|
|
Risultati da 16 a 30 di 40
Discussione: Samsung QN90A 55 pollici
-
07-10-2021, 12:57 #16
Advanced Member
Il problema non è il prodotto fallato. E' la tecnologia usata ad essere fallace. Ci sta difendere il marchio acquistato ma su un forum tecnico bisogna sviscerare anche i difetti che son molteplici purtroppo sui prodotti di Samsung. Primo fra tutti il tone mapping HDR che chiude le basse luci mangiandosi una quantità smodata di dettagli. Solo con TV che superano i 1000nits di picco si riesce un po' a mitigare il problema. Ed in secondo posto la gestione del moto che per quanto i puristi dicano che non va attivata è praticamente obbligatoria per contrastare lo stuttering evidentissimo e da mal di testa che tutti i pannelli LCD rapidi hanno.
Il tutto senza contare la mancanza del più diffuso formato HDR a metadati dinamici (Dolby Vision) insistendo su un formato che ormai ha perso la battaglia (HDR10+).
Sony ha un nero meno profondo, ma non si mangia i dettagli nelle basse luci. Sony ha una gestione del moto che a livelli d'intervento basso non introduce artefatti scandalosi e soprattutto non fa sparire porzioni di immagine. Così almeno si tiene a bada lo stuttering senza introdurre l'effetto telenovelas. Ed in più da il supporto a Dolby Vision.
L'unica cosa positiva è Tizen che ha una leggerezza davvero inarrivabile da Android TV.
E tutto questo lo sto dicendo avendo in sala un Q80R di cui non sono assolutamente soddisfatto. Un amico ha l'XH90 Sony ed il paragone è impietoso purtroppo anche in confronto al Q90R di un'altro amico. Accidenti a me quando l'ho preso in base alle recensioni.
-
07-10-2021, 13:55 #17
Advanced Member
Purtroppo non tutte le recensioni ne tutti i siti sono affidabili, in quanto anche loro hanno bisogno di soldi per esistere ed i soldi arrivano dalla pubblicità. Nessun sito si metterebbe contro il marchio che in assoluto spende piu in pubblicità...
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
11-10-2021, 15:53 #18
Junior Member
Che tipo di copertura hai preso? esiste una copertura su danni accidentali?
-
09-12-2021, 10:19 #19
Member
-
13-12-2021, 19:39 #20
Advanced Member
Non so a quale OLED tu lo abbia comparato, ma se come sembra tutti i qn90a in Europa sono pannelli IPS li vedo molto lontani da qualsiasi pannello lg. Vedi video e dove leggi qn85a per gli americani = qn90a per gli europei. https://youtu.be/xOfq-aUjRj8
Poi che anche un pannello IPS ti possa soddisfare buon per te e buona visione.
-
19-12-2021, 15:33 #21
Member
salve, al di la delle recensioni, che si basano sul pannello VA, qualcuno ha esperienza REALE diretta del 65/75" QN90A con pannello IPS, per visione di TV e film streaming? Sono molto indeciso se ne valga la pena o puntare su altro, grazie!
-
17-01-2022, 14:52 #22
Junior Member
Ciao, ho acquistato da poco il Tv in oggetto e, tutto sommato, ne sono soddisfatto, ovviamente paragondolo al vecchio Sony del 2015 che ho abbandonato.
Detto questo, leggendo vari forum del settore principalmente americani, relativamente alla questione VA/ADS, secondo alcuni per vedere quale dei due pannelli monta il TV, oltre alla prova pratica di dare un leggero urto sul pannello (se VA dovrebbe vedersi un piccolo lampo), la diversità si dovrebbe poter notare anche dal numero di versione posto sull'etichetta posteriore attaccata al TV (dove c'è il numero di serie).
Da quello che avevo inteso, Versione 01 starebbe per pannello VA, versione 02 per pannello ADS
La cosa strana è che io mi ritrovo invece versione 07 (TV prodotto in Ungheria)
-
17-01-2022, 16:02 #23
Advanced Member
La versione europa è ADS ; se non ti fidi te ne puoi accertare a luci spente se spostandoti lateralamente i colori si slavano e perde di contrasto è un VA ; se rimangono invariati anche ad angoli maggiori di 40-50 gradi è un ADS.
Sony 65A95K-Sony 60W855B
-
20-01-2022, 08:49 #24
Senior Member
Ciao
preso anche io sabato ma il 50"
dietro c'è scritto Version No:01 quindi suppongo come speravo che sia un VA e prodotto in slovakia
anche io provengo da un sony 49"modello 2015 che ancora ho e non mi ha mai entusiasmato ne deluso,prendendo questo nel 2022 pensavo di fare il salto di qualità ma confrontando i 2 sinceramente non vedo tutta sta differenza anzi...
adesso sto provando a smanettare con le impostazioni ma non mi sembra cambi molto specialmente sulla gestione del moto che anche cambiando i parametri sembra rimanere sempre uguale
tu come ti trovi?
grazie
-
20-01-2022, 14:18 #25
Junior Member
Io sono parecchio deluso. Non tanto nella qualità video, ma nei vari problemi che sto riscontrando.
Subito poco dopo l'acquisto si sono bruciati un paio di LED ed avevo il problema che, allaccensione la TV fà dei "lampeggi" bianchi come se dovesse "settarsi". L'unico odo per farlo sparire e far partire un video ( da youtube - netflix o qualsialsi altro video).
Mi hanno cambiato 2 pannelli ( anche il secondo aveva problemi di sporchini) ma anche questo ha gli stessi problemi ( compreso uno sporchino interno che, da mezzo metro non si nota nemmeno ,ma se mi cambi due pannelli NUOVI non dovrebbe avere nessun problema ).
Sto aspettando che vengano a sistemare il problema dei lampeggi ( a detta loro è un problema di qualche firmware o di scheda madre).
Diciamo che per quel che l'ho pagata tra promozioni ed offerte ha comunque un ottimo rapporto. Se dovevo apgare prezzo originale avrei optato per OLED 48" sicuramente.
-
21-01-2022, 11:58 #26
Member
ma quindi in Europa che differenza c'è tra QN90A e QN85 se entrambi montano un pannello ADS, meglio optare per quello più economico? A questo punto conviene prendere un modello 2021 in base alle promo o aspettare i nuovi modelli 2022?
(io sono alla ricerca di un tv ad 75")
-
25-01-2022, 08:17 #27
Senior Member
-
25-01-2022, 11:38 #28
Junior Member
-
25-01-2022, 12:30 #29
Advanced Member
Il BFI andrebbe usato solo per sport e giochi, Per sport se vedete eventuali scie -ad esempio- sul pallone e sul gioco .
E sempre se non siete riusciti a trovare un movimento sodisfacente con le prime due voci del menu' del movimento.
Il BFI inserendo immagini scure diminuisce la luminosità dell'immagine e a volte puo' verificarsi un effetto flicker.
Ma non dovrebbe essere così fastidioso, sempre che non siate particolarmente sensibili.
Provate , senza fare un reset, a riavviare , se non lo avete gia fatto, tenendo premuto il pulsante on/off per - mi apre- 40" e inserite BFI solo nel caso abbiate problemi di movimento delle immagini .Sony 65A95K-Sony 60W855B
-
25-01-2022, 13:23 #30
Advanced Member
Un dubbio.. che non posso togliermi adesso perchè il samsung è in uso e comunque è del 2020.
Non è che avete inserito la modalità intelligente e magari va in conflitto con il BFI.
Provate a disinserirla o magari disinserire la parte riguardante la luminosità e lasciare solo il suono e provare con il BFI inserito.
Anche la modalità Eco andrebbe disinserita ma , qualla a prescindere e sempre per la qualità dell'immagine.Sony 65A95K-Sony 60W855B