Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    128

    quesito tecnico su dolby surround old school


    buongiorno,mi chiamo Antonio.
    vorrei alcuni chiarimenti in merito ad una questione tecnica poichè reperire certe informazioni negli stores è pressochè impossibile..

    Possiedo un sistema bose un po datato (acoustimass 4) collegato ad una amplificatore prologic sorround technics saex 320(anch'esso vecchiotto).

    lasciando perdere la qualità bose sulla quale h osempre dubitato poichè la corposità e la nitidezza del suono era migliore col mio ancor piu vecchio hifi stereo vorrei porvi due quesiti.

    Il primo dubbio che ho è: il sub bose prevede l'ingresso e l'uscita dei soli tre canali frontali ma non prevede in/out delle due casse sorround,che sono quindi costretto a collegare direttamente all'amplificatore.
    Devo utilizzare delle casse a due vie per gestire anche i suoni mediobassi o bastano due diffusori a cubetto analoghi agli altri tre?

    Il secondo dubbio è: nel caso in cui collego un apparecchio (tv o playstation) che trasmette il segnale in dolby sorround ma che è collegato all'amplificatore tramite cavi rca (in quanto non dotato di ingresso ottico o hdmi) l'audio viene convertito in stereo e poi riconvertito in dolby dall'amplificatore?in altre parole non sento il suono dolby cosi come proposto dalla sorgente ma una riconversione secondo i parametri dell'amplificatore?

    grazie in anticipo
    Antonio.
    Ultima modifica di doppiozero7; 21-11-2010 alle 01:45

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    3.420
    Il dolby surround e il dolby pro-logic viaggiano sfruttando i due canali stereo, ricavando i segnali di ambienza, cioè il centrale e il posteriore come somma e come differenza dei segnali sul canale destro e sul canale sinistro. Ogni elaborazione viene fatta a bordo dell'ampli, al quale quindi la sorgente andrà connessa con solo due cavi RCA-RCA.

    Inoltre i segnali L+R e L-R sono a gamma ridotta, vale a dire tagliati sia verso le basse frequenze che verso le alte. Tant'è che spesso e volentieri venivano usati dei diffusori con un solo altoparlante a larga banda (una via)...e con ciò dovrei avere anche risposto alla tua seconda domanda
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    128

    grazie mille!
    l'unico problema è che tu usi il passato mentre per me è il presente

    .....urge impianto nuovo....

    ..mi sto chiedendo se avrebbe senso prendere un buon ampli nuova generazione al quale collegare il vecchio bose + due buoni sorround, questa volta sì, a due vie (giusto andy??) in attesa di fondi per un nuovo kit di diffusori, o se invece il bose è inadeguato ai tempi e quindi prendere tutto subito a scapito della qualità per non gonfiare troppo il budget..
    tu che dici buon Andy??
    Ultima modifica di doppiozero7; 23-11-2010 alle 10:19


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •