|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
Oggi, 07:39 #1
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.079
[BD 4K] Poseidon (2006) - Ed. Arrow - no audio italiano
Remake uscito nel 2006 del compianto Wolfgang Petersen, che conta estimatori ma anche (e forse soprattutto) un congruo numero di detrattori.
All'epoca si narrava che fosse uno dei primi film ad utilizzare un Digital Intermediate 4K e lo credevo anch'io. Questa notizia come vedremo si è rivelata inesatta. A tal proposito, pochi giorni fa, anche le specifiche tecniche di questo film su IMDB (che riportavano appunto un DI 4K) sono state corrette e ora viene riportato giustamente un DI 2K.
Risorgo momentaneamente dalle ceneri quindi per parlare di Poseidon 2006, semplicemente perché dopo ben 15 anni dalla sua prima uscita in BD nel "lontano 2010" che mi fece innervosire non poco (metto qui il link alla discussione nel caso qualcuno fosse curioso https://www.avmagazine.it/forum/70-b...light=poseidon), finalmente ne è stata fatta una ottima edizione da parte di Arrow (label inglese che ormai non dovrebbe aver bisogno di presentazioni) che si è fatta dare da Warner il Digital Intermediate del film (un DI 2K derivante da un girato in pellicola Super35), lo ha upscalato a 4K in HDR e lo ha encodato nel miglior modo possibile per la messa su disco.
Nell'opuscolo interno, Arrow ha riportato come di consueto le informazioni tecniche sul trasferimento che tolgono ogni dubbio sul workflow del film (da cui il conseguente aggiornamento su IMDB).
Il risultato in proiezione su grande schermo stavolta è stato strepitoso; tutto quello stranissimo strato di grana spessa e fissa "a mo di incrostazione" che pervadeva il vecchio trasferimento (che era con molta probabilità un porting diretto dell'HD-DVD) che sinceramente non ho mai capito da cosa sia stato causato, è finalmente scomparso. Adesso si può godere di questo film con caratteristiche sicuramente più vicine a come fu visto in sala in 35mm 2,35:1 scope (anche meglio, considerando che stiamo vedendo il DI senza duplicazioni analogiche successive).
Certo, sulla CGI del 2006 sicuramente si possono notare alcuni difetti che probabilmente la pellicola 35mm paradossalmente aiutava a cammuffare meglio, tuttavia parliamo di un altro pianeta rispetto al disco precedente; e badate bene che non sto parlando di mera risoluzione, che conta fino ad un certo punto ma dell'aspetto filmico, con un immagine libera di respirare, specialmente nelle scene live action sui set al vero, con grana molto fine, ben risolta e che scintilla bene al giusto frame rate, senza congelamenti o collosità di sorta.
Tornando agli effetti visivi, personalmente non li ho mai trovati così finti come ritengono alcuni. Anche la carrellata iniziale col girotondo intorno alla nave al tramonto (completamente in digitale), l'ho sempre trovata fatta molto bene, così come l'affondamento finale. Certo qualche caduta qui e la c'è, come la "famosa "nafta" che precipita in acqua o anche nel girotondo iniziale intorno alla nave già citato, dove sullo sfondo del cielo si può notare ancora un po' di rumore fisso insito nel rendering (ma è talmente fine da risultare quasi invisibile da una normale distanza di visione) così come qualche lieve scalettatura sull'esterno della nave che è tutta completamente in CGI. Ma eravamo pur sempre nel 2006 con dei rendering in 2K, quindi contestualizzando il tutto e tenendo presente la complessità di alcune sequenze, non mi sentirei di essere particolarmente severo.
Probabilmente la maggior parte di chi non apprezza questo film, è perché è fan del primo. Altri semplicemente si aspettavano di più a livello di approfondimento dei personaggi, cosa che non avviene. E'tutto e molto stringato come l'ora e mezza in cui si svolge. Probabilmente visti i film precedenti dello stesso regista le aspettative erano troppo alte e la natura di semplice popcorn movie privo di particolari velleità narrative, ha tradito le aspettative di molti.
Oggi al contrario si tende ad essere fin troppo prolissi e spesso inutilmente a mio parere.
Superfluo, ma lo ribadisco ugualmente pur avendolo già specificato nel titolo della discussione, ovviamente l'audio è solo inglese originale.
Ok, mi sono dilungato abbastanza ma questo titolo ricordo molto bene che all'epoca mi aveva deluso molto, in quanto derivando potenzialmente da un DI (io credo che anche il master precedente usasse la medesima fonte in quanto al netto dei difetti citati, le caratteristiche di base come colorimetria e contrasto sono estremamente simili), trasferirlo ottenendo di meglio di quanto fu fatto, era già tecnicamente possibile all'epoca.
Invece sono dovuti passare quindici anni ma vabbè...meglio tardi che mai.Ultima modifica di alpy; Oggi alle 07:42 Motivo: ortografia
-
Oggi, 21:22 #2
Sempre un piacere leggerti Alpy.
Se mai uscirà in Italia a prezzi non folli (ci credo poco specie ai prezzi) ci farò un pensiero.VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
Catena aggiornata il 12/2023
-
Oggi, 22:16 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- Rimini
- Messaggi
- 2.198
grazie per la bella recensione Alpy, che condivido in toto avendo visto anch'io l'ottimo lavoro di Arrow per questa uscita 4K. temo che in italia non uscirà mai, il film fece un mezzo flop al botteghino e non credo che sia nei piani di Warner ritirarlo fuori ora, ma non si può mai dire. per chi non ha problemi con l'inglese quindi il consiglio è quello di non farsi sfuggire l'edizione UK.
Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.