Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    262

    Help per collegamento video, scart o component?


    Salve, dovrei collegare un lettore Blu Ray ad una TV HD Ready sprovvista di HDMI
    La TV è predisposta per la presa scart ed il Component, secondo voi è meglio collegare in termini di qualità video
    RGB (se ho capito bene dovrebbero essere i 3 spinotti giallo per video e rosso/bianco per audio) del lettore con la scart della tv
    Oppure HDMI del lettore con il component della tv?
    In rete ho visto che ci sono dei cavi HDMI>Component e volevo sapere se la qualità video è migliore della scart.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    3.420
    Giallo + bianco/rosso è il collegamento in videocomposito ed è quello qualitativamente peggiore.

    Component richiede 5 cavi, 3 per il video (in modalità component) e 2 per l'audio, che sono sempre il bianco/rosso. Component permette anche di veicolare segnali HD, purchè abilitato lato lettore e lato TV.

    Lascia perdere i cavi HDMI/component: dato che HDMI è un connettore per segnale digitale e component è analogico, tutti i cavi che pretendono in maniera passiva di effettuare una conversione D/A non funzioneranno mai! Sarà sempre necessario un convertitore alimentato di costo non indifferente.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Avendo la SCART puoi utilizzare la modalità RGB della SCART stessa, però il cavo deve essere del tipo con tutti i pin connessi.

    Alcune SCART permettono anche di avere il segnale Component (non Composito, che è un'altra cosa) che ha la stessa qualità di quello RGB.

    In ogni caso devi impostare le modalità di funzionamento tramite i menu sia del lettore che del TV.

    Per l'audio stereo puoi usare o i due pin RCA Rosso e Nero o anche la presa SCART stessa poichè tra i vari segnali è prevista anche la presenza di quelli audio.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •