info su 24 bit 192 khz

v.salvo

New member
salve mi chiedevo ma in un lettore cd o dvd l'uscita a 24bit 192khz esce solo dall'uscita coassiale o ottica o anche nelle smplici uscite analogiche rca?
 
Quando si esce in analogico la conversione digitale-analogica e interna al lettore, quando si esce in digitale la conversione la fa l' apparecchio che riceve il segnale.
 
...e quindi nel primo caso hai un segnale già decodificato, e non più definibile 24bit 192 kHz (che è una definizione propria del formato digitale), mentre nel secondo il segnale viaggia secondo tale specifica fino ai DAC :)
 
ciao all'ora mi stai dicendo che con le uscite analogiche non ho i 24 bit 192khz? mi sembra strano all'ora se uno spende 1500€ di lettore cd per avere il massimo della qualita e poi la conversione la deve far fare all'ampli tramite digitale mi sembra assurdo!! non puo essere che il camponamento a 24bit 192khz è solo dall'uscita digitale
 
all'ora :D

comunque fondamentalmente il 24bit 192khz è proprio del formato digitale, per cui uscendo in analogico avresti che la conversione D/A è fatta dal lettore e qua entrano in gioco le sue caratteristiche, se ha buoni dac vai tranquillo, altirmenti merita uscire in digitale e farla fare all'ampli. in ogni caso sfrutti il 24bit 192khz decodificato o meno, prima o poi dovrai comunque portarlo in analogico per farlo suonare :)
 
Se ho capito bene la domanda volevo fare una puntualizzazione: Iniziamo con il dire che il supporto cd è inciso a 44khz 16bit e dunque, al di la delle uscite analogiche o digitali, non si va oltre tale qualità; per arrivare alle incisioni fatte a 192khz 24bit bisogna possedere lettori e dischi dvd-audio, sacd, blu ray-audio. Detto questo, se un lettore ha le uscite analogiche 5.1 e l'uscita digitale e coassiale (non hdmi per intenderci), per ascoltare l'audio sfruttando l'alta risoluzione del suono bisogna per forza di cose utilizzare le uscite analogiche (il lettore converterà internamente il segnale da digitale in analogico e lo si potrà ascoltare in alta risoluzione collegando le uscite multichannel all'amply); se invece si utilizza l'uscita digitale o coassiale il segnale viaggerà codificato ma castrato a 44khz in quanto oltre non si può andare con teli uscite. Solo se il lettore possiede un uscita hdmi (e si ha un amply con ingresso hdmi anche 1.1) allora si può sfruttare questa uscita per far viaggiare il segnale a 192khz 24bit.
 
marco, io ho aquistato un advance acoustic valvolare con convertitore a 24bit 192 khz, si sa che i cd normali escono a 44khz, ma da come dici tu, all'ora il mio lettore cd dovrebbe leggere anche i dvd dato che il 24 bit 192 khz si trovano solo nei dvd giusto? faro questa prova quando mi arriva, per quanto riguarda il collegamento, analog o digit, io ho sempre collegato il mio lettore dvd denon 1940 anch'essi con dac 24bit 192khz sia in digit. che in analog. cioè, quando vedo i dvd, lo faccio andare in digit., e mi sfrutto tutte 5 o 7 canali in dolby digital o dts, quando ascolto i cd, passo a cd nell'ingresso del ampli ,e sfrutto le uscite analog., non per forza devo usare le 5 uscite analog. per vedere i dvd. riguardo ai 24bit 192khz invece, io ho sempre notato nel mio vecchio ampli, un hk ,che con i dvd oltre i 96khz nn è mai andato, sarà perchè era un vecchio ampli? ora, giustamente, con il marantz non posso più vederlo, perchè non melo dice come faccio a capire a quale qualità di campionamento sto ascoltando la musica?
 
Tieni presente che i 24bit 192 kHz devono già essere utilizzati in fase di registrazione.

Per i DVD video, se ricordo bene, esiste un formato DTS 96/24 che viene trasportato anche via digitale ottico/coassiale se la decodifica è esterna al lettore. Essendo un formato DTS, per la decodifica il lettore e l'ampli devono esserne stati abilitati all'origine.

I 192kHz mi pare, ma anche tu concordi con me, siano una frequenza di campionamento tipica ed esclusiva del formato DVD-audio.
 
si la maggior parte dei dvd è registrata a 96/24 o per lo meno quelli che ho ascoltato io fino ad ora li ho trovati tutti 96/24 perche me lo diceva l'ampli stesso all'attimo dell'ingresso audio ma non capivo se era un limite del'ampli arrivare fino ad un max di 96 khz dato che era un po vecchiotto o erano i dvd registrai a 96 khz. il fatto è che con il marantz sr5003 non lo si puo vedere più perche non te lo dice. per i dvd a 24/192 non so se se ne trovino abbastanza in giro voi sapete cosa?
 
v.salvo ha detto:
salve mi chiedevo ma in un lettore cd o dvd l'uscita a 24bit 192khz esce solo dall'uscita coassiale o ottica o anche nelle smplici uscite analogiche rca?

192/24 non esiste su lettori CD, a meno non si parli di modelli che fanno upsampling.

Se parliamo di supporto a registrazioni realmente effettuate ad alta risoluzione, allora il massimo ammesso su normali DVD è 96/24 PCM Stereo, ovviamente con materiale registrato appositamente in questo formato, ma funzionano su qualsiasi lettore DVD, e solitamente escono a 96/24 sulla Tos-link.

Per arrivare a riprodurre registrazioni 192/24, si parla di formato DVD-Audio quindi solo materiale DVD-Audio e lettore espressamente compatibile.

Uscire in digitale in questo formato è già più complesso: per motivi di copyright, dalla Tos-link il segnale digitale del DVD-A non esce, ma sono supportate solo interfacce che supportano la trasmissione sicura, quindi HDMI, Denon Link o MHR (interfaccia proprietaria Meridian), e quindi in genere è più semplice uscire in analogico.
 
come non esiste? ma se ho appena acquistato un lettore cd valvolare advanced acoustit con tanto di serigrafia nel frontale con su scritto 24bit 192khz e poi riguardo la toslink (fibra ottica) è meglio il coassiale a mio avviso
 
a meno non si parli di modelli che fanno upsampling
Mi sembra chiaro a che tipo appartenga il tuo lettore ;)

Il formato CD è 16bit 44,1KHz. (punto)

Puoi ricampionare a 24bit/192KHz ma il segnale audio che ne esce non può avere una risoluzione "reale" maggiore di 16bit ed una risposta in frequenza "reale" superiore a 22050Hz.
Spesso, però, il ricampionamento porta dei vantaggi nella gestione "analogica" del suono e quindi il lettore suona meglio.

Ciao.
 
in che senso mi sembra chiaro a che tipo appartenga il tuo lettore? che vorresti dire che è una presa in giro? non credo per che ci sono lettori cd di svariati mila euro con tali caratteristiche comunque io si lo uso con uscite analogiche (rca)
 
Infatti mi sembra che ci sia un po di confusione. Tra l'altro dire che l'audio dei dvd è inciso a 96khz è errato: innanzi tutto bisogna distinguere tra dvd-video e dvd-audio. I dvd-video (film e concerti) sono incisi (con compressione o meno) con audio a 48khz nel 99% dei casi. Non ho mai visto un disco dvd-video con audio a 96khz anche se ne ho sentito parlare ma trattasi di audio con compressione distruttiva (dts) e non audio pcm non compresso. I dvd-audio possono essere incisi in 5.1 canali in pcm a 96khz 24bit o 192khz 24bit ma per ascoltare tale segnale non si può utilizzare il cavo ottico o coassiale ma solo l'uscita analogica multichannel o digitale hdmi. Oltre ai dvd-audio esistono i sacd che non sono cd ma "super audio cd" incisi in 5.1 con il sistema DSD che hanno la stessa risoluzione dei dvd-audio. Infine ricordo i blu ray audio, nuovo supporto che può essere inciso in pcm sino a 192khz 24bit multichannel.
Dal cavo ottico o coassiale non potrà mai uscire un flusso pcm 5.1 a 192khz 24bit !
 
Marco Marcelli ha detto:
Non ho mai visto un disco dvd-video con audio a 96khz

Se ti interessa, un titolo in DTS 96/24 è Tomb Raider...

Marco Marcelli ha detto:
...pcm a 96khz 24bit o 192khz 24bit ma per ascoltare tale segnale non si può utilizzare il cavo ottico o coassiale ma solo l'uscita analogica multichannel o digitale hdmi.

Precisazione...HDMI 1.3 (la versione 1.2 veicola un massimo di 4 canali a 96 KHz)

Marco Marcelli ha detto:
Dal cavo ottico o coassiale non potrà mai uscire un flusso pcm 5.1 a 192khz 24bit !

Ulteriore precisazione: dall'ottico o coassiale non potrà mai uscire un PCM 5.1....punto.
 
teoricamente potrebbe (l'ottico ne ha di banda, il coassiale meno), ma non è supportato dal protocollo spdif.

esistono anche dvd video con audio non compresso (dvdpcm) 48kHz 24 bit come ad esempio A night at the Opera dei Queen.

Solitamente un cd non esce in digitale a 192/24, bensì esce in 44.1/16. Molti chip dac però effettuano un ricampionamento prima della conversione digitale/analogica
 
Marco Marcelli ha detto:
Infatti mi sembra che ci sia un po di confusione. Tra l'altro dire che l'audio dei dvd è inciso a 96khz è errato: innanzi tutto bisogna distinguere tra dvd-video e dvd-audio. I dvd-video (film e concerti) sono incisi (con compressione o meno) con audio a 48khz nel 99% dei casi.

Infatti, non ho scritto che "l'audio dei dvd è inciso a 96 khz", ma che "il massimo ammesso su normali DVD è 96/24 PCM Stereo, ovviamente con materiale registrato appositamente in questo formato"

E, attenzione alla confusione, appunto, tra DVD-Video e DVD-Audio.

Quando si parla di DVD-Video non vuole dire automaticamente un filmato musicale, ma semplicemente un disco che rispetta lo STANDARD DVD-Video anche se, a livello di contenuti, si comporta COME SE fosse un DVD-Audio, ma non lo è.

La distinzione è importante, perchè fa capire quale lettore si può usare per riprodurlo.

Se il DVD rispetta lo standard DVD-Video (per capirsi, se il materiale è TUTTO nella cartella VIDEO_TS), può essere inciso FINO A 96/24 in PCM lineare Stereo, e si può riprodurre con un normale lettore DVD, anche quelli NON compatibili con i DVD-Audio. Questo è, a tutti gli effetti, un DVD Video, anche se il video fosse solo una semplice schermata statica, come i DVD Audio, non è un DVD-Audio

Invece, se il DVD è realizzato come DVD-Audio, cioè se il contenuto utilizza la cartella AUDIO_TS che normalmente è sempre vuota, allora si tratta di un VERO DVD-Audio, e richiede un lettore espressamente compatibile con questo formato. La differenza, è che il DVD-Audio può arrivare fino a 192/24 in Stereo (PCM o MLP), oppure in 96/24 Multicanale (solo in MLP). E, giusto per chiarire meglio, se c'è una traccia 96/24 PCM lineare Stereo, quindi che potrebbe essere supportata anche dal solo standard "Video", se questa è nella cartella AUDIO_TS, la legge solo un lettore DVD-Audio!

Normalmente poi, i DVD-Audio veri e propri, hanno ANCHE delle tracce aggiuntive in DTS, messe nella cartella VIDEO_TS, che quindi possono funzionare su qualsiasi lettore DVD.

E ci sono anche i dischi ibridi. Ad esempio, gli HDAD della Classic Records sono DOPPIA FACCIA. Su un lato c'è un DVD-Video (si, certo, schermata statica, ma sempre DVD-Video è), con una traccia 96/24 PCM lineare riproducibile da qualsiasi lettore DVD, e sull'altro lato c'è un DVD-Audio vero e proprio, con una traccia 192/24, che richiede un lettore espressamente compatibile con i DVD-Audio
 
io la maggior parte dei dvd che ho visto sono tutti a 96khz, lo so perche me lo segnalava l'ampli all'arrivo del segnale in ingresso, e tramite coassile, sfruttavo benissimamente i 5.1 canali in dolby digital o dts, i 48khz li trovo solo sul segnale audio del digitale terrestre tramite fibra otticca comunque se i costruttori dicono lettore cd con uscita a 24bit 192khz in qualche maniera si dovranno sfruttare sti 24bit a 192khz se no non ce lo scrivevano io penso che fara una conversione interna allo stesso cd e da 16bit 44khz lo porta a 24bit 192khz e lo spara dalle due uscite analog rca
 
Top