staringeyes
New member
Salve ragazzi, volevo chiedervi un aiuto su un impostazione in particolare del tv, il supercontrasto. Sto utilizzando il televisore con ps5 e xbox one e mentre gioco con il supercontrasto attivo si notano degli artefatti a schermo, come dei quadrati o forme rettangolari in trasparenza che si muovono sullo schermo, questo avviene esclusivamente con contenuti luminosi o pressoche bianchi o chiarissimi, mentre in presenza di immagini colorate o più scure non si nota nulla. Disattivando l'opzione supercontrasto il problema scompare del tutto e l'immagine risulta perfetta. Ho fatto una ricerca su internet ed effettivamente ci sono state altre segnalazioni di questo tipo e quindi mi viene da pensare sia una debolezza della tecnologia che non si sposa bene con i contenuti gaming? C'è qualcuno di voi che ha sperimentato questa cosa e mi può confermare questo problema? Ho provato a smanettare nelle impostazioni immagini per vedere se trovavo un compromesso ma sembra sia tutto causa del supercontrasto. Mi dispiace perchè i neri e la luminosità risaltano in modo particolare con il supercontrasto attivo e mi piace molto l'effetto, ma mi danno fastidio quegli artefatti. Qualcuno ha sperimentato questi problemi e conosce un'eventuale soluzione? Credete possa essere risolto con un futuro firmware o credete sia un problema non risolvibile? grazie