Ti parlo non da conoscitore delle varie TV, quindi fatti un giro di opinioni per avere un'idea più precisa. Per quello che è la mia esperienza, ho avuto qualche problema iniziale perchè la parte Smart era poco "standard", nel senso che da un Android TV mi aspettavo di poterci fare le stesse cose che ci facevo col tablet. In realtà poi, grazie all'aiuto di qualche altro utente, ho aggiornato il firmware manualmente (basta scaricarlo dal sito TLC e metterlo su una PenDrive) perchè l'update non viene rilevato in automatico. A seguito dell'aggiornamento ho potuto installare Prime Video, la VPN ha iniziato a funzionare, ecc.... Si riesce ad installare alcune APP direttamente da APK.
Non ricordo se era preinstallato ma ho messo anche Kodi, comodissimo configurato con l'HDD di rete come fonte dati.
I menù sono abbastanza fluidi, non aspettarti 60fps, ma non sono lenti. Non ho provato con NowTV e Disney+, magari controllo se sono presenti nel suo AppStore (che NON è esattamente il PlayStore che conosciamo sullo Smartphone, forse è la versione per Android TV, non so...). Anche se le APP non fossero presenti lì, come dicevo prima, c'è la possibilità di installarle tramite APK.
L'audio si sente bene e il volume si può alzare abbastanza. Il problema che avevo con il vecchio LG era che oltre il 50% di volume sembrava non cambiare nulla, con il TCL si sente. Poi anche qui troverai tanti pareri contrastanti, l'audio di queste TV va bene per l'uso quotidiano, ma se vuoi sentire bene un film in dolby ti ci vuole qualcosa in più che puoi collegare tramite uscita ottica.
Qualità d'immagine a me sembra molto buona, schermo luminoso (almeno lo è il 43"), dispositivo leggero (montato sul braccio del 32"), riconosciuto sia da Alexa che da Google Home (per adesso ci alzo il volume con i comandi vocali, ma credo si possa cambiare anche canale, cosa che non uso perchè io ho un decoder sat collegato e uso sempre quello su HDMI1). Devo ancora capire se, comprando CAM+Scheda Tivusat, i canali satellitare vengano ordinati in automatico secondo l'LCN. Ho fatto una prova prima dell'aggiornamento Firmware con la CAM e scheda di mio papà e i canali me li sono trovati in ordine alfabetico (mettermi lì ad ordinare a mano non ci penso proprio!). Non ho trovato informazioni a riguardo, e TCL mi ha risposto che al momento hanno difficoltà a rispondere dall'assistenza. Quindi sono rimasto alla mia collaudata soluzione col decoder, anche se prendendo una CAM+tessera 4K potrei eliminare il decoder (o per lo meno usare principalmente il tuner della TV) e sfruttare in pieno la TV, evitando quindi di passare da un telecomando all'altro.
La TV ha la possibilità di essere comandata dai comandi vocali anche senza Alexa/Google, ma pare vada acquistato un dispositivo USB da collegare dietro perchè comunque non c'è microfono. In alternativa ti scarichi l'APP su cellulare che ti fa da telecomando remoto e il comando vocale glielo mandi da lì. L'app è comoda soprattutto perchè la usi come tastiera, evitandoti di scrivere scegliendo lettera per lettera sullo schermo.
Ho pagato il 43" 349€ e secondo me è un gran TV a quel prezzo, quindi ne sono pienamente soddisfatto.
Spero di averti dato le informazioni che ti servono.
Ciao