|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Chiedo aiuto x trattamento acustico!
-
09-11-2003, 22:00 #1
Chiedo aiuto x trattamento acustico!
Ciao a tutti!
Ho un garage inutilizzato da parecchi anni e vorrei trasformarlo in una saletta con proiettore e impianto home theatre.
misura 3,90x7 ed è alto 2,60.
Le pareti sono tutte grezze, con i mattoni a vista, nn ci sono finestre, c'è solo una piccola porta, nn ci sono sporgenze o travi in legno, anche il soffito è in mattoni.
Ci saranno parecchi lavori da fare e dato che ho finito di sgomberarlo, vorrei procedere con i lavori di ristrutturazione.
Non voglio insonorizzarlo, mi interessa solamente riuscire a creare un ambiente acusticamente idoneo x l'home theatre.
E' tutto allo stato grezzo quindi posso apportare ogni tipo di modifica anche sulle pareti o al soffito se ce ne fosse bisogno.
Devo dare una forma particolare in certi punti alla sala oppure creare sporgenze lungo le pareti x risolvere il problema delle basse frequenze?
come devo trattare gli angoli? devo cambiare le forme?
Dopodichè...i materiali fonoassorbenti..dove andrebbero applicati?
Come diffusori ho scelto:
anteriore sinistra e destra: klipsch rf 35
centrale : klipsch rc 25
surround sinistra e destra: klipsch rb 25
pre-processore : rotel rsp 1098
finali : N°5 marantz ma-500
cosa ne pensate?
Nn so cosa scegliere come subwoofer, qualcuno puo' consigliarmi qualche modello in particolare da abbinare al resto dell'impianto tenedo anche conto delle dimensioni della mia sala?
X quello che riguarda il proiettore, sono alla ricerca di un CRT usato.
Se qualcuno potesse aiutarmi gli-e-ne sarei infinitamente grato!!
ciao e scusate x il papiro!
-
10-11-2003, 19:08 #2
cosi' tanti iscritti e nessuno che possa darmi una mano?!!
vabbè...
-
11-11-2003, 04:13 #3
Forse staranno tutti rispondendo alle altre discussioni uguali a questa gia' aperte
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
12-11-2003, 10:53 #4
ciao
ti converrebbe postare le tue richieste d'aiuto sul forum di AF...di gente competente in materia e disponibile ad aiutarti ne troverai sicuramente...
-
12-11-2003, 11:00 #5
Bravo che tatto!!
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
12-11-2003, 11:33 #6
I rapporti ideali per una altezza di 2,60 sono Lunghezza 5,98 x 4,16 di Larghezza. Intonaco poroso a maggior % di calce idraulica e veniciatura traspirante. Oppure pannelli eraclit finiti o normali con rasatura finale a calce.
-
12-11-2003, 11:54 #7
Grazie a tutti x i consigli preziosi.
io sono di Ravenna
il budget che ho a mia disposizione x ristrutturare la stanza è di circa 1500-2000 euro, di piu' nn posso.
-
12-11-2003, 13:18 #8Gianni Wurzburger ha scritto:
Bravo che tatto!!
sinceramente se ad ogni nuovo utente che chiede qualche consiglio gli vengono date certe risposte...
-
12-11-2003, 14:45 #9Mirko ha scritto:
I rapporti ideali per una altezza di 2,60 sono Lunghezza 5,98 x 4,16 di Larghezza. Intonaco poroso a maggior % di calce idraulica e veniciatura traspirante. Oppure pannelli eraclit finiti o normali con rasatura finale a calce.
h 2,60 Largh. 4,21 Lungh. 6,81
h 2,60 Largh. 3,90 Lungh. 6,50
h 2,60 Largh. 3,25 Lungh. 4,16
la seconda ipotesi mi sembrerebbe quindi ideale nel caso di henrys, basterebbe "accorciare" di 10 cm la stanza con materiale fonoassorbente...oltre a trattare ovviamente le prime riflessioni nei punti dove serve.
Bruno
-
12-11-2003, 15:17 #10
henrys, per altri suggerimenti...se non l'hai già visto prova a dare uno sguardo al sito di Mauro Bricca:
http://www1.horrorcult.com/ht/
direi che è un ottimo punto di partenza!
ciao Bruno
-
12-11-2003, 16:21 #11
x henrys
ciao henrys io ho risolto montando dei semplici pannelli in poliuretano espanso il risultato è abbastanza soddisfacente non ne metterei troppo altrimenti la sala diventa SORDA
Ogni scienza, ogni disciplina ha il suo gergo incomprensibile, che sembra inventato solo per tenere alla larga i profani. (Voltaire) Luciano's Theater
-
12-11-2003, 16:52 #12
grazie a tutti x i vostri suggerimenti..almeno so' che con le misure della stanza ci sono quasi!.
secondo voi da quanti mq in su è consigliabile una configurazione 7.1?
nel mio caso..io ho poco piu' di 25mq..penso che un classico 5.1 sia buono, voi che dite?