|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
07-09-2021, 16:17 #1
Junior Member
TV TCL C725 - passthrough e surround back decoding non funziona con Kodi e Disney+
Ho comprato un televisore TCL 55C725 con Android 11 R la settimana scorsa.
E devo dire che è veramente un ottima tv come pannello ha degli ottimi neri e ottima fluidità.
Uso Kodi da quando si chiamava XBMC sulla prima Xbox, quindi sono abbastanza familiare con il programma.
L'ho configurato tramite SPDIF ottico all'amplificatore SONY STR-DE597P (molto vecchio ma funziona ancora bene). Prima del TCL lo usavo senza problemi con il vecchio Philips 55PUT6101.
Dopo aver fatto tutte le varie configurazioni ho notato una cosa strana; Kodi non riproduce l'audio surround posteriore.
Sono impazzito provando tante impostazioni sia lato TV che lato amplificatore, ma non sono riuscito a farlo funzionare.
(il sony ha una luce blu che se si accende vuol dire che sta passando l'audio in dolby e nel mio caso ovviamente si accende.)
Prova e riprova, ho notato che il surround back funziona perfettamente dal PC (collegato in HDMI alla TV) e anche dalla PS3 (anch'essa collegata in HDMI alla TV); quindi 2 dispositivi che passano l'audio all'amplificatore attraverso lo SPDIF della TV e non direttamente all'amplificatore.
Poi faccio una prova con le varie app della TV e scopro che molto probabilmente non è un problema di configurazione ma di applicazione.
Infatti Amazon Prime Video e Netflix (installate nativamente) riproducono perfettamente l'audio surround posteriore, così come l'app Video nativa del TCL TV media player (app imbarazzante come funzioni).
Mentre Kodi e Disney+, installate da me in un secondo momento, non riproducono l'audio surround posteriore.
Tra l'altro Disney+ ho dovuto scaricarla da Aptoide TV perchè su Google play store non me la dava disponibile e ha pure qualche problema nei menù anche se in riproduzione poi è perfetta.
Chiaramente se lo imposto su full PCM nessun problema ma l'effetto surround non è buono come il Dolby Digital AC3 o DTS.
Cercando in rete ho visto che questa TV TCL è dotata della CPU RTD2851m che non sembra niente male ha pure i nuovi standard di google AV1. Può darsi che Kodi abbia qualche problema con questa CPU? O che TCL ha qualche bug nel passare il corretto audio ad app non di sistema?...
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Sapete se è un problema dell'app Kodi (con CPU Realtek\Android R) e stiamo aspettando un bugfix?
C'è qualcosa che posso fare per provare a risolvere il problema?
Ho sentito l'assistenza TCL e dice che a brevissimo dovrebbe uscire un aggiornamento firmware che dovrebbe risolvere qualche bug ma sul sito italiano ancora niente, qualcuno sa dove si possono scaricare gli update?
https://www.tcl.com/it/it/service/se...el.html/55C725 qui ancora niente, doh
grazie in anticipo per l'aiuto...
(Mi scuso per il lungo messaggio e se sono nel thread sbagliato)
-
07-09-2021, 17:41 #2
che non sia compatibile con Disney+ è abbastanza grave.
hai attivato il Passthrough? https://kodi.wiki/view/Settings/Syst...io_Passthrough
kodi sulle TV funziona abbastanza male, prova vlc o nova player ancora meglio plex o il player DLNA della TV.
kodi usa le API di android TV , quindi se ci sono problemi deve essere aggionato il firmware della TV.
kodi non ha mai dato un grosso supporto hai soc per TV meditek/realtek, di fatto funziona bene solo shield e il mi box.Ultima modifica di ovimax; 07-09-2021 alle 17:45
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
08-09-2021, 10:58 #3
Junior Member
Grazie mille per la risposta, si ho provato ad attivare il passthrough su kodi ma l'audio posteriore non va, così come non va con MX Player, Nova Player, VLC, PLEX e tutte le app installate dallo store, quindi non di sistema.
Ho contattato l'assistenza e mi hanno detto che per la parte disney+ si dovrebbe risolvere con un update OTA alla v.238 e che poi andrà fatta una procedura manuale per upgradare ulteriormente il fw alla v.256
Nel frattempo ho trovato questo thread in cui ci sono i fw da scaricare...se può essere utile...
https://forum.xda-developers.com/t/t...ndtv4.4255729/
Domandina ma secondo te Ovimax, con un convertitore HDMI eARC to SPDIF ottico risolvo? o non ha senso neanche provare?Ultima modifica di crazymark84; 08-09-2021 alle 11:23
-
08-09-2021, 12:31 #4
è stato implementato male il firmware,devo sviluppare le API di android TV . Purtroppo succe spesso con le tv TCL e philips
prova ad usare kodi con exoplayer:
https://kodi.wiki/view/HOW-TO:Use_ex...ers_on_Android
1) Create a playercorefactory.xml
Save this file as playercorefactory.xml in your userdata ( Android/data/org.xbmc.kodi/files/.kodi/userdata/ (see note))folder and reboot Kodi if it is still open. You should now be done.
Codice:<playercorefactory> <players> <player name="ExoPlayer" type="ExternalPlayer" audio="false" video="true"> <filename>com.google.android.exoplayer2.demo</filename> <hidexbmc>true</hidexbmc> <playcountminimumtime>120</playcountminimumtime> </player> </players> </playercorefactory>
forse ,ma dovrebbe essere risolto a livello di firmware.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
08-09-2021, 14:49 #5
Junior Member
Grazie per le info!!
Provo la procedura che mi hai dato, mi ricordo di averla fatta anni fa su un vecchio Android box.
Per info:
Ho fatto la procedura manuale di aggiornamento alla v.256 da file IMG, poi altro update alla v.267 via ZIP.
Adesso Disney+ è perfettamente funzionante... per la gioia dei bimbi...
Purtroppo però Kodi\Nova Player nisba ancora niente surround back, e facendo le varie combinazioni però ho notato qualche differenza, nel senso che dove prima fischiava (a seconda della combinazione) adesso non fischia, o in caso da TCL seleziono "Trasferimento" nelle opzioni audio, prima da kodi mi dava dolby con luce accesa adesso invece mi da PCM, segno che probabilmente qualcosina si sta muovendo. Speriamo che nei prossimi aggiornamenti risolvano questa casistica.
CORREZIONE: non va il surround back nemmeno su Disney+ ergo su tutte le app a installazione manuale e non nativeUltima modifica di crazymark84; 08-09-2021 alle 16:49