|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: chiedo lumi: schermo piatto o videoproiettore?
-
06-12-2003, 02:23 #1
Senior Member
chiedo lumi
salve a tutti.
Sono appassionato di hifi e musica ma non capisco molto di HT ne' ho mai posseduto nulla inerente l'HT e il video, a parte un vecchio televisore 4:3
Vorrei ora attrezzare la mia stanza musica ANCHE alla visione di DVD-V, ma sono indeciso tra un televisore flat-screen (LCD ?) oppure un VPR con tecnologia LCD o DLP + uno schermo da appendere al soffitto, riavvolgibile (ma non motorizzato, troppo cari e non voglio tirare il cavo di alimentazione).
Lo schermo mi serve perche' dietro il fronte diffusori frontali ho una finestra, inoltre i diffusori sono a 1,5-2 metri dalla parete posteriore e vorrei quindi avere lo schermo in mezzo ad essi, mantenendo le elettroniche (amplificatori, sorgenti etc...) posizionate poco dietro (quindi dietro allo schermo, una volta esteso).
La distanza di visione sarebbe quindi intorno ai 3-3,5 metri.
Vorrei sentire pareri su:
1) la "giusta" dimensione dello schermo: ho visto su Ebay alcuni Alphaluxx nuovi dalla germania, 200x117, piu' o meno vanno bene ? (non intendo prendere proprio quelli, ma almeno per capire che "tipo" di oggetto devo cercare).
2) il miglior proiettore, stando sui 2000 euro circa (anche da Germania, Ebay.de etc...) secondo voi, e tenuto conto che vorrei un 16:9 (per i DVD) e che non ho esperienza in tarature macchinose e "sofisticate". Inoltre e' probabile che qualche volta potrei trovarmi a dover spostare il proiettore e una volta rimesso in posizione non voglio passare di nuovo ore a tarare l'immagine.
3) se appendo lo schermo al soffitto (ovviamente !), poi non risulta troppo alto ? Non devo poi stare con "il naso all'insu'" e il collo che mi fa male, dato che lo schermo si troverebbe a stare da un'altezza da terra di 1,50 fino al soffitto di 2,70 ?
4) a che distanza dovrei piazzare il proiettore ? Pensavo di posizionarlo su un mobile alto, diciamo 1,5 metri circa, dietro lo spettatore ad una distanza di circa 2,5-3 metri dallo spettatore (quindi circa 6 m. dallo schermo).
5) alla fine non sarebbe meglio un bel flat screen LCD da 32" ? Pero' forse mi costerebbe di piu' dei circa 2500 euro di proiettore + schermo, giusto ??
Inoltre quando voglio ascoltare musica e togliere dai piedi il tv, sarebbe fastidioso spostarlo ogni volta.
Grazie per consigli e suggerimenti.
-
06-12-2003, 07:11 #2
Senior Member
Ciao Flex,
ti posso dare solo un mio giudizio personale visto che non ho ancora comprato il vpr, ma i tuoi dubbi sono simili ai miei e a quelli di molti altri (ti consiglio di fare richerche nel forum e troverai thread molto edicativi).
1) per la "giusta" dimensione dello schermo, quelle misure sono per una proiezione in 16:9, l'ideale per vedere film
2) 3) 4) ti consiglio il Sanyo Z2
3) hai visto i costi? si vede meglio con un vpr. E le dimensioni? Vuoi mettere poter "ammirare" la faccio di Pippo Baudo con uno schermo da ben 100" ??
Ciao,
Teo