|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: considerazioni taratura impianto con fonometro
-
10-03-2004, 21:58 #1
considerazioni taratura impianto con fonometro
Ho appena acquistato un fonometro digitale(st-8850)e procedendo con le misurazioni per calibrare l'impianto mi è venuto qualche dubbio sulla procedura.
Con tutti i valori db di ogni singolo canale su 0db alzo il volume master fino ad avere una lettura di 75db sul canale front left.
Ero convinto che avrei avuto una lettura stabile ma il livello dei db varia di continuo anche se al massimo cambia di un'unità. Voi usate la funzione max hold per rilevare il picco o vi basate su una lettura intermedia dei valori ?
Inoltre stavo pensando che quasi tutti i test audio presenti su dvd test, generatori di segnale rosa su ampli, etc... partono sempre dal front left per cui se il primo livello di 75db lo si raggiunge regolando il volume master, allora tutti hanno il front left a 0db ?
In ultimo, nel mio caso alla fine della calibratura ho ottenuto che i due diffusori rear sono a -2db rispetto ai frontali ma anche questo mi ha dato da pensare. Infatti, considerando che una buona parte dei film in dvd hanno le tracce dei canali rear registrate basse, cosi facendo le si rende ancora meno presenti.
Concludendo mi chiedo se non sia meglio regolarsi i livelli di db
ad orecchio secondo i gusti personali anche se può sembrare poco "tecnico".
Ciao
steve
-
16-03-2004, 10:06 #2
Re: considerazioni taratura impianto con fonometro
ste75 ha scritto:
... mi chiedo se non sia meglio regolarsi i livelli di db
ad orecchio secondo i gusti personali anche se può sembrare poco "tecnico".
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
16-03-2004, 15:22 #3
Io a suo tempo avevo fatto la taratura utilizzando lo stesso sistema (se hai Video Essentials lo spiega molto bene) e alla fine avevo abbassato il centrale anteriore di 1,5 db, il centrale posteriore di 4 db e i due surround di 2 db (sul mio ampli i due frontali non si possono modificare). Il risultato al mio orecchio mi sembrava adeguato (ho sempre notato che i frontali erano un po' "sottotono" rispetto agli altri e il posteriore eccessivamente presente, anche per le distanze dal punto di ascolto). Se poi tu noti che alcuni dvd sono registrati bassi sui posteriori e tu alzi il loro livello, con i dvd registrati come Dio comanda li rendi troppo presenti. Comunque la cosa importante e' che ottieni un risultato che ti soddisfi. Per caso hai messo il fonometro nel punto esatto di ascolto, diretto leggermente verso il centrale?
-
16-03-2004, 22:16 #4[B] Per caso hai messo il fonometro nel punto esatto di ascolto, diretto leggermente verso il centrale? [/I][/SIZE]
L'ho messo nel punto d'ascolto ma rivolto verso l'alto leggermente inclinato verso il fronte anteriore.
ciao
steve
-
17-03-2004, 07:22 #5
Dovrebbe andare bene, come ti dicevo io ho preso pari pari le indicazioni di Video Essentials, che sono tra l'altro anche quelle riportate in alcuni vecchi thread sul forum.