|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: audio hi-end x ascoltare mp3?
-
23-01-2004, 11:14 #1
audio hi-end x ascoltare mp3?
buona giornata a voi tutti.
stanotte ho elaborato un bel dilemma e ve ne voglio fare partecipi...
ha senso usare un impianto hi-end per ascoltare quasi esclusivamente musica compressa - mp3, wma, ecc?
se la risposta vostra è la stessa che mi sono dato io - ma sei fuori? - allora è sensato chiedersi anche se è sensato spendere su diffusori e ampli top (es. mcintosh, b&w nautilus) o comunque di un certo livello, per ascoltare un segnale audio compresso multicanale DD o dts, che sono comunque algoritmi di compressione e quindi inferiori qualitativamente all'amato-odiato standard cd.
per questo motivo, forse anche inconsciamente, ho sempre rifiutato l'integrazione tra il mio impianto stereo - cd rega, ampli unison simply two, proAc studio 125, thorens td 145 + grado e stadio phono rotel modificato da audiovision, con quello multicanale - x1, pioneer dv444, yama rxv540, polk r15 x 4 + csi 20, sub yama 215, schermo mot. maxivideo 4:3 da 90".
ora ditemi la vostrainfocus x1 user (and proud of it) + targa DD by sasà.
-
23-01-2004, 15:09 #2
quella di avere due impianti separati,per me,è un dispendi notevole di spazio e risorse.
ci sono pre-decoder e finali multicanali che suonano altrettanto bene come pre e finali solo stereo.è ovvio che non sono ha buon mercato.
in più fruisci di un impianto di qualità anche per l'audio-video.
-
23-01-2004, 19:50 #3
Ascoltare gli MP3. ?
La risposta è dipende.
Se hanno un perfetto livello qualitativo, sono paragonabili ad un CD, ma se sono quelle sch...ze pirata te le lascio ( tutti tagli ).
Su DD e DTS anche qui dipende ( comunque 4/5 vie danno un effetto globale differente dallo stereo MP3 ) .
Non sarei poi così estremista comunque.
Io ascolto SACD e gli MP3 faticano a raggiungerli....
Ciao
AndraPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80
-
25-01-2004, 15:37 #4
sono d'accordo.
ma a parte la praticità, mi chiedo se il dispendio economico per ampli e diffusori top valga il risultato. alla fine DD o dts al massimo sono pari ad un buon mp3, quindi segnale compresso. avere macchine al top e alimentarle con "cibo" scarsino è il problema che mi sto ponendo.
potrebbe essere diverso il discorso con il sacd multicanale....
ciao