|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Finale in corto
-
19-04-2004, 18:10 #1
Finale in corto
Sabato scorso decido di dedicare la mattina per fare un po' di pulizia di cavi. Tra i vari lavori devo accorciare di una ventina di centimetri il cavo coassiale che porta il segnale digitale audio dall'htpc all'ampli. Dissaldo lo spinotto, taglio il cavo, risaldo lo spinotto. Controllino col tester e trovo che il pin centrale è in corto con la massa. Qualche accidenti e rifaccio tutto da capo. Stesso risultato. Nuovamente la stessa trafila e medesimo risultato. Faccio una prova e scopre che è il filo che è già in corto. Seguo tutto il tragitto del cavo che passa sottotraccia per qualche metro, poi attraverso travi e travetti del soffitto, ancora un pezzo sottotraccia e, per finire in 50 centimetri di tubo di acciaio. Tutto a posto. Controllo lo spinotto dell'altro capo e va tutto bene, lo ricollego ed il cavo è nuovamente in corto.
A questo punto l'unica soluzione possibile è che sia già l'uscita dell'ampli in corto ma essndomi giocato già tutto il sabato decido di posticipare la prova, oltretutto levare il rotel presenta qualche difficoltà.
La cosa che mi dà da pensare è che chissà da quanto tempo c'è questa situazione, avendolo comprato usato forse da sempre. Possibile che non si sia sciupato niente? Oppure si è sciupato qualcosa ed io non me ne sono accorto? Oltretutto funziona, se ci faccio qualche ulteriore prova rischio di compromettere i finali o a questo punto quello che è andato è andato?
Fatemi sapere qualcosa, per favore.
Grazie,
Claudio.
-
19-04-2004, 18:19 #2
Non ho capito se prima del taglio del cavo, l'ingresso funzionava bene!
Ciao
Giuseppe
-
19-04-2004, 23:02 #3
Sbaglierò, ma a naso...
Mi sa che stai facendo un errore...
Quando provi il tuo cavo per segnale digitale colleghi i puntali del tester, settato su ohm, tra centrale e schermatura sull'RCA da collegare all'ampli, ma l'altro RCA lo hai scollegato dall'uscita del PC ? Perchè se l'hai lasciato collegato è normale che ti segnali cortocircuito.
Fammi sapere.
Mandi
Enrico"Sognare la persona che vorresti essere significa sprecare la persona che sei"
-
20-04-2004, 06:00 #4
... cosa centrano i finali con l'uscita/ingresso digitale
Antonio
-
20-04-2004, 16:32 #5
Andiamo con ordine. Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte e per la disponibilità.
x Da88
l'impianto funziona ora e funzionava prima. Questo indipendentemente dall'eventuale problema, cosa della quale mi vorrei accertare.
x spanky3 ( e per tutti gli altri)
tester settato su ohm
cavo scollegato da entrambi i lati
-> non in corto
cavo collegato al pc e scollegato dall'ampli
pc scollegato dalla rete -> non in corto
pc in stand by -> non in corto
pc acceso -> non in corto
cavo collegato all'ampli e scollegato dal pc
ampli scollegato dalla rete -> valore 76,7
ampli in stand by -> valore 76,7
ampli acceso -> valore 76,7.
x Puka
non so cosa c'entrino i finali, in quel momento di confusione ho associato un corto sui cavi di potenze al mio che, invece, è un'altra cosa.
Spero di esser stato chiaro, oltre alla risposta mi piacerebbe sapere il perchè.
Grazie a tutti in anticipo,
Claudio.
-
20-04-2004, 19:28 #6
...A naso avevo visto giusto...
Caro Claudio, dormici sopra che va tutto bene !
Eppoi non ci si può improvvisare TECNICI, perchè si ha un tester in mano! Un conto è un cavetto segnale, un conto è un ingresso digitale sull'ampli. E' normalissimo che ti segni una certa resistenza.
Mandi, mandi
Enrico"Sognare la persona che vorresti essere significa sprecare la persona che sei"
-
20-04-2004, 20:51 #7
Lungi da me il volermi improvvisare ciò che non sono. Il tutto è nato dal voler verficare se il connettore che avevo saldato era in corto ( e per questo non bisogna necessariamente essere tecnici).
Mi sento più sollevato.
Mi sapresti spiegare anche perchè?
E perchè col rotel fa così e con l'htpc no?
Grazie,
Claudio.
-
20-04-2004, 22:03 #8
L'ingresso digitale coassiale di un integrato multicanale
non è un circuito ON/OFF come un interruttore!
E' un circuito carico di componenti elettronici che ha una sua certa resistenza ohmica totale. Quella che hai misurato tu!
Saluti
-
21-04-2004, 13:09 #9
Perfetto.
Grazie,
Claudio.