Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Problema riproduzione DVD tramite SCART

Ciao a tutti,
    ieri ho comprato una bellissima Sony KDL 32BX400 con la quale mi trovo molto bene.
    finora ho provato a guardarmi i segnali del digitale terrestre e si vede molto bene!!

però coi DVD ho un piccolo problema...
    premetto che il lettore DVD è di fascia molto bassa, ed è collegato alla TV tramite SCART

il problema sussiste nel fatto che l'immagine sembra coperta da una griglia di quadratini + scuri....
    secondo me è un problema legato alla scarsa risoluzione del segnale passatogli tramite scart, dico bene?
    e la "griglia" è dovuta all'up scaling effettuato dalla tv, ?

quando finalmente mi deciderò di prendere un buon lettore Blu-Ray collegandolo tramite HDMI, la riproduzione dei DVD avrà + qualità? e mi scomparirà quel fastidioso effetto? o è colpa della risoluzione del filmato dei DVD?

Nei settaggi del dvd digli di uscire in rgb,e prova a cambiare cavo.

la griglia di puntini è dovuta ai trucchi usati nel sistema PAL per trasportare il colore.
    Come ti hanno detto, dovresti attivare il modo RGB ed essere sicuro che la scart abbia tutti i piedini collegati, non sia cioè una scart sottile per il solo segnale composito. Anche il televisore potrebbe non avere tutte le scart abilitate all'RGB, guarda sul manuale.

I puntini, dicevo, sono un trucco per rendere molto con poche risorse. Questo era perfetto con le immagini interlacciate dei vecchi CRT ma rappresenta un grosso problema per i deinterlacer e gli scaler che invece rendono molto meglio con altri tipi di segnale.

Dato il costo abbordabile dei lettori, potresti trovare giovamento, procurandotene uno con presa HDMI o addirittura perchè non pensi ad un lettore Bluray?...

grazie per la spiegazione, quando torno a casa provo a cambiare i settaggi (Sempre che quel lettore dvd ce ne abbia )...

l'idea del lettore Bluray è già nel cassetto, è solo che volevo capire rapidamente se il problema è dovuto solamente al lettore dvd e cavo, o se è un problema della tv con i DVD a prescindere dal lettore, finchè rientro nel 7 giorni ed è facile da cambiare...

per il lettore bluray, bisogna guardare qualche parametro particolare? ( a parte le funzionalità aggiuntive come WiFi, Ethernet, internetTV e 3D delle quali per ora non mi interessa nulla)? tipo il SAMSUNG BD-C5300 che si trova a 89€ come è?
    Ultima modifica di Dave76; 01-12-2010 alle 21:01

ok grazie mille sono riuscito a togliere quella fastidiosissima "griglia"

rimane solamente un piccolo problema di qualità dell'immagine, nel senso che in alcuni particolari, e soprattutto nelle scritte, si vedono dei bordi molto "pixelosi"...

è la TV che prova ma a volta non riesce a fare l'upscaling nel modo giusto vero?
    quando comprerò un lettore bluray con uscita hdmi ci penserà lui a fare l'upscaling meglio e il problema si risolverà vero?

ultimissima cosa, ho già fatto l'upgrade del firmware della tv, altre cose da sistemare o da controllare prima che scadano i 7 giorni di diritto al recesso?

Citazione Originariamente scritto da Ferruz
    quando comprerò un lettore bluray con uscita hdmi ci penserà lui a fare l'upscaling meglio e il problema si risolverà vero?
    Vero in parte. Non tutti i lettori bluray effettuano un ottimo upscaling dei dvd (dipende molto dal processore video), quindi, prima di un acquisto in tal senso ti consiglio di informarti.
    TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •