|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
02-02-2004, 18:57 #1
Come ordinare il groviglio di cavi dietro le elttroniche?
Come tutti gli appassionati di HT mi trovo a combattere quotidianamente con chilometri di cavi e cavetti che penzolano e si intrecciano dietro le mie elettroniche. Spesso, armandomi di pazienza, ho provato a fare un po di ordine, a cercare di incollare, incerottare, deviare, separare, unire,... il quantitativo mostruoso di serpentume polveroso che trasporta i nostri preziosi segnali. Un lavoro spesso tanto lungo e faticoso quanto inutile, visto che alla prima occasione, al primo cambiamento, tutto tornava irrimediabilmente a ricontorcersi e intrecciarsi. Ora mi chiedo. Esistono particolari segreti che aiutino a risolvere il mio problema. Che so, forse mobili particolari che consentano ai cavi di nascondersi e allinearsi in qualche modo. La cosa piu' noiosa sono i cavi elettrici che spesso si sovrappongono e si attorcigliano a quelli di segnale causando probabili interferenza audio/video.
Insomma cosa mi consigliate di fare?Ciao
Carlo
-
02-02-2004, 21:34 #2
Oltre alle solite comunissime fascette di plastica, all'Ikea vendono delle "griglie" reggicavi, utili per evitare di farli cadere a terra e poi trovi della Allsop i "Cable Organiser Kit" un sistema in plastica, tipo SSSSSSSS, che ti permette di unire e distanziare nello stesso tempo i cavi e lo trovi in un normalissimo Brico center (www.allsop.com, l'ho letto dalla scatola e non ho verificato il sito).
Ciao
Antonio
-
03-02-2004, 21:20 #3
Un sistema valido e' quello di installare le elettroniche verticalmente una sull'altra (lasciando lo spazio per il raffreddamento
) . Poi da un lato ci fai passare tutti i cavi di alimentazione dall'altro quelli di segnale e al centro quelli di potenza.
Puoi raggruppare i cavi in apposite canaline utilizzate per i quadri elettrici, sono apribili a piacimento ed offrono la possibilita' di entrarci in qualsiasi punto. Se trovo una foto te la linkoCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
04-02-2004, 16:35 #4
Grazie Giovanni, quella del mobile verticale era una soluzione a cui avevo pensato pure io.
Mi farebbe comunque piacere vedere qualche foto.Ciao
Carlo