Creare studiolo di registrazione!

bird92

New member
Salve gente, ho recentemente creato esperienza professionale per la mia persona a milano, tra studio di registrazione ed esibizioni live. Per motivi molto personali sono stato costretto a tornare a vivere a Palermo.
Qui tra i vari progetti ho quello di realizzare uno studiolo di registrazione a casa. Mi piacerebbe capire quali soluzioni più o meno economiche esistono per l'insonorizzazione.
(considerando che tuttavia, batteria a parte, che si può registrare in orari "normali" gli strumenti più "rompiscatole" dal punto di vista delle frequenze, come basso etc, sarebbero registrati con gli ascolti in cuffia o da chi si occupa del record e del mix in casse ma mai a volumi da paura. Ergo non mi serve l'insonorizzazione totale, bensì qualcosa che permetta ai vicini di non sentire gli sturmenti acustici come sax, piano etc, se registro alle 2 di notte. O comunque prenderei anche in esame la possibilità di isolare acusticamente per evitare la trasmissione dalle casse della macchina che registra, in modo che registro durante il giorno o in orari non troppo proibitivi a posso occuparmi del mixing etc anche di notte, anche se non mi entusiasma troppo quest'ultima ipotesi, ma si sà, tutto dipende dai costi.

Grazie infinite per l'aiuto,
Emanuele

Bisogna vedere un pò la spesa, abbattere il rumore senza un isolamento totale è un pò difficile, o opti per rifare completamente la stanza con fogli di piombo e isolamenti vari acustici, oppure puoi optare per la costruzione di un box all'interno della stanza più o meno grande alle tue esigenze, in questo modo crei una scatola dentro un'altra scatola, cose tipo queste
http://www.mercatinomusicale.com/cerca/box-insonorizzato.html
poi per i prezzi bisogna vedere, magari andare sull'usato in entrambi i casi, altrimenti comprare materiale nuovo spendi cifre abbastanza alte e tu hai esigenze di registrare diversa strumentazione quindi hai poche alternative se non isolare completamente in questi sistemi