|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: NAS e TV - compatibilita` e interfacciamento
-
01-10-2010, 11:32 #1
NAS e TV - compatibilita` e interfacciamento
Salve a tutti,
visto che non ho molta esperienza in TV di ultima generazione ma molta in networking e reti dati, avrei bisogno di qualche dritta per capire come viene interfacciato un NAS server o comunque uno storage e di conseguenza come viene gestito dal TV.
Gurdando in giro i molti televisori (non li chiamarei piu` cosi visto l`elettronica che montano - magari PTV PersonalTV o qualcosa di simile) ho notato che hanno il collegamento RJ45 o Wi-fi, quindi ne deduco che possono essere messi in rete ( per internet o intranet) ma come vengono visti sulla rete da un PC o da un NAS?
HAnno un indirizzo IP?
sono esplorabili con OS classici o servono dei software dedicati???
Per iniziare mi fermo qui poi le domade saranno di conseguenza alle risposte.
Grazie in anticipo.
AndreaStimo più trovar un vero, benché di cosa leggiera, ché il disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. Galileo Galilei
Impianto HT → Sony 46HX900 - SkyQ - Sony BDP-S790 - NAD 3225PE - Diffusori: JBL XE-3 series e B&W *** Pre: Rotel RSP-1572 - Finale: Rotel RMB-1575 - Centrale: Klipsch RC-64MKII - Frontali: Klipsch RF-7 MKIII - Surround: Klipsh
-
01-10-2010, 13:16 #2
Una buona fetta tra i moderni TV implementa un client DLNA, con cui interfacciarsi ad eventuali server presenti sulla rete IP.
http://www.dlna.org/digital_living/how_it_works/
-
01-10-2010, 15:39 #3
Spesso e volentieri le possibilità di connessione alla rete delle TV si riducono a:
1 - aggiornamenti firmware
2 - navigazione in siti predeterminati dal produttore della TV e navigabili tramite appositi widget preinstallatiTV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
01-10-2010, 18:40 #4
Ti rispondo qui IZ5PXX siccome mi hai chiesto un parere sull' altro 3 ad.
Ti hanno già suggerito bene,il tutto viene gestito tramite DLNA; credo sicuramente avrai un Nas server compatibile con tale protocollo quindi non avrai nessun problema di sorta. La connessione la scegli tu poi (Wi-Fi se disponibile,tramite adattatore esterno di solito da collegare alla tv) e router Wi fi naturalmente o Ethernet via cavo ad un semplice modem,e in questo caso basta che pc e tv siano nella stessa subnet per poter "comunicare" tra di loro."L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"
-
04-10-2010, 10:28 #5
Grazie Tadzio09,
si di nas ne ho 2 e ho una LAN con diversi client/server.
Ok per tutto ma domandona... anche la TV puo` essere configurata con un indirizzo IP statico o e` lokkatta in dhcp???
E per comunicare fra di loro cosa intendi?(la vedo come risorsa ecc...)
Ripeto non ho mai visto connesso un TV per cui sono curioso proprio perche` dovro` comprarla a breve per me e per un regalo di nozzeStimo più trovar un vero, benché di cosa leggiera, ché il disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. Galileo Galilei
Impianto HT → Sony 46HX900 - SkyQ - Sony BDP-S790 - NAD 3225PE - Diffusori: JBL XE-3 series e B&W *** Pre: Rotel RSP-1572 - Finale: Rotel RMB-1575 - Centrale: Klipsch RC-64MKII - Frontali: Klipsch RF-7 MKIII - Surround: Klipsh
-
04-10-2010, 13:16 #6
Originariamente scritto da IZ5PXX
Io uso questa seconda soluzione per tutti gli apparati della mia rete domestica: laptops, stampanti, lettore blu-ray, console wii, etc.
+--- HomePlug AV <---- ROUTER (DHCP Server) <---- CABLE MODEM <---- INTERNET
¦
+--- HomePlug AV <---- Blu-Ray (alternativamente connesso via ))) )
¦
+--- HomePlug AV <---- PC )))
¦
+--- HomePlug AV <---- ACCESS POINT WI-FI (Bridge) )))
Stampante/Scanner )))
Console )))
Smartphone )))Ultima modifica di mmanfrin; 04-10-2010 alle 15:04
-
05-10-2010, 19:05 #7
Si perfetto... di reti un pochino me ne intendo. Ma cosa vedo dal mio client?
Vedo una risorsa di rete come se fosse un HD di rete e posso accedervi oppure vedo solo una risorsa esterna TV e poi mi fermo li?
Serve avere del sw specifico per interfacciarmi al pc?
thx 1000Stimo più trovar un vero, benché di cosa leggiera, ché il disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. Galileo Galilei
-
06-10-2010, 10:36 #8
Dipende da come è implementato il client sul TV, ma di principio vedi il server come contenitore da cui selezionare il tipo di media che vuoi fruire sul tuo TV.
Guarda questo video per un esempio con un TV Sony Bravia che si interfaccia ad un DMS generato dal software TwonkyMedia Server che gira su un laptop.
Mentre questo altro video mostra un TV Samsung che si interfaccia ad un DMS generato dal software Samsung PC Share Manager che gira su un laptop. In alternativa, il Samsung TV si interfaccia anche ad un DMS genrato dal software TwonkyMedia Manager che gira su un laptop.
Puoi addirittura usare il cellulare come server M-DMS.Ultima modifica di mmanfrin; 08-10-2010 alle 10:50
-
07-10-2010, 19:28 #9
Ottimo davvero.... Grazie delle info
)))
a questo punto credo che passero' presto a un Bravia.
thx 1000Stimo più trovar un vero, benché di cosa leggiera, ché il disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. Galileo Galilei