Consiglio su impianto antenna da sistemare

slowhand1980

New member
Vi spiego lamia situazione. Abito al piano terra in un condominio. L'impianto di antenna è centralizzato e su ogni pianerottolo c'è un partitore che distribuisce il segnale per i tre appartamenti del piano (preciso dall'inmizio che tutti "dicono" di avere un buon segnale).
Nel mio appartamento ci sono 4 stanze servite da prese TV terminali Quando ho preso possesso dell'appartamento c'era semplicemente il cavo che entrava colelgato con il nastro (!!!) ai 4 cavi che vanno a servire le varie prese. Ovvio che il segnale fosse pessimo, anche se, stranamente, riuscivo a vedere abbastanza bene canale5, italia1 e rete4 in digitale, mentre non vedevo assolutamente per niente i canali in analogico.
Ho cercato di sistemare l'impianto montando dapprima un Fracarro PA3 e la situazione sembrava essere migliorata per il segnale analogico mentre quello digitale era completamente scomparso. Successivamente ho comprato un CAD14 sempre Fracarro collegando la prima presa, quella più vicina, all'uscita passante e le altre alle vaire uscite, risultato: la TV sull'uscita passante si vede "benino", nel senso che il segnale analogico c'è anche se disturbatissimo, e lo stesso quello digitale (a volte scatta parecchio), mentre nelle altre stanze.... nulla!!!

C'è anche un'altra cosa che non so cosa possa significare: se poggio un dito sul cavo (proprio sul cavetto in rame) che va verso la prima presa vedo alla perfezione sia il digitale che l'analogico.

Cosa mi consigliate?
 
io ti consiglio, di interpellare l' amministratore del condominio.
se' l' appartamento non fosse di tua proprieta'.

l'impianto deve essere sistemato a spese del proprietario dell' immobile.

altrimenti affidati ad un bravo antennista.

bye
 
Perfettamente d'accordo...

Quando tu tocchi il cavo coassiale, diventi te stesso un'antenna... Probabilmente hai anche un buon guadagno!!! :D
 
Ok, ho controllato la cassetta sul pianerottolo e la mia antenna è collegata al partitore del piano così come sono collegate quelle dei miei vicini, per cosa potrei interpellare l'amministratore? il problema dovrebbe essere nel mio appartamento, giusto? Potrebbe essere il cavo principale che è rimasto schiacciato o piegato lungo il tragitto che fa per entrare in casa?
 
Il segnale d'antenna e' inversamente proporzionale all'impianto idrico.
Vengono avvantaggiate le abitazioni dell'ultimo piano e man mano, scendendo, le altre.

Nel progettare un impianto centralizzato, vengono conteggiate tutte le prese che saranno a disposizione. E' sufficiente che qualche condomino, per sue necessita', alteri, in aumento, questa proporzione, per sbilanciare l'impianto. E spesso questo ampliamento viene eseguito alla carlona da non professionisti ed e' sufficiente che un filo della calza, non ben isolato, sfiori il conduttore, per creare corto circuito all'impianto susseguente.

Non dici di quanti piani e' composto il tuo condominio, non e' rilevante, ma occorrerebbe che tu verificassi i valori del segnale di chi ti precede, man mano, per arrivare a trovare l'eventuale difetto.
 
Top