Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Post TCL 65841 (X2) audio subwoofer come assente /nuovo firmware uscito

Purtroppo nella vita spesso si sbaglia. Questo e' il mio primo sbaglio della storia,un tv china made. Onestamente l'ho preso sulla carta, ovvero dalle caratteristiche tecniche, e per il premio EISA che evidentemente e' sempre piu fuorviante.
    Di solito non mi allontano dai soliti brand blasonati, Oled Samsung, Sony,LG, oggi in assenza di produzione plasma. Volevo pero' testare i miniled perche' sapevo potevano dre qualche buon risultato, infatti e' stato cosi.Ottimi neri, luminosita piu' che sufficiente e tutte le caratteristiche che accompagnano un miniled FALD.
    Dunque, dopo aver reso due esemplari arrivati distrutti, fortunatamente Amazn e' stata super, al terzo tentativo mi arriva un tv intero, anche se il cartone era messo davvero male,di botte ne ha prese diverse.
    Acquistato a meta Ottobre non ho avuto molto tempo per testarlo. La parte video, in rapporto qualita/prezzo, fa un accettabile lavoro, solo che mi sto accorgendo che a volte spara i bassi e per la maggiore invece sembra che il sub sia fermo, Ho messo l'orecchio vicino ma non si riesce bene a distinguere, dato che entra il suo delle altre casse. Sembra che sub e effetti sourround entrano in codifica per poi ritornare al suono standard, ho provato con alcune clip su YT. Potrebbe essere anche un problema software o di qualche setup, almeno cosi sembra. Dopo l'upgrade non ho ripristinato il tv, cosa spesso consigliata.
    Oltre a questo ho un leggero vertical banding, che per la tecnologia VA diciamo essere quasi fisiologico, pero' adesso sommando anche il problema del sub, stavo pensando di chiedere la sostituzione. Se pero' lo sostituisco, e' molto facile che mi ritorni un pannello simile, se non peggio, anche se sistemerei il fattore audio. Cosa ancora piu importante e' la cpu. A me e' capitato il Pentonic X2, processore di nuova generazione che e' una spanna sopra rispetto il Pentonic X1, assemblato nei primi modelli dell'841
    Ho visto nelle impostazioni ed e' l'audio e'settato su Auto. Piu tardi a casa provero' a settare come "Altoparlante dedicato" nel menu del tv.
    Qualcuno ha qualche idea su come posso verificare il corretto funzionamento di questo piccolo sub woofer, prima che torni alla base?
    Poco fa hanno rilasciato una nuova versione del firmware che, a prima vista veloce, secondo me ha peggiorato un pochino le cose. Spero di sbagliarmi.
    E comunque questi tv costano poco perche sostanzialmente sono assemblati da personale sicuramente con qualche tipo di problematica lavorativa, ecco. Poco controllo della qualita', diciamo cosi.

Grazie.
    Ultima modifica di fpnet; 04-12-2024 alle 06:01
    OLED LG 55B8PLA, Samsung 4K 55HU7500, plasma Pioneer 427XD, VPR dlp HP 7122, Audio: 7.1 ONKYO TX605, Schermo Sopar Nema, diffusori: Bose 401, Indiana Line HC 206, Wharfedale WH 20, subw. HC 808, Pro. sonoro YAMAHA YSP-1400, Sky-Q Black, PS3, XBOX360

Se magari è un problema di assemblaggio dubito tu possa fare molto, più che l'ennesimo reso non è che c è molto altro da fare.
    Poi secondo me c è anche un problema di gestione delle frequenze, non è il primo TV che sulla carta è interessante da questo punto di vista e poi all'atto pratico non soddisfa per nulla il mio orecchio.
    OK i diffusori, ma poi questi diffusori li devo anche saper gestire e non anfatizzare questa o quell'altra frequenza, magari nel tuo caso c è un problema al crossover che mal indirizza le frequenza basse al sub.
    Ma non credo sia un problema risolvibile con un firmware.
    TV Sony 55W955 - Sony XR-48A90K - Philips 43Pus8535- Philips 32PFL9606 - Sony 24W605 - lettore bluray Panasonic BDT230-Sony BDP-S6500-

Prova ad installare REW su un pc collegato via Hdmi
    https://www.roomeqwizard.com/

se impostato in modo corretto (nel passato servivano i driver Asio nel pc)
    il generatore di toni può generare il suono di test per la singola cassa del sistema, fino al 7.1 (ah pure nel pc, devi cliccare sull'altoparlante col destro nella barra di windows e impostare 5.1), subwoofer compreso (output canale 4)
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Anche secondo me, speravo fosse questione di firmware.Credo dovro' fare il reso, il problema e' quale revisione di C841 mi manderanno. Un C841 con P700 X1 sarebbe una 1/2 sconfitta. Avere anche solo la USB 2.0 quando ci sono modelli a questo punto superiori e diversi con la stessa nomenclatura, non e' una cosa proprio corretta. Devo parlare con Amazon ,che a dire il vero si e' messo davvero a disposizione e li ringrazio. Vediamo se devo passare dall'assistenza oppure dovro' sostituirlo. Nell'ultimo caso sara' la fortuna a scegliere. Con l'assistenza invece forse potro' fare notare le differenze tra i due modelli di C841/845 e cercare di avere un tv possibilmente funzionante con X2 e da non dovermi mettere a smanettare anche per il solo audio. Potrei optare per una sound bar, ma non e' quello il punto.IL tv deve andare. Peccato pero'. Se facessero meno modelli, curando di piu' almeno i top di gamma, questi di TCL davvero potevano ambire a tanto,perche' l'immagine del tv, a quel prezzo, e' piu che sufficiente. Buon contrasto per un miniled. La mascella un paio di volte a toccato quasi terra
    OLED LG 55B8PLA, Samsung 4K 55HU7500, plasma Pioneer 427XD, VPR dlp HP 7122, Audio: 7.1 ONKYO TX605, Schermo Sopar Nema, diffusori: Bose 401, Indiana Line HC 206, Wharfedale WH 20, subw. HC 808, Pro. sonoro YAMAHA YSP-1400, Sky-Q Black, PS3, XBOX360

Onestamente con HDMI non ho ancora provato in quanto sono in via di trasloco. Ho testato ocn file appositi di youtube. Faro' questa prova.
    Mi scoccerebbe solo prendermi un tv con la stessa nomenclatura ma di fatto inferiore.

grazie a tutti

Credo di aver risolto. Era l'impoastazione IA del suono nel menu del sistema TCL. Se abilitato, avendo un bug, non lavora bene riconoscendo in modo random il segnale Atmos, tanto che ll cambio e' percettibile ,dato che passanio almeno 1 sec e 1/2...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •