salvarlo:p facendo un' altra intercapedine ed aiutandomi con pannelli in piombo, ovviamente una volta levato l' intonaco esistente per guadagnare un pò di spazio ed andare a filo trave Ma qui non mi ha garantito una resa precisa poiché, ha detto, i muri vecchi in pietra non sono di fattezza omogenea quindi....

quindi cosa?
Questa a me sembra la miglior soluzione proposta...
I muri in pietra sono ottimi isolanti acustici naturali perché hanno una massa alta... e per la legge di massa bloccano le basse frequenze.
Volendo il massimo pannello combinato cartongesso-piombo ed eventuale lana di roccia o semplice aria.

... Qundi o cambio casa oppure per l' ennesima volta nella mia vita rinuncio a realizzare ciò che mi piace...
Dico solo, vedrò, vedrò se ho ancora qualche margine altrimenti un solo commento: peccato, ci tenevo.. Tanto!

Secondo me qualcosa si può fare, e credo che il lavoro non sarebbe neanche male. Anzi.

Se vuoi un consiglio mirato mi servirebbe avere le foto di tutti i lati, una piantina quotata, una idea di quanto vorresti spendere così che posso consigliarti il materiale che io ritengo più idoneo. Poi se abitassi vicino a Rimini ti verrei anche a trovare.
Vedi tu. Se vuoi ne parliamo anche qui sul forum senza problemi.

Danilo
 
Bene Danilo, io ti darei il mio num cell. in MP perchè preferirei parlarti a voce con maggior chiarezza...
Grazie per le risposte!
 
Grifo ha scritto:
[
... Qundi o cambio casa oppure per l' ennesima volta nella mia vita rinuncio a realizzare ciò che mi piace...
Dico solo, vedrò, vedrò se ho ancora qualche margine altrimenti un solo commento: peccato, ci tenevo.. Tanto! [/I]

Ciao Grifo, ti posso descrivere brevemente la mia esperienza
che sto vivendo con l'insonorizzazione.
Anchio come te ho deciso di isolare la sala dall'ambiente esterno,
ma con un abbattimento maggiore dai 60 ai 70db sulle medie
frequenze e 20/25db sulle basse frequenze.

Tutte le ditte che mi proponevano queste certificazione avevano
dei prezzi elevatissimi, quindi dopo più di un anno di ricerca e
studi nell'insonorizzare ma specialmente metodologie di posa
che ritengo siano una delle cose piu' importanti ho deciso di
farlo da solo.

Da solo e' una parola grossa, diciamo che mi aiuto un Geometra
parente che ha sotto 2 ottimi operai, e nella ditta dove ho acquistato
il materiale ho conosciuto un tecnico che mi sta dando anche lui
delle dritte per la posa.

Ti dico subito i punti deboli (nel mio caso) di una sala insonorizzata:
Le porte e le finestre.
Do per scontato un lavoro molto importante ed invasivo ma che e’
necessario fare se vuoi ottenere qualcosa di interessante:
Il pavimento galleggiante.
Nel mio caso e’ stato appena finito e tuttora sta funzionando un
deumidificatore portatile per asciugarlo con cura ed aspettare almeno
2 mesi prima di mettere il palche’.
Il discorso del pavimento galleggiante e’ importante perché parte da
questa funzione la stanza nella stanza, cioè bisogna ottenere su tutte
le facce della sala il teorema massa/molla/massa.

Da molti post e documentazioni lette ho capito che e’ inutile usale il
piombo a meno che non si trova con un ottimo prezzo… direi che
5cm di massetto sopra speciali strati di gomma da 2cm si ottiene
un delta di 30db da aggiungere alla differenza della soletta con un
totale che si avvicina ai 60db.

La gabbia che andremo a costruire all’interno della sala sara’ appoggiata
al pavimento galleggiante e fissata al soffitto con ammortizzatori…
Le pareti saranno fatte con materiale della “Acustica Sistemi” che non
ti spieghero’ adesso, tieni conto che in tutto avra’ un ingombro che va
dai 9 ai 10cm.

Tornando ai punti deboli delle finestre e porte, ho fatto molta fatica a
trovare qualcosa di interessante che non costi molto.
La porta ha una certificazione di 40db e le finestre di 45db.
Quindi anche se tu costruisci tutto bene con un abbattimento teorico
sulle pareti di 60db lo sfogo lo ritrovi negli infissi.
Diciamo che per la porta aiuta molto se hai un disimpegno prima di trovare
l’inquilino ma per le finestre rimane sempre quel fattore.

Non mi voglio dilungare ulteriormente ma ti diro’ che con costo inferire della
meta’ proposto da altre ditte si sta facendo un discreto lavoro.
Ciao da Fabio
 
Ciao Nidios.

Hai fatto benissimo!!!

Per la porta potevi spendere veramente poco comprando una porta antifuoco RAY 120 battentata su tutti 4 i lati, aprirla da un lato, togliere tutto quello che c'è dentro e rivestirla con materiale antirumore.

Per il resto io uso materiale della ghirotto, quelli dell'acustica sistemi ho avuto modo di provarli e non mi sono piaciuti, anche se costano meno di quelli della ghirotto.

Per il pavimento galleggiante ed il piombo...

Purtroppo il piombo per le basse frequenze è imprescindibile!
Altrimenti rischi di spendere molto, usare tanti cm di spazio e ottenere meno insonorizzazione sulle basse. Perché le basse frequenze le fermi solo con la legge di massa... quindi a parità di massa, puoi metterci anche 2 metri di lana di roccia o 1mm di piombo... a te la scelta. Ottima l'idea del pavimento galleggiante se ben realizzata!

Infine i costi degli specialisti in acustica... non so quanto chiedano (io chiedo poco ma perché non è il mio unico lavoro... anzi), ma devo dire che in genere servono per proporti la soluzione più equilibrata in base alle tue esigenze, e non ultimo a curare l'installazione, che come hai detto tu è il vero punto debole (oltre a porte e finestre) dell'insonorizzazione.

Se hai qualche dubbio in fase di installazione, chiedi pure, se posso ti aiuto volentieri.

Comunque complimenti per l'intraprendenza e le idee!
 
<Ciao Nidios.

<Hai fatto benissimo!!!

<Per la porta potevi spendere veramente poco comprando una
<porta antifuoco RAY 120 battentata su tutti 4 i lati, aprirla
<da un lato, togliere tutto quello che c'è dentro e rivestirla
<con materiale antirumore.

Avevo gia’ pensato a questa soluzione, una porta di questo tipo
me l’ha offerta una ditta che dopo il trattamento potevo arrivare
a 42db… il fatto e’ che dovevo fare i conti con la parte estetica.
con €1100 mi stanno costruendo una porta in legno massello
con il colore identico all’appartamento, tre battute su ogni lato
ed una funzione sulla maniglia: si apre come una porta classica
ma una volta chiusa si gira la maniglia verso l’alto attivando
l’espansione della gomma su tutti i 4 lati.

<Per il resto io uso materiale della ghirotto, quelli dell'acustica
<sistemi ho avuto modo di provarli e non mi sono piaciuti,
<anche se costano meno di quelli della ghirotto.
<Per il pavimento galleggiante ed il piombo...

Il discorso dell’Acustica sistemi mi e’ piaciuta per il fatto che
usano una gomma ad alta densità 700kg/m3, quindi in rapporto al
peso ci vuole 16mm di gomma per avere 1mm di piombo.
Da tenere conto che io metto 20mmm di gomma alta densità.
Avendomi chiesto una fortuna per il piombo da 0.6mm capirai
la scelta che ho per la gomma.

<Purtroppo il piombo per le basse frequenze è imprescindibile!
<Altrimenti rischi di spendere molto, usare tanti cm di spazio e
<ottenere meno insonorizzazione sulle basse. Perché le basse
<frequenze le fermi solo con la legge di massa... quindi a parità
<di massa, puoi metterci anche 2 metri di lana di roccia o 1mm
<di piombo... a te la scelta. Ottima l'idea del pavimento
<galleggiante
<se ben realizzata!

Stesso discorso per il pavimento, ho preferito usare molto il
concetto massa/molla/massa… ho usato materiale DiBi di cui
molte persone non parlano molto bene, ma hanno una capacità
elastica elevata.
E’ composta da un primo strato di scaglie di gomma (non ad alta
densita’) attaccata con della colla su dei pannelli che
assomigliano a polistirolo compresso (20mm) + uno strato
ermetico di Pilipav (5mm) che ha la funzione di contenimento
malta.
Anche qui il discorso piompo/massa e’ uguale alle pareti, basta
6mm di calcestruzzo per fare 1mm di piombo… nel mio caso
ho fatto un massetto di 50mm.
Volevo poi sottolineare come alcune ditte mi hanno proposto
controparti generose per poi finire sul pavimento solo con
moquette acustica.

<Infine i costi degli specialisti in acustica... non so quanto
<chiedano (io chiedo poco ma perché non è il mio unico
<lavoro... anzi), ma devo dire che in genere servono per proporti
<la soluzione più equilibrata in base alle tue esigenze, e
<non ultimo a curare l'installazione, che come hai detto tu è il
<vero punto debole (oltre a porte e finestre) <dell'insonorizzazione.

E’ vero… ti do atto che dietro ha questo lavoro esiste parecchia
esperienza, in effetti quello che sto facendo e’ data dalla possibilità che ho con il Geometra, il tecnico dell’acusita e il
mio interessamentoa questo divertente esperimento che
sto facendo.

<Se hai qualche dubbio in fase di installazione, chiedi pure, se
<posso ti aiuto volentieri.

Volentieri… ne approffitero’ sicuramente

<Comunque complimenti per l'intraprendenza e le idee!

Grazie e Ciao da Fabio
 
Nidios ha scritto:
Avevo gia’ pensato a questa soluzione, una porta di questo tipo
me l’ha offerta una ditta che dopo il trattamento potevo arrivare
a 42db… il fatto e’ che dovevo fare i conti con la parte estetica.
con €1100 mi stanno costruendo una porta in legno massello
con il colore identico all’appartamento, tre battute su ogni lato
ed una funzione sulla maniglia: si apre come una porta classica
ma una volta chiusa si gira la maniglia verso l’alto attivando
l’espansione della gomma su tutti i 4 lati.

Non male, ma io avrei previsto la battentatura su tutti 4 i lati.
Se possibile non avrei messo la toppa della chiave.
Non so quanto abbatterai con quella porta, perché il meccaniscmo in gomma potrebbe darti qualche problema, ma 1100 euro sono veramente pochi per una porta antirumore.
Sarei curioso se mi facessi avere delle foto e le tue impressioni una volta installata.

La porta RAY120 che ho usato invece è stata rivestita con compensato marino nella parte in cui è stata aperta, e devo dirti che l'aspetto estetico è stato molto molto gradevole, certo non all'altezza della tua soluzione. Ovviamente.

Il discorso dell’Acustica sistemi mi e’ piaciuta per il fatto che
usano una gomma ad alta densità 700kg/m3, quindi in rapporto al
peso ci vuole 16mm di gomma per avere 1mm di piombo.
Da tenere conto che io metto 20mmm di gomma alta densità.
Avendomi chiesto una fortuna per il piombo da 0.6mm capirai
la scelta che ho per la gomma.

non discuto i prezzi, ma la resa della gomma, per quello che ho potuto testare non è uguale al piombo.
Questo non vuol dire che tu non debba esserne soddisfatto. Sono scelte.

Stesso discorso per il pavimento, ho preferito usare molto il
concetto massa/molla/massa… ho usato materiale DiBi di cui
molte persone non parlano molto bene, ma hanno una capacità
elastica elevata.
E’ composta da un primo strato di scaglie di gomma (non ad alta
densita’) attaccata con della colla su dei pannelli che
assomigliano a polistirolo compresso (20mm) + uno strato
ermetico di Pilipav (5mm) che ha la funzione di contenimento
malta.
Anche qui il discorso piompo/massa e’ uguale alle pareti, basta
6mm di calcestruzzo per fare 1mm di piombo… nel mio caso
ho fatto un massetto di 50mm.
Volevo poi sottolineare come alcune ditte mi hanno proposto
controparti generose per poi finire sul pavimento solo con
moquette acustica.

infatti è un problema spesso sottovalutato.
Il pavimento flottante è una bella soluzione, devi avere cura di fare in modo che vada ad innestarsi nei muri veri di muratura, e di appoggiare i muri a tenuta acustica sopra del pavimento flottante.
Poi devi stare attento ai vari collegamenti.
Io per scelta preferisco il piombo dove possibile, ma l'ho già detto :-)

E’ vero… ti do atto che dietro ha questo lavoro esiste parecchia
esperienza, in effetti quello che sto facendo e’ data dalla possibilità che ho con il Geometra, il tecnico dell’acusita e il
mio interessamentoa questo divertente esperimento che
sto facendo.

quindi comunque in bocca al lupo!

Volentieri… ne approffitero’ sicuramente
Grazie e Ciao da Fabio [/I]

Spero in un bel resoconto in un sito web, è una esperienza che potrà essere utile a molti
 
Top