Help per collegamento video, scart o component?

Il Furiano

New member
Salve, dovrei collegare un lettore Blu Ray ad una TV HD Ready sprovvista di HDMI
La TV è predisposta per la presa scart ed il Component, secondo voi è meglio collegare in termini di qualità video
RGB (se ho capito bene dovrebbero essere i 3 spinotti giallo per video e rosso/bianco per audio) del lettore con la scart della tv
Oppure HDMI del lettore con il component della tv?
In rete ho visto che ci sono dei cavi HDMI>Component e volevo sapere se la qualità video è migliore della scart.
Grazie a tutti.
 
Giallo + bianco/rosso è il collegamento in videocomposito ed è quello qualitativamente peggiore.

Component richiede 5 cavi, 3 per il video (in modalità component) e 2 per l'audio, che sono sempre il bianco/rosso. Component permette anche di veicolare segnali HD, purchè abilitato lato lettore e lato TV.

Lascia perdere i cavi HDMI/component: dato che HDMI è un connettore per segnale digitale e component è analogico, tutti i cavi che pretendono in maniera passiva di effettuare una conversione D/A non funzioneranno mai! Sarà sempre necessario un convertitore alimentato di costo non indifferente.
 
Avendo la SCART puoi utilizzare la modalità RGB della SCART stessa, però il cavo deve essere del tipo con tutti i pin connessi.

Alcune SCART permettono anche di avere il segnale Component (non Composito, che è un'altra cosa) che ha la stessa qualità di quello RGB.

In ogni caso devi impostare le modalità di funzionamento tramite i menu sia del lettore che del TV.

Per l'audio stereo puoi usare o i due pin RCA Rosso e Nero o anche la presa SCART stessa poichè tra i vari segnali è prevista anche la presenza di quelli audio.

Ciao
 
Top