|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: acustica nuova casa
-
14-11-2003, 14:04 #1
Member
acustica nuova casa
Ciao a tutti
Da parecchio tempo seguo il vostro forum che ritengo semplicemente fantastico.
Entro il prossimo mese di febbraio avrò anche io il mio impianto Ht nella casa che ho appena acquistato.
L'ambiente che dedicherò è la mia futura taverna al piano interrato.
Indicativamente l'impianto sarà così composto:
HTPC, Proiettore Sanyo Z2, Ampli Yamaha RV540, Diffusori (5+1) da decidere (sono orientato verso Mirage serie omni) o in alternativa Jamo, collegamento anche a ricevitore SAT + console.
Fin qui nulla di strano se non che la prima volta che ho messo piede nella taverna mi sono accorto (mi sono sentito mancare) che parlando o battendo le mani si scatenava un ecooooooo per 2/3 secondi molto fastidioso.
Tutte le mie convinzioni sono irrimediabilmente svanite.
Questa è la piantina della mia taverna (io preferirei la seconda soluzione con lo schermo nel sottoscala e con vpr in un tavolino davanti al divano che allego dopo)
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli che mi aiuterebbero a realizzare un sogno.
-
14-11-2003, 14:07 #2
Member
Re: acustica nuova casa
alebnc ha scritto:
Ciao a tutti
Da parecchio tempo seguo il vostro forum che ritengo semplicemente fantastico.
Entro il prossimo mese di febbraio avrò anche io il mio impianto Ht nella casa che ho appena acquistato.
L'ambiente che dedicherò è la mia futura taverna al piano interrato.
Indicativamente l'impianto sarà così composto:
HTPC, Proiettore Sanyo Z2, Ampli Yamaha RV540, Diffusori (5+1) da decidere (sono orientato verso Mirage serie omni) o in alternativa Jamo, collegamento anche a ricevitore SAT + console.
Fin qui nulla di strano se non che la prima volta che ho messo piede nella taverna mi sono accorto (mi sono sentito mancare) che parlando o battendo le mani si scatenava un ecooooooo per 2/3 secondi molto fastidioso.
Tutte le mie convinzioni sono irrimediabilmente svanite.
Questa è la piantina della mia taverna (io preferirei la seconda soluzione con lo schermo nel sottoscala e con vpr in un tavolino davanti al divano che allego dopo)
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli che mi aiuterebbero a realizzare un sogno.
-
14-11-2003, 14:34 #3
Member
Mi rendo conto che ci sono molte discussioni aperte simili a questa non solo in questo forum, mi scuso per la banalità.
Provo a farvi delle domande più specifiche:
Strutture come il camino ad angolo, il tappeto, il tavolo possono bastare per diminuire la risonanza che ho avvertito?
La colonna in mezzo alla stanza che tipo di problemi potrebbe creare? come potrei eventualmente rimediare?
Il posizionamento del centrale e dei diffusori nel sottoscala o appena più avanti è una follia?
grazie
-
14-11-2003, 14:55 #4
Re: Re: acustica nuova casa
alebnc ha scritto:
Le risonanze sono probabilmente dovute a riflessioni di un ambiente che
- piu' o meno ha la lunghezza pari a due volte la larghezza, cosa che porta ad un rafforzamento delle riflessioni
- ha parecchie zone vuote
Sicuramente tappeti e tendaggi pesanti aiutano, cosi' come qualunque cosa che spezzi la simmetria dell'ambiente. Ti consiglio di fare una ricerca sull'argomento nel forum, persone molto piu' esperte di me hanno gia' affrontato il problema.Sergio
-
14-11-2003, 15:02 #5
Member
Re: Re: Re: acustica nuova casa
[QUOTE]htmad ha scritto:
[SIZE=1][I]Personalmente penso che la seconda soluzione sia da preferire alla prima, sebbene non mi sia chiaro se in questo caso hai gli spazi per inserire lo schermo ed i diffusori.
Lo spazio nel sottoscala non manca perchè ci stanno sicuramente i 2 diffusori frontali, il centrale ed uno schermo fino a 100" che verrà posizionato molto basso con il centrale appena sopra.
Secondo te la colonna in mezzo mi darà molto fastidio?
ti ringrazio molto per la risposta
-
14-11-2003, 15:33 #6
Re: Re: Re: Re: acustica nuova casa
alebnc ha scritto:
[ISecondo te la colonna in mezzo mi darà molto fastidio?[/I]Sergio