Salve ragazzi, anche io ho un problema di ricezioni canali RAI DTT, ossia, non riesco a rivere il mux 1 RAI, quello che trasmette in canali ordinari RAI (Raiuno, Raidue, Raitre).
Descrivo velocemente la struttura del mio impianto tv.
Ho un'antenna a pannello ed una per la banda VHF (una di quelle con i quattro elementi). Le due antenne sono unite da un miscelatore dal quale partono due discese: una va diritta nel salone e serve una sola tv, l'altra l'ho divisa con un partitore (una di quelle scatolette verdi che si installano a parete). Questo partitore è installato su un muro esterno e quindi esposto a pioggia, freddo etc., e serve altre due tv.
Il problema è che su una delle due tv riesco a ricevere il mux 1 RAI sull'altra no. Stamane ho provato ad aprire il partitore (e come già immaginavo è tutto arruginito) ed ho provato a staccare il cavo proveniente dall'antenna e con un giunto a collegarlo direttamente dietro la tv che non riceve il mux 1 RAI. Risultato: in questo modo riesco a ricevere il mux 1 RAI e quindi credo che il problema sia il partitore che degrada troppo il segnale. Ora io vorrei risolvere il problema, ma sono un pò confuso su come procedere...Cioè, la soluzione giusta sarebbe sostituire il partitore con un altro, o amplificare prima il segnale di discesa prima che entri nel partitore (con la sostituzione del partitore stesso ovviamente)? Essendo che la RAI trasmette ora sulla banda VHF posso usare, eventualente ce ne sia il bisogno, un amplificatore di sola banda VHF sul cavo in discesa che invece contiene l'intera banda? Ossia, un amplificatore di banda VHF con un segnale di ingresso di intera banda (47-862 MHz) amplifica la banda VHF e lascia intatta le altre o amplifica la banda VHF e sopprime le restanti?
Quale soluzione potrei adottare?
Grazie mille a tutti...