Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Carica elettrostatica cornice QLED 65QN90B

Salve.
    Ho notato per caso che se passo il dito sulla cornice della mia tv (vedi titolo) sento una discreta corrente, tipo elettrostatica ma è continua e abbastanza forte.
    La TV è collegata ad una ciabatta con protezione sovratensioni di buona qualità.
    La casa ha la terra ma la spina della TV ha solo due punte, quindi non la terra.

Cosa potrebbe essere? Come risolvere? È dannoso per la TV?

Ciao david-1, il TV dovrebbe avere il doppio isolamento (trovi il simbolo del doppio quadrato), quindi senza necessità di messa a terra:

Puoi provare a scollegare l'antenna e riprovare se hai ancora lo stesso effetto, se invece sono cariche elettrostatiche che hai accumulato sul corpo, prova a toccare prima qualcosa di metallico collegato a terra, tipo un termosifone.
    Ultima modifica di oceano60; 10-10-2024 alle 23:20

Prova anche questo: gira la spina. Scollega la spina e inseriscila nuovamente ruotata di 180°. So che sembra strano ma può essere che fase e neutro siano a "rovescio".
    Mi succede la stessa cosa con il mio notebook: se inserisco la spina in un modo ho l'effetto che descrivi se la reinserisco ruotata l'effetto sparisce.
    HT: TV Sony XR-75X90J VPR Epson EH-QB1000B Screen Screenline Wave Plus 16/9 110" Pre Anthem AVM 90 + Rotel MICHI P5s2 Amp Anthem MCA 525 + 2 Rotel MICHI M8 Front PMC OB1i Center PMC CB6i Surround PMC DB1 Gold Subwoofer Sunfire HRS-12 BD/SACD Oppo BDP-95 Multimedia Intel NUC (Roon) + Nvidia Shield TV PRO DAC Audio Analogue AAdac Remote Harmony Elite OFFICE HEAD-HIFI: HeadAmp Schiit LYR DAC Schiit BIFROST NetPlayer Cambridge Audio Azur 851N Cuffie Sennheiser HD650 Front Elac AIR-X 403

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Ciao david-1, il TV dovrebbe avere il doppio isolamento (trovi il simbolo del doppio quadrato), quindi senza necessità di messa a terra:

https://i.ibb.co/Yfcbg65/Doppio-Isolamento.png

Puoi provare a scollegare l'antenna e riprovare se hai ancora lo stesso effetto, se invece sono cariche elettrostatiche..........[CUT]
    Grazie per il feedback!
    Non ho l'antenna... guardo solo streaming e quel pochissimo di Rai o Mediaset le guardo con le app della Apple TV

Citazione Originariamente scritto da xtale Visualizza messaggio
    Prova anche questo: gira la spina. Scollega la spina e inseriscila nuovamente ruotata di 180°. So che sembra strano ma può essere che fase e neutro siano a "rovescio".
    Mi succede la stessa cosa con il mio notebook: se inserisco la spina in un modo ho l'effetto che descrivi se la reinserisco ruotata l'effetto sparisce.
    Interessante, domani provo a girare la spina e ti dico. Grazie mille.
    Però devo dire che c'ho fatto caso da una settimana e tutti i giorni verifico e questa carica c'è, quindi escluso che sia colpa mia

Niente... rimango con il problema....
    Nessuno ha idea di cosa possa essere? Esistono ciabatte che filtrano questi problemi?

Se il TV (strano) ha perso isolamento potresti fare un tentativo per portarlo a terra, prova a seguire il consiglio del grande Nordata.

Il lavoro, come da descrizione, lo devi effettuare invece che su Amplificatore sul TV, potresti utilizzare come collegamento la parte esterna della presa sul TV del cavo d'antenna.

Leggi anche gli altri interventi del thread, come questo.

Se non te la vedi fai controllare da un elettricista con multimetro (tester).
    Ultima modifica di oceano60; 16-10-2024 alle 14:12

Se il TV (strano) ha perso isolamento potresti fare un tentativo per portarlo a terra, prova a seguire il consiglio del grande Nordata.

Il lavoro, come da descrizione, lo devi effettuare invece che su Amplificatore sul TV, po..........[CUT]
    Ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli: cercherò di far così, perlomeno un test vedo di farlo nel prossimo weekend.

Bene fai sapere i risultati se non ti dispiace, naturalmente come scritto, dalla spina colleghi il filo sullo Spinotto Centrale.

Partendo dal presupposto che l'impianto elettrico di casa tua abbia la terra, ma credo di sì.
    Ultima modifica di oceano60; 16-10-2024 alle 18:08

Bene fai sapere i risultati se non ti dispiace, naturalmente come scritto, dalla spina colleghi il filo sullo Spinotto Centrale.

Partendo dal presupposto che l'impianto elettrico di casa tua abbia la terra, ma credo di sì.
    Si si, ovviamente devo portare la carcassa all'impianto terra di casa... il problema è che la Tv in questione ha (dovrebbe avere) il doppio isolamento, quindi non so come farò a raggiungere una parte metallica

Citazione Originariamente scritto da david-1 Visualizza messaggio
    il problema è che la Tv in questione ha (dovrebbe avere) il doppio isolamento, quindi non so come farò a raggiungere una parte metallica
    Lo colleghi, parafrasando il thread che ti ho linkato in precedenza: Al limite per fare una prova veloce attorciglialo stretto attorno alla parte esterna della presa di antenna della radio sul retro dell'ampli, o in questo caso del TV, naturalmente una delle 3 prese è sufficiente.

Ultima modifica di oceano60; 16-10-2024 alle 18:46

Lo colleghi parafrasando il thread che ti ho linkato in precedenza: Al limite per fare una prova veloce attorciglialo stretto attorno alla parte esterna della presa di antenna della radio sul retro dell'ampli, o TV aggiungo.

https://i.ibb.co/RzGsRfG/Samsung.jpg
    Grazie ancora, molto gentile

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •