Videocamere miniDV in 16:9

taiconderoca

New member
Ho ancora una videocamera sony Hi8.

Mi sono deciso a "passare" al miniDV, ho un dubbio :

solo sony esplicita la funzione 16:9.

E' molto comoda, perche' vedo i miei filmati nel formato del TV (16:9)

Dalle caratteristiche di canon e samsug non s'evince questa funzione.

Qualcuno puo' aiutarmi?

Grazie
 
La mia Canon MV500 ha la funzione 16/9 in fase di ripresa, naturalmente si perde un po di risoluzione però l'ho provata e funziona!
 
ATTENZIONE!

Anche in questo caso alcune marche indicano con 16:9 la funzione di registrazione anamorifica o letterbox.

La Sony registra in anamorfico quando utilizzi la funzione 16:9, ottimizzando in questo modo la risoluzione disponibile.

Altre marche non fanno altro che inserire delle barre nere sopra e sotto l'immagine, diminuendo quindi l'area effettiva di ripresa.
 
Paolox ha scritto:
Vuoi dire che la Sony è in grado di aumentare le linee di risoluzione durante la cattura?

No :eek:
E' solo che non le diminuisce utilizzandole per le bande nere, ergo registra in anamorfico.

Allego una immagine per spiegare qualcosa che a molti è già chiaro.

A Sinistra la ripresa in letterbox a destra quella in 16:9 (Sony per capirci)
 

Allegati

  • lbxvs169.jpg
    lbxvs169.jpg
    32.5 KB · Visualizzazioni: 87
TELECAMERA

Aggiungo.
Ci sono delle offerte, es.:
Canon 630i a 749 euro
Samsug VPD24i 649 euro

Qualche utilizzatore di queste telecamere o altre simili mi sa rispondere se riprendono in letter box o in anamorfico.

Infatti la mia Sony 8mmHi riprende in anamorfico... e si vede!!!!

Non vorrei perdere questa caratteristica con il miniDV.

Grazie
 
Se ti può interessare la mia JVC GR-DVX400EG permette sia la registrazione sia in letterbox che in anamorfico, oltre ovviamente al 4:3 standard. L'ho provata e va veramente bene, l'unici neo e che questa feature non posso utilizzarla spesso in anamorfico perchè quando mi chiedono di riversare direttamente da MiniDV a VHS le immagni sono deformate. Purtroppo c'è ancora qualcuno che in casa ha il televisore 4:3. :rolleyes: Buttateli nel cassonetto. ;)

PS: il prezzo della mia JVC è crollato vertiginosamente, io all'epoca la pagai 990 euro.
 
Ho una Sony Hi8 (analogica) che fa il 16:9 anamorfico, e una Panasonic DV che invece purtroppo fa un letterbox, facendo perdere parecchia definizione per riempire le bande nere.

Sergicchio ha scritto:
L'ho provata e va veramente bene, l'unici neo e che questa feature non posso utilizzarla spesso in anamorfico perchè quando mi chiedono di riversare direttamente da MiniDV a VHS le immagni sono deformate. Purtroppo c'è ancora qualcuno che in casa ha il televisore 4:3. :rolleyes: Buttateli nel cassonetto. ;)

Peccato, comunque, alcuni televisori 4:3 hanno la funzione anamorfico, e in alternativa credo si potrebbe utilizzare l'ingresso vcr di alcuni decoder sat. Un vhs anamorfico e una figata! :D :D


Ciao
 
Allora ieri preso dalla curiosità ho registrato 2 minuti di filmato in anamorfico, poi ho acquisito con premiere in 16/9 e fin qua tutto a posto, la mia domanda è, come faccio a creare un dvd anamorfico che vada bene sia per i tv 16/9 che per quellli a 4/3 [come tutti (o quasi)i film in dvd].
 
Per fare un dvd anamorfico prima di tutto devi partire da un filmato 16/9, e fin qui ci siamo. Devi dire al programma di autoring che il formto è 16/9 e il gioco è fatto. In pratica si fratta di una flag sull'ifo del disco e sarà il lettore che riconoscendola ti invierà il segnale completo di bande nere (inserite al lettore) nel caso selezioni l'uscita 4/3.
Non tutti i software di autoring gestiscono il 16/9.
Puoi facilmente aggirare il problema facendolo normalmente come se fosse 4/3 (così lo vedrai giusto subito sui 16/9 ma non riuscirai a far generare le bande al lettore perchè non lo riconosce come disco 16/9), a questo punto, una volta generato sull'hard disk il disco sotto forma di cartella VIDEO_TS, usa Ifoedit per editare gli ifo sul disco (editali tutti) cambiando la flag dell'ifo riguardante il formato da 4/3 a 16/9. Quando salvi l'ifo corretto ti chiederà se vuoi salvare anche il bup, conferma.
Il gioco è fatto.
Puoi testare il corretto funzionamento usando powerdvd e aprendo direttamente gli ifo (opzione DVD da HardDisk)
A questo punto masterizza il disco.
Ciao
 
Ragazzi ,
è vero che la sony registra in anamorfico invece del letter box (molto mrglio il primo caso),pero' sta di fatto per il discorso risoluzione che il risultato non cambia poiche' si ha in entrambi i casi perdita di risoluzione poiche' l'anamorfico della sony è un finto anamorfico poiche' va a prendere l'area del formato 16/9 e la estende al 4/3 (di fatto pero' l'area è sempre quella del 16/9 e non ha piena risoluzione del 4/3 del ccd),
il vero anamorfico è quello che aggiunge una porzione di ripresa a destra e una a sinistra dell'immagine 4/3 creando il rapporto 16/9 ma registrandolo compresso in 4/3 ,
lo si ottiene solo con l'aggiunta di lente anamorfica (per la dvx-100 della panasonic costa 1000 euro)che scosta ma molto ma qulello vuol dire avere una porzione di ripresa in piu' e non ritagliare una porzione 16/9 nel rapporto 4/3 e estenderlo a tutto schermo!

Non credete che il ragionamento sia corretto?

fatemi sapere poiche' non ho conferme ufficiali di questo ragionamento mea è solo una mia presupposizione dopo che ho saputo dell'esistenza degli obbiettivi anamorfici e dei disegnignini di presentazione che effeitavente illustravano come questi ampliassero il 4/3 a 16/9 , quindi piu' porzione di ripresa e mi sonio reso conto che quindi il 16/9 anamorfico delle mini dv è in realta' un procedimento digitale.


saluti


hal
 
si, infatti la parte destra del mio cervello dice che si ha perdita di risoluzione perchè il ccd alla fine è sempre quello, ma la parte sinistra dice che sul nastro viene registrato un fotogramma grande quanto un 4/3, chiedo lumi anch'io...
 
ho una mini DV

Sony PC 15

Registro solo ed esclusivamente in anamorfico, va benone.
Poi se riversi su PC e crei un dvd, ltutti i dvd in commercio lo possono far vedere in letterbox, ergo vai tranqui e riversa tutto in anamorfico.
 
x HAL9000

Probabilmente hai ragione, ma ti assicuro che la resa è effettivamente migliore partendo dal fotogramma 4:3 con immagine anamorfica che da quello letterbox.

Forse, oltre al CCD, entra in gioco la quantità di linee che vengono registrate nel nastro.
 
sono D'accordo

Anche io sono d'accordo che questo "finto"anamorfico sia superiore al letter-box,
ma sai che figata un anamorfico reale a piena risoluzione?

saluti

hal
 
Per trarre delle conclusioni si potrebbe dire che l'anamorfico delle mini-dv è una via di mezzo tra il letterbox e l'anamorfico ottico
 
Non direi

una via di mezzo non direi poiche' il lettr box non andrebbe neanche citato poiche' è un semplicissimo 4:3 (solo con due bande nere),

mentre direi che quello delle mini dv è un anamorfico vero e proprio pero' a costo di una parte di risoluzione e probabile leggerissimo deterioramento delle immagini dovuto alla rielaborazione digitale del formato (in effetti "ritaglia" una porzione di immagine e la esytende a tutto schermo).

Mi piacerenbbe pero'provare la differenza con un ottico , credo permetta nche un grandangolo maggiore poiche' l'altezza rimane quella del 4:3 e si ha una larghezza maggiore!

saluti

hal
 
hal-9000 ha scritto:
una via di mezzo non direi poiche' il lettr box non andrebbe neanche citato poiche' è un semplicissimo 4:3 (solo con due bande nere),


Qui sono perfettamente d'accordo.

mentre direi che quello delle mini dv è un anamorfico vero e proprio, pero' a costo di una parte di risoluzione e probabile leggerissimo deterioramento delle immagini dovuto alla rielaborazione digitale del formato (in effetti "ritaglia" una porzione di immagine e la esytende a tutto schermo).

Registano a tutti gli effetti in anamorfico, al 100%, come hai detto.

Quello che hai poi fatto notare, è che per registrare in anamorfico, non sfrutto tutta la matrice del sensore ccd (ovviamente se questa è 4/3!). Però, come sempre in questi casi, alla fine conta quanto è grande la matrice, non solo la forma. Come per i proiettori digitali, ad esempio una matrice 4/3 1024x768, sfruttata solo in parte, è equivalente ad una 16/9 con risoluzione 1024x576. Quindi, il fatto di non sfruttare appieno il sensore, non è di per se' un problema, perchè il sensore lo posso avere di varie risoluzioni (fra l'altro ormai arrivate a valori molto elevati), mentre il problema sarebbe non sfruttare appieno lo standard DV, che essendo appunto uno standard, è quello prefissato, e ogni spreco mi si ripercuoterebbe irrimediabilmente sulla resa finale.

Mi piacerenbbe pero'provare la differenza con un ottico , credo permetta nche un grandangolo maggiore poiche' l'altezza rimane quella del 4:3 e si ha una larghezza maggiore!

Non ho visto ancora niente di simile. Quel che posso dire è che le lenti utilizzate dalle comuni videocamere sono solo lenti tonde, ovvero a rapporto 1/1, quindi ne’ 4/3, ne’ 16/9 tanto per capirci. Non so cosa intendano per lenti anamorfiche delle videocamere. Chiaramente con le lenti normali (tonde) è la larghezza che rimane costante, e il massimo grandangolo (per chi avesse provato con ottiche opzionali esasperate) genera una immagine, appunto, a forma di cerchio (e normalmente all'interno di questa finestra tonda, data dall'ottica, si inscrive un rettangolo).


Ciao
 
Ultima modifica:
renato999 ha scritto:
Quel che posso dire è che le lenti utilizzate dalle comuni videocamere sono solo lenti tonde, ovvero a rapporto 1/1, quindi ne’ 4/3, ne’ 16/9 tanto per capirci.


Ma anche al cinema, oppure per i videopproiettori con matrici in formato 16:9, le lenti sono sempre tonde: è il tipo di lente che cambia.

Le lenti anamorfiche (per ripresa o per proiezione) sono di tipo cilindrico. Al seguente indirizzo trovate qualche info in più:

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=8174

Per tornare alle videocamere in 16:9, sono d'accordo con quello detto da renato999 per quanto riguarda lo sfruttamento dei sensori CCD in formato 4:3 quando funzionano in modalità 16:9. Senza dimenticare che ci sono un paio di modelli Sony ottimizzati veramente per il formato 16:9 (es. la nuova TOP di gamma "consumer" con sensore in formato 16:9 da 3MP) oppure alcuni aggiuntivi anamorfici (di difficilissima reperibilità) come quelli per la videocamera XL1S Canon... ;)


Emidio
 
Top