Cavi elettrici come cavi di segnale

Art.663C.P.

New member
Salve a tutti,
volevo chiedervi:
precisando che neanche io sono convinto di questa cosa: posso utilizzare un cavo elettrico (il classico cavo blu, marrone e giallo/verde) per un piccolo impianto audio di 2 casse e un mixer? il problema è che le casse vanno montate a circa 25 metri dal mixer e a quanto pare 50 metri di cavo audio costano molto di più di 50 metri di cavo elettrico...non corro il rischio di interferenze?oppure, a che rischi vado incontro?
grazie =)
 
Problemi non ne corri, al max senti male :D , ma a questo punto prendi solo il cavo a 2 senza terra e risparmi, ma su lunghe distanze, abbonda con la sezione del cavo e non scendere sotto un diametro di 2.50mm, meglio 4mm.

Ciao
Antonio
 
Allora per sicurezza prendine uno schermato, così riduci il rischio intereferenza anche su quella distanza..
Io al lavoro ho utilizzato dei cavi normalissimi, nemmeno schermati, per una tratta di 50 metri circa a cavo, quindi circa il doppio del tuo, alcuni passano vicini a dei cavi elettrici tra l'altro, ho solo usato una buona sezione (intorno ai 4 mmq) e di problemi non ce ne sono assolutamente..
Certo, nessuno pretende l'alta fedeltà, qui lo scopo è solo una diffusione sonora decente..
 
A questo punto prendi un quadripolare, meglio se con i conduttori intrecciati, e alle estremità collega insieme le due polarità opposte (stessi colori alle due estremità).

Se non erro dovresti ottenere un cavo TNT-Star... :) (usa google per maggiori dettagli... :))
 
Top