Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Nuovo impianto casalingo: hdmi & usb via ethernet

Ciao a tutti,
    mi sto avvicinando per la prima volta a questo forum, dopo che per molto tempo ho letto qui e la spunti interessanti.

Vengo subito al problema che vorrei sottoporvi per avere consigli pratici.

Ho appena acquistato un nuovo appartamento e sto disegnando il nuovo impianto elettrico da consegnare all'elettricista.
    Visto che posso costruire "da zero" tutto l'impianto, vorrei soddisfare un vecchio sogno...collegare il mio PC (estetica htpc, ma cuore da pc gaming) a diversi monitor/tv in casa e fare altrettanto con la porta usb....
    Mi spiego meglio.
    Il PC starà in sala dentro ad un mobile appositamente costruito.
    Nei paraggi (ma non immediatamente attaccato) ci sarà il mio televisore appeso a muro (Panasonic DT35).
    Inoltre vorrei avere anche in altre camere (per ora solo la mia camera da letto, in futuro magari anche in altre 2 camere) la possibilità di usare il pc "a distanza".

Per fare ciò sto pensando a quanto segue:
    Dal PC vorrei in pratica portarmi in giro il segnale HDMI (audio/video) e la porta usb per collegarci la chiavetta di mouse/tastiera wireless...in questo modo potrei, usando tastiera e mouse wireless, governare il pc in ogni stanza.

Ovviamente portarmi in giro per casa un cavo hdmi di svariati metri ed il cavo usb idem...con i problemi di decadimento del segnale che ci sono, è impensabile, oltre che molto oneroso (soprattutto lato cavo hdmi).
    A questo punto stavo pensando di passar tutto su cavi ethernet cat.6.
    Quindi:

Per segnale HDMI:
    Da PC --> hdmi extender (ad esempio questo Extender Lindy --> switch lan (secondo voi è possibile usare uno switch lan per "moltiplicare" le uscite di questo extender?)
    Da Switch lan --> 1 cavo lan per ogni stanza
    In ogni stanza da presa lan a parete --> hdmi receiver (sia quello incluso nel kit di sopra, sia quest'altro Ricevitore Lindy

Per segnale USB:
    Molto similare a quanto sopra, semplicemente sostituendo l'hdmi extender con un usb extender come questo USB extender Lindy, sempre seguendo lo schema: PC-->extender-->switch lan--->un cavo per stanza--->usb receiver per ogni stanza (ammesso di trovare piu ricevitori per un singolo trasmettitore).

Che ne pensate?
    Potrebbe funzionare?
    Avete proposte alternative?

In ultimo faccio 2 domande su altri temi legati al futuro impianto.

Se volessi tirar fuori l'audio dall'hdmi del PC per mandarlo ad un amplificatore dello stereo, un oggetto come questo Audio Extractor di GBC potrebbe essere una buona soluzione?

Se volessi utilizzare sempre i cavi lan come cavi per l'audio dello stereo? Pensavo a passar sempre il solito cavo lan con prese a parete...ed alla presa attaccare un cavo lan ... tagliato dall'altra estremità, collegando poi coppie di fili ad apli da un lato e casse dall'altro...non so se son stato sufficientemente chiaro....la vedete una ca**ta?

Grazie infinite per ogni risposta!!

Nessun consiglio/contributo?

Ciao, io ho fatto più o meno quello che vorresti tu, tranne per la parte USB, poichè non mi interessano i videogiochi ma solo i film
    Per portare il segnale da un PC a più monitor, fino poco tempo fa occorreva necessariamente una MATRICE o uno splitter HDMI SU lan

Io ne ho uno della OCTAVA che funziona bene, appartamento di circa 100mq, porto il video 1080P in quattro stanze su doppio cat 5e

La differenza tra MATRICE e SWITCH consiste nel poter gestire nel primo caso più ingressi e più uscite contemporaneamente (la mia matrice 4X4 consente di collegare 4 sorgenti a 4 uscite in tutte le combinazioni possibili) mentre con lo switch puoi collegare una sola sorgente su più uscite

Ora però, sempre della OCTAVA è uscito questo nuovo prodotto che fa proprio quello che dici tu, utilizzando un normale switch gigabit...attenzione che il trasmettitore e ricevitore HDMI devono essere progettati appositamente per lavorare con uno switch lan su protocollo IP!!

http://www.homecinemasolution.it/oct...hdmi-over-lan/

http://www.avmagazine.it/news/sistem...abit_7739.html

Per l'USB stesso discorso, ci vorrebbe un extender con ingresso usb e più uscite...credo tipo questo

http://www.extron.com/product/produc...id=usbextender

Un saluto

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •