Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Settaggi Sony a90 j

Settaggi Sony a90 j

Ciao a tutti. Sono in nuovo possessore di un 65 a90 j. Dovo posso trovare in questo forum dei settaggi per ottimizzare la visione. Grazie a chi mi linka il post!

Premesso che non ho l'a90j ma l'a8h in firma, direi che le regole generali sono sempre le stesse e cambia poco.
    I picture set più accurati sono Cinema e Custom o Personale. Non c'è Filmaker mode perché appunto il Personale è di fatto tale.
    La differenza sottile ma visibile tra Cinema e Personale è data dal fatto che in Cinema opera la sofisticata elettronica Sony per rimasterizzare l'immagine trasformandola in una sorta di 4k hdr pur partendonda sorgenti sdr a risoluzione bassa. Personale viceversa non interviene nel migliorare.
    I puristi ne concludono che sia meglio Personale. Io preferisco Cinema perché se uno paga per avere Sony e la miglior ( sia pur di poco) elettronica non capisco che senso abbia rinunciarci. P.s. anche i preset Standard e addirittura Brillante sono tutt'altro che estremi e sono sempre guardabili e magari preferibili in alcune circostanze. Consiglio SEMPRE la temperatura colore Expert 1. Ho provato anche a calibrare ulteriormente il mio ma poi sono ritornato alle impostazioni di fabbrica, segno che dietro ci sono scelte ponderate non facilmente superabili da smanettoni
    TV: Sony A8H; Samsung S95b
    HIFI: Linn Sondek Lp 12; Marantz nd8006;
    Mcintosh Ma2275; Klipsch Cornwall III

Grazie dei consigli.

Premesso che l'ideale sarebbe una calibrazione con colorimetro, alcuni utenti del forum e possessori dell' A90j hanno usato i settaggi di d-nice (li trovi facilmente in rete). Io personalmente ,da possessore di un A90J da 65" ho provato tali settaggi ma poi sono tornato al settaggi preimpostati , in quanto a mio gusto mi trovo meglio.
    Per la visione in SDR uso il presetting "Personale" con colore "esperto 1" e sensore luminosità impostato su "OFF" per il controllo luminosità e su ON per la temperatura colore e tono, in Dolby Vision uso il "Dolby Vision Chiaro" e sensore di luminonità impostato su OFF per tutte le voci. Ovviamente disattivate tutte le funzioni ECO.
    Ultima modifica di slave1; 31-07-2023 alle 19:04

Grazie! Piu tardi proverò a impostare il controllo della luminosità come dici tu. Io avevo tutto off

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •