hal-9000 ha scritto:
una via di mezzo non direi poiche' il lettr box non andrebbe neanche citato poiche' è un semplicissimo 4:3 (solo con due bande nere),
Qui sono perfettamente d'accordo.
mentre direi che quello delle mini dv è un anamorfico vero e proprio, pero' a costo di una parte di risoluzione e probabile leggerissimo deterioramento delle immagini dovuto alla rielaborazione digitale del formato (in effetti "ritaglia" una porzione di immagine e la esytende a tutto schermo).
Registano a tutti gli effetti in anamorfico, al 100%, come hai detto.
Quello che hai poi fatto notare, è che per registrare in anamorfico, non sfrutto tutta la matrice del sensore ccd (ovviamente se questa è 4/3!). Però, come sempre in questi casi, alla fine conta quanto è grande la matrice, non solo la forma. Come per i proiettori digitali, ad esempio una matrice 4/3 1024x768, sfruttata solo in parte, è equivalente ad una 16/9 con risoluzione 1024x576. Quindi, il fatto di non sfruttare appieno il sensore, non è di per se' un problema, perchè il sensore lo posso avere di varie risoluzioni (fra l'altro ormai arrivate a valori molto elevati), mentre il problema sarebbe non sfruttare appieno lo standard DV, che essendo appunto uno standard, è quello prefissato, e ogni spreco mi si ripercuoterebbe irrimediabilmente sulla resa finale.
Mi piacerenbbe pero'provare la differenza con un ottico , credo permetta nche un grandangolo maggiore poiche' l'altezza rimane quella del 4:3 e si ha una larghezza maggiore!
Non ho visto ancora niente di simile. Quel che posso dire è che le lenti utilizzate dalle comuni videocamere sono solo lenti tonde, ovvero a rapporto 1/1, quindi ne’ 4/3, ne’ 16/9 tanto per capirci. Non so cosa intendano per lenti anamorfiche delle videocamere. Chiaramente con le lenti normali (tonde) è la larghezza che rimane costante, e il massimo grandangolo (per chi avesse provato con ottiche opzionali esasperate) genera una immagine, appunto, a forma di cerchio (e normalmente all'interno di questa finestra tonda, data dall'ottica, si inscrive un rettangolo).
Ciao