BLU RAY con solo audio Dolby Digital 5.1?

synagryda

New member
Spero che la sessione sia quella giusta. Ho acquistato recentemente un concerto in blu ray "Live in Finland", dei Sonata Arctica, e in copertina leggo che ha le codifiche multicanale in semplice 5.1 Dolby Digital, niente DTS, e neppure decodiche lossless. Come è possibile? E' una cosa normale?

Nel mio piccolo, è da pochissimo che acquisto materiale in alta definizione, supponevo che come minimo ci fossero tracce DTS su un blu ray. Ho il desiderio di sentire la differenza con un semplice dvd. E' una supposizione inesatta?
Grazie per l'eventuale risposta.
Emanuele
 
purtroppo non è assolutamente scontata la presenza di codifiche audio lossless (anzi, in realtà molto spesso anche per i film la codifica lossless viene inserita solo per la traccia in lingua originale) e nemmeno DTS... giusto per dare un'idea, uno dei blu-ray più attesi dello scorso anno (the dark knight rises) per quel che riguarda la traccia italiana fornisce una scarsissima Dolby Digital 5.1...

c'è poco da fare, l'unico modo che abbiamo per protestare in modo civile è leggere attentamente le specifiche dei prodotti che compriamo, e lasciare sullo scaffale quelli che non ci soddisfano.
 
purtroppo non è assolutamente scontata la presenza di codifiche audio lossless (anzi, in realtà molto spesso anche per i film la codifica lossless viene inserita solo per la traccia in lingua originale) e nemmeno DTS... giusto per dare un'idea, uno dei blu-ray più attesi dello scorso anno (the dark knight rises) per quel che riguarda la traccia ita..........[CUT]

Grazie Firestart!!! Grazie molte per la risposta ultra rapida! Il sospetto è quindi realtà.
La cosa mi fa riflettere e ribadire un pensiero che, spero vivamente non offenda nessuno. Non è mia intenzione innescare una polemica gratuita.
Uno si allestisce un impianto audio video ultra sofisticato, spende migliaia di euro, e poi... manca il software!
O ti fai la paranoia nuda e cruda di ascoltare e, far ascoltare ai tuoi amici, sempre gli stessi dischi "test", i migliori del lotto, sempre e solo i soliti 20 blu ray noti con video e audio di riferimento, altrimenti ti rodi il fegato e pensi a quanti soldi hai speso senza avere la libertà di scegliere ciò che piace sempre di qualità. Ti prendi una tv o un vpr all'ultimo grido e poi, tramite antenna o satellite vedi al massimo il 1080i, salvo rarissime eccezioni;acquisti i film o i concerti di tuo gusto e scopri che diversi di questi non sono nulla di eccezionale sia sotto il profilo video sia sotto quello audio; i dvd sono finiti, sembrano estinti per gli appassionati, tutti ti consigliano i blu ray dicendoti -vedrai che roba!- e poi trovi le sorprese "amare" come quella capitata al sottoscritto.
Mi chiedo: sono io che cerco di stare un po con i piedi per terra oppure la realtà è diversa, e farnetico per sopraggiunti limiti di età?
Ciao.
Emanuele '63
 
Top