Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: overclok della cpu

overclok della cpu

Possiedo un PIII 600. Entrando nel bios della MB ho viso che è possibile alzare il valore della cpu fino a 750.
    Siccome sono ignorante in materia, vi chiedo se facendo questa operazione posso provocare danni alla cpu.
    Grazie delle info.

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    certo che puoi provocare danni alla cpu (e se l'overclock non riguarda solo il moltiplicatore della cpu ma direttamente il bus di sistema i danni potrebbero essere arrecati ad altre componenti) anche se ci sono esempi eclatanti di come la pratica dell'overclock non sia dannosa se operata in certi limiti e con cpu *predisposte: ad esempio ricordo che i vecchi celeron con core mendocino da 300 mhz reggevano senza il minimo problema a 450 mhz oppure ad esempio gli attuali amd burton 2500+ si portano senza il minimo problema a 3200+ nel 995 dei casi)

non ricordo se la tua cpu fosse o meno uno dei modelli *fortunati* ma fossi in te non mi metterei a rischiare per un incremento di frequenza massimo di appena 150 mhz (la cpu è lenta e rimarrebbe tale anche dopo l'overclock e non credo che riusciresti ad apprezzare eventuali differenze)

in ogni caso se proprio vuoi provare visto il valore assolutamente esiguo di tale configurazione il danno in caso di eventuali problemi alla cpu sarebbe davvero modesto
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Guren ha scritto:
    certo che puoi provocare danni alla cpu (e se l'overclock non riguarda solo il moltiplicatore della cpu ma direttamente il bus di sistema i danni potrebbero essere arrecati ad altre componenti) anche se ci sono esempi eclatanti di come la pratica dell'overclock non sia dannosa se operata in certi limiti e con cpu *predisposte: ad esempio ricordo che i vecchi celeron con core mendocino da 300 mhz reggevano senza il minimo problema a 450 mhz oppure ad esempio gli attuali amd burton 2500+ si portano senza il minimo problema a 3200+ nel 995 dei casi)

non ricordo se la tua cpu fosse o meno uno dei modelli *fortunati* ma fossi in te non mi metterei a rischiare per un incremento di frequenza massimo di appena 150 mhz (la cpu è lenta e rimarrebbe tale anche dopo l'overclock e non credo che riusciresti ad apprezzare eventuali differenze)

in ogni caso se proprio vuoi provare visto il valore assolutamente esiguo di tale configurazione il danno in caso di eventuali problemi alla cpu sarebbe davvero modesto
    Quoto in toto Marco!Come ha detto Guren, dato il basso costo della CPU (che dovrebbe comunque essere dotata di protezione termica), potresti provare, ma se la mb non ha i fix, incrementando la frequenza di BUS, rischi di rovinare anche altri componenti del pc, portati a lavorare fuori specifica

P.S. A cosa ti servirebbe l'OC??

Grazie per le risponte.
    Lascio tutto così.

papazli ha scritto:
    Grazie per le risponte.
    Lascio tutto così.
    Prego

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi