Non ci posso creeedere!!!
Per un una serie di circostanze favorevoli mi trovo improvvisamente nelle condizioni di poter allestire una saletta HT con tanto di videoproiettore in attesa che tra un paio d'anni acquisti un appartamentino tutto mio. Mia sorella si è sposata e si è trasferita fuori per lavoro lasciando una stanza libera e per di più mi è stato dato dall'azienda per la quale lavoro l'incarico (totale carta bianca!
) di acquistare un videoproiettore per presentazioni e videoconferenza che tra l'altro utilizzerei in modo esclusivo per la mia attività professionale.
Per quanto riguarda la scelta e l'istallazione del proiettore (che per evidenti esigenze di mobilità, luminosità e budget dovrà essere un LCD...) aprirò un thread nella sezione specifica del forum.
In questa sede desidero invece condividere con tutti voi cari amici di AVforum le mie idee per la sistemazione della saletta dal punto di vista acustico sperando in qualche suggerimento da chi ci è già passato (beato lui...).
La sala è di forma quadrata e misura 3.80 x 3.80. Viste le dimensioni basterà un trattamento acustico così costituito?
1) tappeto a pelo lungo sul pavimento in mattonelle di ceramica
2) libreria con mensole ed ante chiuse (dove sarà collocato il vpr) posta dietro il punto di visione
3) pannelli fonoassorbenti (dove e quali comprare? Siti internet e consigli?) da incollare sulla parete di proiezione ai lati dello schermo (fisso 16:9 con bordi neri), sul soffitto enella zona delle prime riflessioni sulle pareti laterali
4) tendaggio pesante alla finestra, quadri (misti cone vetro e senza) sulle pareti laterali e un paio di mobili bassi per contenere software vario (LP, cd e Dvd) nonchè l'impianto stereo di mio padre (il mio lo disporrò, con HTPC, sul mobile alle spalle del divano) che voglio rimettere a lavoro a tempo pieno.
Considerato che non voglio spendere grandi cifre adesso, come detto tra due anni spero di trasferirmi da solo, e che non dovrei avere problemi di insonorizzazione con i vicini vi elenco i due impianti che dovranno trovare posto nella saletta:
Impianto HT:
-DVD Player 1: Toshiba SD500
-DVD Player 2: LG non-ricordo-la-sigla ma è un modello economico acquistato per la villa al mare;
-DVD Player 3: HTPC (da assemblare);
-VCR: Saba VR 7081 6 heads HiFi Stereo;
-Amplificatore-decoder: Yamaha DSP A-5;
-Front: Mordaunt Short Declaration 906 (da pavimento);
-Center: Mordaunt Short Declaration 905C;
-Rear: Mordaunt Short Declaration 902 (da stand);
-Subwoofer: Yamaha YST SW-90.
Impianto stereofonico:
-Piatto Technics SL-150;
-CD Player: JVC XL-Z442;
-Tuner: Sony ST-5600 (analogico);
-Stereo DC Control Amplifier: Technics SU-A6;
-Stereo DC Power Amplifier: Technics SE-A5 (New class A Synchro-bias);
-Diffusori: Technics SB-7000 (mastodontiche 3 vie più altro tweeter a tromba aggiunto e con woofer da 30 cm!).
Consigli sulla disposizione dei 2 sistemi di diffusori (anche considerato le grosse dimensioni dei Technics di circa 50x45 di lato e la non tanto grande dimensione della sala), nonchè suggerimenti su piccoli interventi di acustica saranno più che graditi.
Grazie
Sisco
Sorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.