Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

cavo vga giuntare ho cambiare connettore

ciao devo far passare un cavo vga lindy 15 metri,
    nella canalina sotto traccia per poi a trasloco avvenuto collegarlo
    al proiettore. (tw200 nei miei sogni)
    adesso visto che comunque devo tagliare il connettore da una parte,
    mi chiedevo se fosse possibile giuntarlo è riutilizzare la parte con il connettore tranciato?
    oppure seguire le indicazioni sul sito di luca veneziani che ringrazio, per ciò che ha pubblicato è cambiare il connettore sub15
    con uno nuovo?

ancora un consiglio xfavore,
    qualcuno sa se avro problemi con il diametro del cavo nelle saldature visto che non ha di certo lo stesso diametro del cavo sat?

ringrazio tutti quelli che vorranno consigliarmi.

tnk

Re: cavo vga giuntare ho cambiare connettore

closhar ha scritto:
    ...mi chiedevo se fosse possibile giuntarlo è riutilizzare la parte con il connettore tranciato?
    oppure seguire le indicazioni sul sito di luca veneziani che ringrazio, per ciò che ha pubblicato è cambiare il connettore sub15
    con uno nuovo?
    Di primo acchito ti consiglierei connettore sub15 nuovo, ma in realtà dipende dalle tue doti di saldatore.
    Tutto sommato il connettore pressofuso ha doti meccaniche migliori di quelle che puoi ottenere saldando a mano e dover saldare dei cavetti e sicuramente piu' facile che addentrsi tra i pin di un sub15. Di contro i cavetti fondono facilmente la guaina nel momento della saldatura e se non si è un po esperti rischi di fare una schifezza. Le guine termorestringenti su ogni cavo aiutano ma il rischio di saldature fredde o imperfette (proprio perchè saldate frettolosamente per non bruciare tutto il cavo...) aumenta.

Bo, alla fine non saprei cosa consighiarti. Io sono riuscito a far passare un cavo presaldato nella mia canalina!!! (è un camino in disuso!)

Ciao,
    Uby
    Samsung LE 40N87BD - Infocus X10 - HTPC - Yamaha HTR5540 - & Coin OP! ...

Una giunzione fatta sul cavo, presenterebbe le stesse difficoltà di saldatura di un connettore VGA, anzi, forse maggiori.
    Oltretutto, trattandosi di un cavo con delle linee coassiali (spero, trattandosi di 15 metri in analogico!) l'impedenza del cavo stesso andrebbe a quel paese.
    Cerca un buon connettore a saldare con relativo guscio; ci sono prodotti che non hanno assolutamente niente da invidiare ai pressofusi.
    Procurati solo un buon saldatore a punta fine da 40/50W, del buono stagno e un po' di pazienza (se si trova da qualche parte dimmi dove! )
    Fai qualche prova con un pezzetto di cavo per vedere come si comportano le guaine e trova il tempo di saldatura giusto.

Gia che tagli il cavo procurati un paio di anelli di ferrite se il cavo non ne fosse già dotato.

[QUOTE]Kilo ha scritto:
    [SIZE=1][I]Una giunzione fatta sul cavo, presenterebbe le stesse difficoltà di saldatura di un connettore VGA, anzi, forse maggiori.
    Oltretutto, trattandosi di un cavo con delle linee coassiali (spero,

grazie per le risposte, di fatto anche io propendo per la saldatura del nuovo connettore per quando riguarda le saldature
    ho gia cominciato la preparazione, (costruendo un cavo monitor con un pezzo di filo di una lan unendo le masse sorpresa si vede.)
    unico mio dubbio era dato dal fatto che tagliando il cavo vga,
    cerano 7cavi di spessore ridotto 3cavi più spessi (rgb+masse) piu un cavetto interamente in metallo tipo quelli d'acciaio.
    allora ho cominciato ha dubitare di quale colore era il sink h+v,
    è cosa sono gli altri? allora armato di cutter ho aperto lospezzone di filo che avevo tagliato na faticaccia strati su strati,
    ed infine l'intero connettore annegato in una specie di colla a caldo e cosi ho scoperto che anche loro avevano unite le masse dell'rgb e ponticellato i pin.
    inendo a questi anche il cavetto d'acciaio ed in piu c'è anche un ponticello trai pin 6-7-8 masse rgb e i pin 5-10 che non ho capito cosa servisse.
    finito lo spiegone , è visto che adesso devo prendere il connettore vi chiedo dove posso trovare on line un connettore 15 pin interamente in metallo? visto che quelli che ho usato per prova di metallo hanno solo i pin.

a cosa servono gli altri cavi oltre quelli necessari per il segnale video?

è necessario saldare anche questi?

grazie ancora a tutti ciao.

ps si il cavo è schermato, l'ho provato arrotolato nella sua confezione e non dava nessun problema , però non so se come prova abbia validita collegato a un monitor rispetto a quando sara collegato al proiettore.
    Ultima modifica di closhar; 21-06-2004 alle 14:39

Piuttosto che cercarlo su internet ti consiglio di prenderlo presso qualche negozio di elettronica un minimo fornito presso la tua città.
    Altrimenti le spese di spedizione sarebbero probabilmente molto superiori alla spesa dei connettori.
    Oltre ai 3 RGB dovresti avere 2 cavi di sincronia V e H con relative masse e altri cavi vari di terra o passaggio dati (utilizzati per lo standard DCC di riconoscimento dei monitor Plug & Play)
    Questi ultimi non è indispensabile saldarli; sarebbero importanti se utilizzassi questo cavo come prolunga di un monitor.

Nic

ciao a tutti.
    riprendo questo thread perchè ho lo stesso problema:
    il cavo in questione sarà lungo circa 8 metri e dovrà passare all'interno della canalina (diametro 25) nel muro. dal momento che non sono molto pratico col saldatore, e saldare un connettore vga è tutt'altro che semplice, mi conviene prendere due adattatori vga-bnc e poi realizzare i collegamenti dei 5 cavi bnc?
    ci sono controindicazioni?

grazie,

Andrea

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •