Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

DVD/BR con scene per provare il nero dei vpr

Che dvd o bluray suggerireste per
    provare il livello del nero in un proiettore?

Magari scene dello spazio costellato di stelle, scene buie ecc..

Sarebbe importante saperlo così da confrontare, in eventuali demo,
    diversi proiettori ai fini di un acquisto più ponderato...

Indubbiamente i BR di Sunshine e 2001.
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

magari il mio test è sbagliato ma io mi sono creato al computer un'immagine composta da un corpo di colore giallo su uno sfondo completamente nero.
    In visione sulla TV ho notato che il nero degli LCD è tendente al grigio (cosa già risaputa).
    Allora ho iniziato ad ottimizzare e le cose sono migliorate tanto (spento retroilluminazione, riduzione luminosità, incremento contrasto, disattivati tutti i filtri digitali, ...)
    Adesso i film (stanza buia) sono tutta un'altra cosa ma ti confesso che di giorno, secondo me, bisogna aumentare la retroilluminazione.

bye
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

grazie per le risposte...
    Giangi.... per 2001 intendi 2001 odissea nello spazio?

di dvd sd non ve ne viene in mente nessuno?

Esatto 2001 Odissea nello spazio
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Mi sembra di ricordare che viene utilizzata una particolare scena di Hulk (DVD) per valutare i neri, ma non ricordo quale (eh si...devo rivedermelo...).
    Ho un vago ricordo di una scena con dei cani (dei dobermann?)...magari qualcuno che ricorda meglio il film può venirti in aiuto...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da ligama
    magari il mio test è sbagliato ma io mi sono creato al computer un'immagine composta da un corpo di colore giallo su uno sfondo completamente nero.
    non per intromettermi e se hai già provveduto perdonami, ma per le regolazioni dovresti usare lo stesso player e lo stesso tipo di supporto che ti interessa ottimizzare. Tutti i tv recenti memorizzano molti settaggi per ciascuna input e le caratteristiche dei segnali possono variare di molto a seconda della sorgente usata.

guarda la firma...

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Mi sembra di ricordare che viene utilizzata una particolare scena di Hulk (DVD) per valutare i neri...
    Come hai detto, immagino che sia la lotta con i cani giganti nella foresta (di notte), effettivamente in quella scena si vede subito se il livello del nero ed il gamma sono buoni o meno, ci sono un sacco di dettagli che rischiano di essere "soffocati".
    Va bene anche Sin City, visto che è girato in bianco e nero ed è parecchio scuro. Poi di scene me ne vengono in mente davvero a manetta...ne "La vendetta dei Sith" ce ne sono parecchie, soprattutto all'inizio (la battaglia nello spazio) e alla fine (la "nascita" di Darth Vader, ci sono delle ottime inquadrature delle vesti dell'Imperatore in ombra). La battaglia all'inizio del Gladiatore (di notte, nella foresta), le scene a Moria nella Compagnia dell'Anello, blah blah blah
    IMHO è pieno di film con scene scure da usare come test, non solo per il "livello" del nero, ma anche per il dettaglio nelle scene buie; è importante che le "gradazioni" del nero siano percepibili: se fosse tutto una chiazza nerissima, magari il livello "assoluto" del nero sarebbe ottimo, ma le scene scure sarebbero inguardabili (la regolazione del gamma è molto importante) e ne risentirebbe molto anche la profondità ed il "volume" (la tridimensionalità) dell'immagine.
    Inoltre, la cosa si complica nel caso di VPR con iride dinamica. Io, ad esempio, ho un Sanyo Z4 e la calibrazione di luminosità e contrasto ovviamente è influenzata sia dalla modalità da cui si parte per effettuare l'operazione (ogni modalità ha un gamma diverso), sia dal "lavoro" effettuato dall'iride dinamica (che non agisce allo stesso modo in ogni situazione, ma dipende dall'impostazione di base dalla quale si parte per eseguire le regolazioni).
    IMHO la strategia migliore è scegliere la propria "modalità" preferita, decidere se si vuole usare o meno l'iride dinamico (nei VPR che ce l'hanno, ovviamente) e, stabilito questo, regolare luminosità e contrasto col DVD test del Merighi (ad esempio) e gamma ("ad occhio", a meno che non si possiedano sonde), verificare che la scala dei colori sia ok e poi passare alla prova "sul campo" del nero con alcune scene "da riferimento" per vedere come si comporta il VPR in azione (e, se è il caso, operare qualche opportuno ritocco).

Duke, sono daccordo con te sul modo di procedere.
    Il fatto però è che dovendomi apprestare ad assistere a delle demo
    nei mesi futuri per scegliere il proiettore, non avrò ogni volta molto tempo (tra l' altro.. anche l' avessi non avendo mai avuto un proiettore....)
    Per questo - e vi ringrazio dei suggerimenti - avrei intenzione quanto meno di darmi qualche "riferimento" almeno per un fattore così importante come quello del livello del nero...
    Ho notato in passato che scene nello spazio spesso non mi soddisfacevano... lì si nota (o sbaglio?) in perfetta situazione di oscurità se nel buio della stanza dinnanzi lo schermo appare come una macchia grigia scura scura oppure è nera tanto da confondersi con il buio attorno per far perdere la sensazione dell' esistenza dello schermo ed inghiottirti...
    .. certo, dopo le altre scene, come dicevi tu, fanno da controprova per l' eventuale affogamento dei dettagli......

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    non per intromettermi e se hai già provveduto perdonami, ma per le regolazioni dovresti usare lo stesso player e lo stesso tipo di supporto che ti interessa ottimizzare. Tutti i tv recenti memorizzano molti settaggi per ciascuna input e le caratteristiche dei segnali possono variare di molto a seconda della sorgente usata.

guarda la firma...
    Ciao Luciano,
    ho usato anche (principalmente) il tuo teest per ottimizzare la TV (quello THX optimizer non mi convinceva).
    Il test dell'immagine creata da me l'ho fatto principalmente per rendermi conto del livello attuale del nero e se potevo migliorare un po'.
    Ovviamente il confronto con un Pana Plasma HD-Ready di un mio amico mi vede nettamente sconfitto :-( ... nei film reali l'assenza del "nero=nero" ma si avverte comunque soprattutto confrontando il colore dello sfondo con il colore della cornice della TV.
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

@Grifo
    Allora, anche se potrà sembrarti una battuta (ma non lo è), perché non proietti semplicemente una schermata nera? Dico sul serio. Se, intanto, vuoi solamente verificare il livello "assoluto" del nero, non credo ci sia modo migliore. Comunque tieni presente che il "confronto" con la zona fuori dallo schermo dipende moltissimo dal colore della stessa e dal tipo di schermo. Ammesso e non concesso che la luce "spuria" che viene riflessa all'esterno dello schermo sia trascurabile (gli schermi migliori da questo punto di vista dovrebbero essere quelli a cornice, meglio se nera e vellutata o in altro materiale opaco), ovviamente molto cambia a seconda del colore della parete. Anche se la parete fosse nera, non sarebbe un nero "perfetto", ma comunque "schiarito" dalla presenza del proiettore (inutile dire che la sala di proiezione dovrebbe essere completamente oscurata).

Se devi assistere a delle proiezioni demo per scegliere quale VPR acquistare, ti consiglio di portarti comunque dietro il DVD test del Merighi. Per fare una regolazione "al volo" che ti dia la possibilità di capire quale sia il livello del nero ottenibile con quel VPR, fai questa prova (molto "grezza", ma comunque molto veloce):
    metti la schermata dei neri e regola la luminosità finché il rettangolo numerato "5" diventa appena distinguibile dal fondo (qua dipende dai gusti, io preferisco riuscire a vedere, a malapena, fino al rettangolo numerato "2"), ci metti davvero pochi secondi, poi prova qualche scena "test" per farti un'idea.

Comunque tieni presente che il risultato finale cambia dal giorno alla notte a seconda del funzionamento o meno dell'iris dinamico (se il VPR ce l'ha). Col mio Z4 ottengo risultati IMHO molto validi con l'uso dell'iris dinamico (impostato in maniera piuttosto "estrema", ma a me il rapido e visibile "scurimento" della scena non dà particolarmente fastidio; IMHO meglio così e dei buoni neri che senza l'iris e dei neri a dir poco mediocri), mentre senza di esso...beh...no comment!

Per la cronaca, io non ho mai visto prodotto da un VPR un nero che sia davvero nero (ed è anche ovvio, visto il principio di funzionamento della videoproiezione! ). Sulla carta (molto in teoria) il nero migliore dovresti averlo con i VPR di tipo DLP.

Duke ti ringrazio per i consigli
    proverò a seguirli:
    masterizzo il merighi.. un br e un dvd nella saccoccia
    ora scelgo quali...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •