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Risultati da 1 a 15 di 21
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08-01-2023, 08:10 #1
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[Risolto] Panasonic TX -55JZ1500E + YAMAHA RX-V6A: Incubo eARC
Ciao a tutti.
Spero che questo messaggio sia consentito e sia nel posto giusto.
Mi è arrivato qualche giorno fa il sintoamplificatoe YAMAHA RX-V6A e l'ho collegato alla TV usando HDMI out (eARC) del sinto alla porta HDMI eARC (la HDMI 2) del tv.
Ho cercato di configurarli ma.non c'è verso di farli funzionare correttamente.
L'audio della TV si sente correttamente sul.sinto, ma si sovrappone a quello della tv (che quindi devo tenere a zero). Inoltre il telecomando della TV non gestisce il sinto.
Per poter visualizzare i menù di funzionamento del sinto sulla TV devo impostare su questa l'ingresso HDMI 2.
Uso un cavo certificato ultra hd 8k ethernet
Tutti i firmware aggiornati.
Lo stesso problema l'ho avuto usando su questa TV un altro sintoamplificatoe YAMAHA rx-573
Soluzioni? Dove sbaglio?
Edit
RISOLTO
Posso confermare che usando un semplice cavo HDMI 2.0 ho risolto il problema earc.Ultima modifica di lucapat; 10-01-2023 alle 14:29
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08-01-2023, 11:24 #2
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Hai provato ad impostare ad on la voce Viera link nel menù impostazioni del TV? Una volta che lo setti ad on poi devi andare nel menù delle app e selezionare l'app Viera link e da lì configuri la connessione con l'amplificatore.
Ovviamente devi abilitare anche la funzione CEC sull'amplificatore.Ultima modifica di Franco Rossi; 08-01-2023 alle 11:26
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
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08-01-2023, 12:03 #3
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08-01-2023, 15:13 #4
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Intanto mille grazie per la risposta.
Dopo il tuo suggerimento Ho provato ad andare sul menu Viera link ma mi dava funzione non disponibile.
Ho spento tutte cose, e tolto l'alimentazione alla ciabatta filtrata dove ho collegato i devices, abbastanza scoraggiato.
Ho avuto un flash e ho pensato al cavo HDMI ed ho provato a sostituirlo usandone un altro, della Amazon basic 4K sempre Ethernet. Alimento la ciabatta e quindi si accendono sia sintoamplificatore che tv. Miracolo! La funzione Viera Link adesso è operativa e mi consente di selezionare TV oppure home theater. Funziona tutto per come dovrebbe. Quindi faccio la prova ad utilizzare il set top box su HDMI 3 del sinto.
Anche da lì tutto perfetto per come dovrebbe.
Ho quindi pensato che a questo punto il problema era legato al cavo di collegamento HDMI
Spengo tutto ma non la ciabatta. Alla riaccensione del tutto Ecco che TV e sintoamplificatore non si riconoscono correttamente e il viera link non è nuovamente disponibile.
Massimo sconfortoUltima modifica di lucapat; 10-01-2023 alle 14:27
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08-01-2023, 15:14 #5
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08-01-2023, 16:32 #6
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Molto strano, c'è qualcosa che non è settato nel modo giusto. Prova ad accedere entrambi gli apparecchi ed abilitare il Viera link dal menù impostazioni e poi ad aprire l'app relativa.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
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09-01-2023, 07:50 #7
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Franco, ancora grazie per l'interesse ed il tempo dedicatomi.
Ieri sera nei ritagli di (poco) tempo libero ho fatto diverse altre prove fino a quando ho staccato il STB e successivamente il cavo ad esso collegato (che era quello che inizialmente avevo usato per collegare direttamente la TV al sintoampli)
Dopo aver staccato fisicamente il cavo dal STB SOPRESA, tutto riprende a funzionare correttamente.
Non mi do pace.
Ho pensato ad un problema con il STB, ma era spento da interruttore, quindi l'unico indiziato è rimasto il cavo.
Premetto che il cavo che inizialmente avevo usato tra TV e sinto ampli e poi tra STB e sinto ampli è un "Certificato Cavo HDMI 2.1 8k 2m, Velocità Ultra Elevata Cavi HDMI 4k 120Hz/144Hz 8k 60Hz 4:4:4 eARC DTS:X Dolby Atmos Dynamic HDR 48Gbps Compatibile per MacBook Pro 2021 Gaming PC OLED TV PS5 "
Così mi sono documentato e sul sito Panasonic ho trovato questo:
"Che tipo di cavo HDMI dovrei utilizzare per collegare il mio dispositivo?
Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di cavi HDMI :
1) Cavo HDMI standard
Il cavo HDMI standard è progettato per gestire la maggior parte delle applicazioni domestiche, ed è testato per trasmettere in modo affidabile una risoluzione massima di 1080i (1920x1080) - le risoluzioni HD sono generalmente associati a trasmissioni via cavo o satellitari, trasmissioni digitali in HD e lettori DVD upscaling.
2) Cavo HDMI ad alta velocità
Il cavo HDMI ad alta velocità è stato progettato e testato per gestire risoluzioni video a 1080p e oltre. Comprese le tecnologie di visualizzazione avanzate quali 4K, 3D, e Deep Colour. Se si utilizza su device con una di queste tecnologia è il cavo consigliato.
3) Cavo HDMI High Speed con Ethernet
Questo cavo è sconsigliato non essendo disponibile sulla maggior parte dei dispositivi audio-video la funzione ethernet. Inoltre è noto per causare problemi con la funzione HDMI Audio Return Channel su dispositivi Panasonic."
Quindi il mio cavo (già avviato reso) rientra nell'ipotesi 3).
Adesso devo cercare un cavo meno performante per evitare ulteriori problemi (accetto suggerimenti, preferibilmente AMAZONBASIC, ma non storcete il naso)
P.S. ovviamente mi riservo di confermare la soluzione definitiva, sperando sia solo il cavo
EDIT:
Mi rispondo da solo.
Qualcosa non mi torna.
Perchè il problema del cavo (compatibilità) si dovrebbe presentare tra TV e sinto ampli, ma i problemi si sono presentati (così pare) collegando il cavo incriminato tra STB e Sintoampli senza coinvolgere la TV!Ultima modifica di lucapat; 09-01-2023 alle 08:18
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09-01-2023, 09:33 #8
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Se il cavo HDMI non supera il metro di lunghezza, puoi usare qualsiasi cavo HDMI 2.0 senza problemi.
Tra tv e sintoampli che cavo stai utilizzando?VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
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09-01-2023, 10:42 #9
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09-01-2023, 21:57 #10
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Posso confermare che usando un semplice cavo HDMI 2.0 ho risolto il problema earc.
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09-01-2023, 22:26 #11
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Perfetto si dovrebbe mettere in evidenza questa soluzione in modo da poter aiutare chi si trovasse nelle stesse condizioni.
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10-01-2023, 08:33 #12
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14-01-2023, 14:34 #13
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Problemi eARC parte seconda
Cambiato cavo, preso un HDMI 2.0 AmaxxxBasic e collego TV a Yamaha.
E fin qui, come avevo già detto, tutto ok.
Il problema si ripresenta appena collego il STB (Egreat a10 Pro) usando un cavo HDMI con le stesse caratteristiche di quello usato per collegare TV a sintoamplificatore.(cambiato anche gli ingressi HDMI sul sintoamplificatore).
La cosa strana è che il problema permane anche con STB collegato ma spento da interruttore.
Proverò con un altro STB e vediamo
Certo che bisogna tribolare non pocoUltima modifica di lucapat; 14-01-2023 alle 14:41
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14-01-2023, 16:15 #14
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Probabilmente ha qualche collegamento nella porta HDMI che disturba la trasmissione del protocollo cec.
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16-01-2023, 15:47 #15
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