|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
29-06-2011, 12:24 #1
Senior Member
Pulire audio distorto da ripresa video ad un concerto
Ciao a tutti
Ho fatto dei video ad un concerto(KORN) con il mio cellulare e causa bassi pazzeschi il suono risulta distorto ogni volta che pompavano.
C'è modo di attenuare la cosa con qualche software???
Grazie
-
29-06-2011, 13:11 #2
Purtroppo c'è molto poco da fare.
Il microfono ed il relativo stadio di amplificazione sono andati in saturazione e, probabilmente, anche il controllo automatico di guadagno non è riuscito a contenere quei livelli.
L'unica soluzione che puoi provare è quella di intervenire con dei filtri e tagliare la parte bassa di gamma, anche se ho molti dubbi sul risultato.
Alla fine avrai forse una banda quasi telefonica, pertanto metallica, magari un pochino più comprensibile.
Quasi tutti i soft di editing audio hanno la possibilità di intervenire con dei flitri.
Per risparmiare tempo prima prova ad ascoltare la registrazione su un PC ed intervieni con i controlli di tono (solitamente un equalizzatore grafico che tutti incorporano) e vedi cosa ottieni, se noti miglioramenti allora puoi intervenire sulla registrazione.
Però ho dei seri dubbi.
CiaoUltima modifica di Nordata; 29-06-2011 alle 13:42
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-06-2011, 13:26 #3
Senior Member
Era quello che pensavo, usare un software per pulire leggermente il suono. Non dico di renderlo perfetto che è impossibile ma almeno di renderlo più accettabile!
Che software mi consigli per sistemarlo? Dovrei però estrarre la traccia audio o ci sono dei sw video che mi permettono di intervenire direttamente su quella(tipo virtuadub ecc)-
Grazie!
-
29-06-2011, 13:40 #4
tempo fa ho avuto il tuo stesso problema...
praticamente devi togliere tutte le frequenze basse perchè sono tutte distorte (nel mio caso era qualcosa di obrobrioso e anche quelle alte gracchiavano).
Con virtualdub isoli l'audio, poi io ho usato audacity e li ho filtrato tutto, magari eliminando a attenuando molto le basse frequenze, e alzando leggermente le medie in modo da non avere un audio proprio da "telefonata".
Non aspettarti miracoli, anche perchè la base di partenza non è per niente buona...TV: Philips 37 7605 - Vpr: Autocostruito 480x272- Bluray: Philips BDP2700 - Dvd: Pioneer DV-350-K – Console: Sony PlayStation 2 – Ampli HT: Marantz NR1601 – Frontali: IndianaLine Tesi 204 – Centrale: ??? – Surround: ??? – Sub: ???- Cavi HDMI: G&BL legend - Cavi RCA: G&BL Evolution-line
I miei cofanetti La mia stanza HT
-
29-06-2011, 13:54 #5
Senior Member
Grazie mille, avevo immaginato che potesse essere l'accoppiata vd+audacity la cosa migliore anche se un po' laboriosa!
-
29-06-2011, 14:00 #6
Senior Member
Ultima cosa: i file sono in formato MP4 e vd non li apre. Che programma mi consigliate per convertirli ad un formato che accetta?
-
29-06-2011, 16:33 #7
prova con "virtualdub mod", è stato creato per poter aprire gli mpeg.
in caso prova "super" non è tanto stabile, ma apre e codifica di tutto...TV: Philips 37 7605 - Vpr: Autocostruito 480x272- Bluray: Philips BDP2700 - Dvd: Pioneer DV-350-K – Console: Sony PlayStation 2 – Ampli HT: Marantz NR1601 – Frontali: IndianaLine Tesi 204 – Centrale: ??? – Surround: ??? – Sub: ???- Cavi HDMI: G&BL legend - Cavi RCA: G&BL Evolution-line
I miei cofanetti La mia stanza HT
-
29-06-2011, 18:40 #8
Senior Member
Sto lavorando con audacity, ma in realtà il rumore fastidioso è identico a quello del vento, secondo me è la pressione sonora, tanto che pareva di prendere pugni sullo stomaco ogni mezzo secondo dove ero io(10 metri dal palco)...