|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Conflitto di impedenze
-
23-05-2011, 10:15 #1
Member
Conflitto di impedenze
Ciao Ragazzi
Ho un quesito da porvi, ma prima vi spiego la situazione:
Ho un sistema Home Theatre 5.1 della Philips la cui cassa centrale è un po "plasticotta" cosi ho deciso di sostituirla con una cassa della sony (anche lei economica ma che comunque migliora di molto il "parlato" nei film) fin qui tutto bene perché le impedenze dell'amplificatore e della cassa corrispondo (8ohm). Guardando la cassa rimasta sola mi è venuta l'idea di installarla anche lei nel sistema... detto fatto! la spazialita del "parlato" migliora di molto!... ma qui inziano i problemi!
Le due casse da 8ohm in parallelo fanno 4 ohm e il mio sintoamplificatore sembra digerirle bene ma ogni tanto (dopo molto tempo di utilizzo) incomincia a "cracchiare" quindi penso che vada in protezione!
Secondo voi il cracchiare è dovuto "all'affaticamento" dell'amplificatore?
Se installo una resistenza da 4ohm in serie dite che risolvo il problema? tecnicamente dovrei riavere 8ohm...
Una resistenza di questo tipo potrebbe fare al caso mio?
Resistenza 10W 4Ohm
Il mio inquilino "ingegnere" ha il dubbio che una soluzione del genere potrebbe portare un degrado della qualità del segnale audio... secondo voi ha ragione?
Altrimenti come potrei risolvere il problema?
Grazie mille!
-
23-05-2011, 11:01 #2
Senior Member
Il problema nasce dal fatto che tutti gli altoparlenti sono 8 ohm e il centrale lo porti a 4, fai soffrire l'amplificazione di quel canale.
Ti consiglio di lasciare solo l'altoparlante nuovo.
Non è detto che due sono meglio di uno, anche perchè la timbrica sicramente è diversa.
Se il centrale che hai messo è nuovo, fagli fare il rodaggio per una decina di ore, vedrai che il suono migliorerà.
Ciao,
K.I.TV: Samsung UE55F8000SZ - Lettore BD: Samsung BD-F7500 - Ampli HT: Yamaha Aventage RX-A2060 - Ampli Stereo: NAD C326BEE - Lettore CD: NAD C516BEE - Frontali: IL Tesi 560 - Centrale: IL Tesi 760 - Surround: IL Tesi 260 - Subwoofer: IL Basso 850 - Switch Frontali: Dynavox AMP-S - Giradischi: Pro-Ject Debut Carbon - Pre Phono: Lehmann Black Cube Statement
-
23-05-2011, 12:35 #3
Sospeso
Mettendo in parallelo le due casse, oltre a scendere a 4ohm d'impedenza, hai guadgnato 6dB di sensibilità a parità di tensione d'ingresso.
Con una resistenza da 4ohm in serie a tutto non fai altro che tornare alla situazione di partenza, cioè 8ohm di carico e togli i 6dB di sensibilità guadagnati.
L'unica differenza rispetto alla singola cassa sarà la diversa (diversa, non necessariamente migliore o peggiore) diffusione sonora in ambiente... e il tuo amico non ha tutti i torti a paventare anche un peggioramento del suono...Operatore del settore - Aurion Audio
-
23-05-2011, 14:22 #4
Member
Quindi a conti fatti mi consigliate di togliere la seconda cassa e lasciarne solo una...
Il fatto e che ho già fatto i fori sul soffitto e non ho voglia di stuccare!
Comunque il problema si presenta veramente di rado... se lascio la seconda cassa rischio che l'amplificatore cede di colpo o male che va continua a gracchiare...
Perche potrei prendere in considerazione di lasciare le due casse e vedere come va... se incomincia a gracchiare dopo 5min la tolgo e buona notte!
Che dite rischio che mi abbandoni?
-
23-05-2011, 14:35 #5
Senior Member
Secondo me alla lunga si.
Se già sai che gracchia vuol dire che bene non gli fa. Perchè romperlo?
Per i buchi, appendici un quadretto
Ciao!TV: Samsung UE55F8000SZ - Lettore BD: Samsung BD-F7500 - Ampli HT: Yamaha Aventage RX-A2060 - Ampli Stereo: NAD C326BEE - Lettore CD: NAD C516BEE - Frontali: IL Tesi 560 - Centrale: IL Tesi 760 - Surround: IL Tesi 260 - Subwoofer: IL Basso 850 - Switch Frontali: Dynavox AMP-S - Giradischi: Pro-Ject Debut Carbon - Pre Phono: Lehmann Black Cube Statement
-
23-05-2011, 15:10 #6
Member
e se uso un tamp come finale?
Stupidaggine vero?
-
23-05-2011, 17:34 #7
Sospeso
Una soluzione alternativa c'è: invece che in parallelo, mettile in serie.
Non avrai il guadagno di 6dB di sensibilità, ma avrai un carico facilissimo che "gelerà"l'amplificatore e la possibilità di applicare una potenza "quadrupla" rispetto alla cassa singola.
La diffusione sonora, ovviamente, sarà quella delle due casse...Operatore del settore - Aurion Audio