Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    8

    Impossibile rimuovere l'effetto soap opera dal Q80B.


    Ciao a tutti, ieri ho acquistato un televisore Q80B da 55'' (QE55Q80BATXZT).

    Sono abbastanza bravo con le impostazioni Samsung poiché ho avuto diverse smart tv Samsung negli ultimi 10 anni.

    Sono entrato immediatamente nelle impostazioni e ho disabilitato completamente l'opzione Picture Clarity (precedentemente nota come Auto Motion Plus), per eliminare il famigerato effetto soap opera.

    Ha funzionato bene quando vedo Sky TV tramite il mio decoder satellitare collegato tramite HDMI, ma incredibilmente non funziona affatto quando vedo Netflix o Apple TV tramite le app installate sulla TV!

    Ho provato migliaia di combinazioni di impostazioni ma non cambia nulla: effetto telenovela disattivato quando vedo Sky TV, riattivato quando vedo Netflix o Apple TV...

    Sono riuscito a sbarazzarmene completamente SOLO se scelgo le modalità Movie o Filmmaker (o la modalità Gaming, che trasforma la qualità dell'immagine in spazzatura).

    Ma l'ulteriore problema è che quando vedo qualcosa in modalità Movie o Filmmaker, la tavolozza dei colori è incredibilmente giallastra, estremamente calda: tutto ciò che dovrebbe essere bianco diventa di un terribile giallo-marrone e tutti i film sembrano essere riprodotti al tramonto...

    Non importa se entro nelle opzioni avanzate per le modalità Movie o Filmmaker e modifico tutte le impostazioni dei colori per ottenere una tavolozza di colori più equilibrata e fredda: una volta che accedo a Netflix e Apple TV le home page sembrano a posto, ma quando il contenuto inizia, tutto diventa molto giallastro!

    Non posso credere di dover scegliere tra nessun effetto telenovela ma una tavolozza troppo calda, o una buona tavolozza con effetto telenovela...

    È chiaramente solo un problema software / firmware, non è l'hardware, quindi qualsiasi altro suggerimento che potresti avere per me sarebbe molto apprezzato, grazie!

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2.599
    Il bilanciamento del bianco in Filmmaker Mode è corretto, o almeno, il più corretto possibile tra i preset out of the box.
    Stai passando da un preset con bianco molto più freddo e di conseguenza ti sembra estremamente caldo, dai qualche minuto al cervello per abituarsi (guarda un episodio o un film intero in Filmmaker Mode) e non ti sembrerà più così drastico, anzi in contrasto l'altro preset ti apparirà blu.
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    8
    Ciao, ti ringrazio per la tua risposta. In effetti sto guardando la nuova stagione di Black Mirror su Netflix con questa modalità e ci sto facendo l’abitudine, ma il problema è che io preferisco toni molto più freddi, che per molti in effetti sembrerebbero bluastri. Resta però l’assurdità che col preset Standard, col Picture Quality disattivato, l’effetto soap opera è correttamente scomparso se guardo Sky tramite HDMI, ma torna per magia se guardo Netflix o Apple TV tramite le app del televisore, dove scompare solo con le modalità Film o Filmaker…

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2.599
    L’unica cosa che mi viene in mente, essendo sorgenti che provengono da input diversi, è quella di assicurarti che le modifiche vengano applicate a tutte le sorgenti e non solo a quella al momento selezionata. Dal manuale vedo che la voce nel menù dovrebbe essere chiamata Applica Impstaz. Immagine.

    Altrimenti puoi girarci intorno usando Filmmaker Mode e se proprio l’impostazione Caldo2 non ti piace e vuoi toni più freddi, puoi selezionare manualmente un bilanciamento del bianco diverso.
    Ultima modifica di wercide; 20-06-2023 alle 22:10
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    8

    Grazie, per quanto riguarda il preset “Standard Mode” ho già impostato che si applichi a tutte le sorgenti, ma ciò nonostante in Netflix e Apple TV ignora il Picture Quality OFF e mi da il soap opera.
    Per quanto riguarda invece il Filmmaker, ho impostato i toni freddi, e li tiene su Sky e anche sui menù di Netflix e Apple TV, ma quando faccio partire un contenuto su questi, torna tutto super-caldo.
    Posso capire il secondo punto (Filmmaker è stato fatto per vedere i contenuti come i registi li hanno pensati, inclusi i colori), ma non il primo, che è evidentemente un bug.
    Ho letto sul forum internazionale Samsung che molti se ne lamentano e hanno restituito i televisori: non arriverò a questo ma dopo 4 Samsung in 15 anni, questo sarà l’ultimo!


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •