G3 55 - Collegamento PC - no signal a 120hz e HDR

embassy

New member
Ciao a ttt,
ieri volevo testare la tv come monitor e giocarci. Amara sopresa.
Collego il laptop via HDMI 2.0 (l'unica che ho) con un cavo HDMI 2.1 (ultra high speed), sia all'ingresso 1, 2 e 4 e tutto bene finchè non dico a windows di impostare l'uscita a 120hz ... a quel punto la tv sgancia, "no signal"
stessa cosa a 60hz se vado ad attivare da windows l'HDR .. la tv sgancia

al di la del cavo guasto ... che mi pare un po tirato per i capelli .. avendolo comprato 6 mesi fa ... cosa mi sfugge?
PS la tv è aggiornata

HDMI 2.0 non supporta refresh a 120 HZ ne a 60Hz con HDR. La tv li supporta ma il tuo PC evidentemente no e non basta cambiare cavo

Ciao ... non credo, perchè collegato al monitor sempe lg, 24GN65R gioco a 144hz con HDR attivo (in 1080 il 2.0 dovrebbe supportare i 240hz)
nello specifico è un MSI Katana GF66 11UG-072, con 3070

Ultima modifica:
sul HDMI 2.0 i 144hz a 1440p sono limitati a 4:2:2 , 444 e RGB non basta la banda
240hz a 1080 solo limitati a 420

24GN65R se lo colleghi con la display port è diverso.

BPloitK.jpeg

hdmi-vs-displayport-chart.jpg

Ultima modifica:
forse ho capito il problema
sono riuscito ad impostare praticamente tutto .. sia 1080 con HDR e vrr @60hz ... che a 120 ... ma tutto solo se dico a windows di stare in duplica o estendi schermo

io penso che:
riuscendo a controllare e impostare entrambi i monitor questo mi permette di forzare il "risoluzione del segnale attivo" ridimensionando a 1920 (appena lo attacco "sente l'edid della tv a 3860) ... quando premo fn+f11 per dirgli "solo schermo secondario" lui perde qualsiasi impostazione, si "risetta" automaticamente a 3860 (come segnale attivo, nonostante a windows gli dia una risoluzione FHD)

ovviamente, la tv sgancia io ho lo schermo nero .. e non ho più modo di andare a cambiare quel parametro nel pannello nvidia ... come aggiro la cosa? sempre che possa

Nessuno?
esiste un qualcosa che mi "lokki" le impostaizoni video che voglio io a prescndere da quello "che sente" windows?
Vorrei lokkare un edid (senza sovrascrivere o rovinare la tv ovviamente, una sorta "di sola lettura"