Qualità dei segnali video

docBrown88

New member
è da un pò di tempo che mi chiedo una cosa riguardo alla qualità dei segnali video: (prendiamo come esempio televisori da 500/600€ e di marca Lg, Samsung, Philips, ecc. e non roba stratosferica da 2000€)
-un televisore FULL-HD "trasforma" qualsiasi segnale in ingresso a 1080p? e uno HD-READY invece gestisce qualsiasi formato ma fino a 720p?

-se visualizzo un filmato su un tv HD-READY prima a 720p e poi a 1080p noterò una differenza nonostante supporti solo "mezza risoluzione" full?

-utilizzando un multimedia-player o un lettore bluray collegato ad un HD-Ready, è meglio settare questi ultimi su un'uscita a 1080p e far scalare il segnale al televisore o farlo fare direttamente alla sorgente?
 
Un televisore trasforma qualsiasi risoluzione del segnale in ingresso nella risoluzione del pannello. Per cui se è vero che una TV con pannello di risoluzione 1920x1080 riproduce un segnale 1080p, non altrettanto vale per il 720p dato che non tutti i pannelli cosiddetti HD-ready hanno esattamente tale risoluzione.

Per quanto riguarda la gestione del segnale in ingresso, anche TV non 1920x1080 possono gestire segnali in ingresso 1080p/i: li porteranno sempre alla, minore, risoluzione del loro pannello.

Riguardo alla seconda e alla terza domanda, la risposta a mio parere corretta è: prova!
Le combinazioni possibili di sorgenti, TV, processori video, software di funzionamento dei processori, software riprodotto sono talmente tante da non poter dare risposte assolute.
 
Top