collegare un monitor a 15m di distanza dal pc

togsim

New member
non saprei proprio collegare il mio lcd che intendo mettere in salotto all'htpc che sta dall'altro lato della sala con le elettroniche...
un ulteriore problema è dovuto al fatto che devo far passare il cavo all'interno di corrugati da 25..
15m di vga sono troppi? si perde segnale?

Il segnale non si perde se usi dei cavi buoni.

A memoria mi sembra che fino a 20 mt non dovresti avere problemi.

Però un corrugato da 25 è un pò piccolino, i connettori VGA sono sui 30mm.

Cmq credo che la cosa migliore sia fare passare il cavo VGA senza intestatura nel corrugato e poi cablare i connettori una volta sistemato.

Ciao

;)

Personalmente ho collegato il mio htcp e le altre apparecchiature video tramite il Cinemateq POP al proiettore Nec HT1000 con un cavo VGA lungo 17 metri attraverso una "CLASSICA" canaletta elettrica
(:cool: :cool: :cool: ). Il risultato mi soddisfa ( non ho purtroppo potuto utilizzare le uscite DVI.

kaisersoze ha scritto:
Il segnale non si perde se usi dei cavi buoni.
A memoria mi sembra che fino a 20 mt non dovresti avere problemi.

Confermo l'affermazione del Kaiser, in azienda abbiamo un paio di installazioni di videoproiettori a soffitto, collegati al relativo PC con almeno 25 m di cavo VGA di buona fattura. Non ci sono particolari problemi e il segnale giunge ancora ... sano :D

Certo l'ideale sarebbero cinque cavi distinti per ognuno dei segnali r-g-b-h-v, ma dubito che potrebbero starci un una canaletta di 3 cm di diametro.

byezz ;)

p.s. fa freddo in Kamchatka ?!? :eek:

re cavi

hai provato a vedere su internet ci sono sacco di siti
di fornitori di cavi. se fai una ricerca con google non dovresti
avere problemi a trovare quello che più ti aggrada.

ti resta da risolvere il problema della canalizzazione un pò piccola...

ciao ciao

volevo sapere se un cavo vga ce la fa..
o se c'è una perdita del segnale..
e inoltre i cablaggi sono complessi o se acquisto
i cionnettori posso farli anch'io che sono un
principiante delle stagnature??

Saldare un connettore VGA è problematico. Io ci ho provato e non ci sono riuscito. Dopo aver fuso lo spinotto in un ammasso informe di plastica e stagno ho preferito tagliare un cavo VGA già intestato e unire i singoli cavi. Quindi quello che ti consiglio è ordinare un cavo VGA già intestato della lunghezza giusta, tagliare il cavo a qualche decina di cm dal connettore, inserire il cavo nella canalina e unire nuovamente l'ultimo pezzo, preferibilmente saldando i singoli cavi (molto più facile).
L'alternativa è usare 5 cavi coassiali non troppo grandi e utilizzare poi degli adattatori rca-vga, che mi sembra si trovino in commercio. 5 cavi sat (di quelli piccoli però) dovrebbero andare bene e forse il risultato è anche migliore.
Ciao

antani

il mio proiettore è collegato in VGA con un cavo autocostruito con del CAT6 (quello per reti informatiche)

all'interno ci sono 4 doppini; 3 coppie le ho usate per l'RGB e gli altri due fili singoli per i due sincronismi. è quasi 14 metri e peer un tratto è incanalato con i fili di alimentazione del VPR.

risultato: ottimo, nessuna interferenza o perdita di segnale, è piccolo e si infila tranquillamente in qualsiasi corrugato

valebon ha scritto:
Confermo l'affermazione del Kaiser
...

:eek:
nel senso che e' un "affermazione del Kaiser"? :D

cmq, a mio parere, per un monitor non mi preoccuperei piu' di tanto... certo se si trattasse di un cine9 pilotato a 1080p, la penserei diversamente... :D