|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: 70+70W su 8 Ohm = 110W su 4 Ohm???
-
02-03-2004, 13:45 #1
70+70W su 8 Ohm = 110W su 4 Ohm???
Domanda: se io mi fornissi di un vecchio ampli con potenze sopra riportate e lo collegassi ad un Subwoofer PASSIVO la potenza di cui disporrebbe quest'ultimo quale sarebbe?
Mi spiego meglio dovrei collegare sia le uscite left e right di potenza dell'ampli connettori del sub?
O dovrei solo collegare il right? E in tal caso quale sarebbe la potenza?
Ancora: qualora non disponessi di un filtro che tagli l'uscita LFE a 80 Hz e' aquistabile a parte un qualche accrocchio che effettui (posto tra l'ampli e il Sub) tale filtraggio?
Grazie
-
02-03-2004, 14:07 #2
Re: 70+70W su 8 Ohm = 110W su 4 Ohm???
gigone ha scritto:
Domanda: se io mi fornissi di un vecchio ampli con potenze sopra riportate e lo collegassi ad un Subwoofer PASSIVO la potenza di cui disporrebbe quest'ultimo quale sarebbe?
Mi spiego meglio dovrei collegare sia le uscite left e right di potenza dell'ampli connettori del sub?
O dovrei solo collegare il right? E in tal caso quale sarebbe la potenza?
Ancora: qualora non disponessi di un filtro che tagli l'uscita LFE a 80 Hz e' aquistabile a parte un qualche accrocchio che effettui (posto tra l'ampli e il Sub) tale filtraggio?
Grazie
Poi dipende anche se lo vuoi usare in stereofonia oppure solo per HT,a questo punto da dove hai intenzione di prelevare il canale LFE ?
Se il tuo decoder lo permette puoi indirizzare gli LFE alle frontali e poi ,tramite un crossover attivo(tipo Behringer cx2310)prelevare l'LFE x il SUB impostado la frequenza di incrocio che vuoi.
-
02-03-2004, 15:07 #3
Re: Re: 70+70W su 8 Ohm = 110W su 4 Ohm???
Mac ha scritto:
Bhe dipende da che entrate sono presenti nel Sub,cioè se è predisposto per un ingresso stereo o solo per uno mono.
Ultima modifica di luigi70; 02-03-2004 alle 15:26
-
02-03-2004, 15:46 #4
Re: Re: Re: 70+70W su 8 Ohm = 110W su 4 Ohm???
gigone ha scritto:
I collegamenti sono qui visibili.
-
02-03-2004, 16:18 #5
-
02-03-2004, 16:29 #6
Re: Re: Re: Re: Re: 70+70W su 8 Ohm = 110W su 4 Ohm???
gigone ha scritto:
Hai ragione ho fatto un pasticcio, è solo che non riesco a trovare un server dove mettere questa misera foto da 26Kb....
-
03-03-2004, 14:21 #7
provo a rispondere a me stesso...
Provo a rispondere a me stesso e a Mac.
Possibili step:
1) prelevare l'uscita dedicata subwoofer dal preampli
2) inviare l'uscita tramite un classico cavetto a Y che sdoppia il segnale - che è mono - in due segnali (ovviamente mono)
3) connettere i due segnali mono agli input L e R di un qualsiasi ampli anche vecchiotto ma bensuonante
4) prelevare i due segnali di potenza L e R (che in realtà sappiamo essere due mono) dall'ampli e connetterli ai due ingressi di potenza del sub passivo L e R
5) domanda: in tal caso la potenza di cui il Sub usufruirebbe e' un 70+70W (se a 8 Ohm)= 140W?
6) Sbaglio in qualche punto? Eventuali controindicazioni?
-
03-03-2004, 14:29 #8
Re: provo a rispondere a me stesso...
gigone ha scritto:
Provo a rispondere a me stesso e a Mac.
Possibili step:
1) prelevare l'uscita dedicata subwoofer dal preampli
2) inviare l'uscita tramite un classico cavetto a Y che sdoppia il segnale - che è mono - in due segnali (ovviamente mono)
3) connettere i due segnali mono agli input L e R di un qualsiasi ampli anche vecchiotto ma bensuonante
4) prelevare i due segnali di potenza L e R (che in realtà sappiamo essere due mono) dall'ampli e connetterli ai due ingressi di potenza del sub passivo L e R
5) domanda: in tal caso la potenza di cui il Sub usufruirebbe e' un 70+70W (se a 8 Ohm)= 140W?
6) Sbaglio in qualche punto? Eventuali controindicazioni?
per quanto riquarda il passa basso alcuni ampli HT hanno la possibilità di varieare la freq da SW, altrimenti forse sarebbe meglio utilizzare un semplice crossover elettronico, collegato tra l'uscita .1 dell'ampli HT ed il finale stereo (se di stereo vogliamo parlare). consigliato caldamente un Xover con la possibilità di variare la fase ed il volume, necessari in fase di regolazione e messa a punto.
in ambito hifi car non dovresti aver problemi a trovarne di economici
-
03-03-2004, 16:10 #9
Re: Re: provo a rispondere a me stesso...
stazzatleta ha scritto:
mi sembra che tu ti sia risposto esaustivamente da solo, le connessioni sono ok.
per quanto riquarda il passa basso alcuni ampli HT hanno la possibilità di varieare la freq da SW, altrimenti forse sarebbe meglio utilizzare un semplice crossover elettronico, collegato tra l'uscita .1 dell'ampli HT ed il finale stereo (se di stereo vogliamo parlare). consigliato caldamente un Xover con la possibilità di variare la fase ed il volume, necessari in fase di regolazione e messa a punto.
in ambito hifi car non dovresti aver problemi a trovarne di economici
Collegare i due segnali mono al mio Behringer DSP 8024....
-
03-03-2004, 17:19 #10
ma tu il DSP 8024
come hai intenzione di farlo lavorare?
siccome non lo conosco non ho idea della configurazione degli ingressi e delle uscite