Scelta Antenna e Amplificatore

principe281179

New member
Salve Ragazzi,

la mia antenna di casa è ormai quasi andata...
e dovrei sostituirla anche in vista del switch off nel lazio al DTT

L'antenna che avrei scelto è la Televes DAT HD che va bene sia per il DTT che per HDTV.

il mio problema invece riguarda la parte di elettronica, nel senso a casa ho 5 punti antenna e tutti e 5 utilizzati
cosa dovrei secondo voi mettere un preamplificatore, un amplificatore ecc...

Grazie
 
Hai scelto un'ottima antenna...ma il fatto che vada bene per HD è solo una trovata del marketing. Così come per le parabole, non esiste un impianto di antenna per HD e uno per SD... :D

Comunque posso dirti che io ho una Televes montata nel 1995. Dal tetto di un condominio di cinque piani scende direttamente sino al mio appartamento che è al primo. Qui il coassiale entra in un partitore CAD della Fracarro a cinque vie, ognuna a servizio di un diverso apparecchio. E non c'è bisogno di alcuna amplificazione.

Un segnale troppo amplificato può essere dannoso al pari di un segnale troppo debole. Installa quindi l'antenna senza nulla, e verifica come funziona il tutto. Se tutto è OK, dimentica l'amplificatore. Per il guadagno dell'eventuale amplificatore la cosa migliore sarebbe effettuare una misura del segnale all'uscita del cavo destinato al singolo apparecchio, ma ciò è possibile con strumenti di uso comune agli antennisti, ma costosi per un uso occasionale. Il guadagno da scegliere dev'essere lo stretto necessario, non oltre.
 
Ciao e grazie per la risposta...
l'antenna sapevo che la scritta HD era solo una trovata ma comunque era solo per scegliere l'ultima della Televes in ambito DTT.
Il mio problema è che l'impianto è gia esistente e alla caduta dell'antenna c'e' attualmente un miscelatore che ha un ingresso (antenna) e due uscite un uscita vaà alla camera dove c'e' il miscelatore (quindi un punto antenna) l'altra uscita và al salone dove c'e' un partitore necessario perchè nel salone vi sono due punti antenna , dal salone và in una camera da letto e dalla camera da letto in un altra camera.

Che dite?
 
Ragazzi qualcuno sà consigliarmi?

Nel caso fosse necessario meglio un amplificatore esterno o uno interno?
e nel caso quale potrebbe essere uno buono?

Grazie
 
Sempre meglio il più vicino possibile all'antenna, ossia su palo... Ricorda che l'alimentatore dovrà essere invece posizionato all'interno, sul cavo che scende direttamente dall'antenna, in maniera da evitare di fargli passare troppi mixer/partitori...non si sa mai che qualcuno abbia diodi all'interno che impediscano il passaggio della tensione... (in genere 12V da alimentatore da cavo, che viene venduto con l'amplificatore).

Una decina di EUR sono più che sufficienti per amplificatori Televes o Fracarro (che trovi praticamente ovunque).

Ricorda quanto già scritto per il guadagno...le Televes già hanno un guadagno mediamente superiore a molte altre antenne...
 
Salve Ragazzi

Ieri è arrivata l'antenna e devo dire che anche esteticamente al il suo da dire...in positivo ovvio..
Già che ci sono ho deciso anche di cambiare il cavo dall'antenna a casa, secondo voi meglio il cavo sateliltare o il classico cavo di antenna oppure ce ne sono altri di migliori?

Grazie
 
Ormai viene utilizzato per quasi qualsiasi impianto sempre il cavo sat. Ha migliore schermatura e minori perdite, senza alcuna controindicazione.
 
Ragazzi....finito il montaggio dell'antenna e bene si di domenica...

Beh la differenza si vede...e come...
attualmente ho collegato l'antenna senza amplificatori ecc...
c'e' un solo partitore nel salone che porta il segnale alle due camere da letto
Nel salone il segnale mediaset 95 - rai 80 circa
Nell'ultima camera mediaset 43 - rai 37 circa

A questo punto vorrei provare a montare un amplificatore sotto l'antenna
sapreste indicarmi uno abbastanza buono...
Se non ho capito male devo montare un amplificatore sotto l'antenna ed un alimentatore (che alimenta l'amplificatore ) in casa... giusto?

Grazie
 
Corretto.
L'amplificatore da palo da montare in esterno. L'alimentatore richiede invece una connessione alla rete elettrica e non è impermeabile. E' opportuno quindi che tu lo monti all'interno.

Fracarro li trovi da un qualsiasi rivenditore di material per antennisti. Se lo trovi a guadagno variabile, puoi regolare il guadagno ruotando un trimmer con un cacciavite. Regolalo per il livello che ti è giusto sufficiente per non mandare in saturazione i tuner di TV e altri apparecchi. Avendo già il segnale quasi pieno nei primi apparecchi, non dovresti avere bisogno di amplificare molto.
 
io utilizzo questa

articulosfilefoto754.jpg
 
Ottima centralina, io ho la 3.
Adesso dovrebbe esserci la Avant HD.

Ha 10 filtri programmabili in modo da livellare esattamente tutti i mux che servono, eliminando interferenze non gradite.

Lo strumento per misurare il segnale TV volendo si può pure noleggiare, e incominciano ad uscire dei meter dal prezzo relativamente conveniente.

L'antenna poi va presa in base alla distanza del ripetitore e alla frequenza del mux che si è interessati a ricevere.

Per esempio ho la DAT 75, DAT 45 e una Banda III in direzioni diverse.
Meglio non utilizzare il preamplificatore MRD.
 
Ultima modifica:
Ciao Ragazzi

Ho visto con molto interesse la centralina della televes antes 3 , soltanto che sicuramente non fà al mio caso , se non ho capito male il suo funzionamento è da un ingresso (quello dell'antenna posta sul tetto) ne deriva N uscite, ogni uscita ad una TV, giusto?

Purtroppo a casa mia l'impianto è tutto in cascata, cioè il cavo di antenna (quello in discesa dall'antenna sul tetto) entra in una presa, da questa presa và ad una altra presa e così via per 4 stanze...

Credo che a me serva invece un amplificatore da palo...soltanto che ne ho visti moltissimi ne esistono da 12 volt da 24 volt

ho visto il seguente modello di amplificatore ref. 5357 della televes
+ alimentatore da 24 volt il ref 5495

Ci sono altri amplificatore buoni migliori di quello da me visto...?

Grazie
 
Ragazzi,

ho preso l'antenna DAT HD soltato che allo switch off del lazio prendo tutti i canali tranne che quelli rai

(ora vedo test rai test rai due test rai tre)
ho scoperto ieri che questi canali sono provvisori e che presto spariranno, per prendere i canali RAI che ora sono in VHF devo prendere un altra antenna logaritmica

Sapete consigliarmene qualcuna, non ho capito bene se VHF e BIII sono la stessa cosa, inoltre devo prendere un amplificatore o un miscelatore?
Come amplificatore avrei visto questo:

Amplificatore da palo 5357 3 ingressi 41 dB
Amplificatore Televes
• 5357 Alimentazione 24V DC
• 3 ing/1 usc:
• BI/BIII
• FM
• UHF

Che dite?
 
Banda III è la VHF

La logaritmica è una "larga banda" prendi un antenna specifica per la banda III.

Togliti dalla mente una volta per tutte gli amplificatori!!! :D ti serve solo un miscelatore.
 
Top