• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD-4K] Terminator

MastroTJ

Active member
La buona notizia è che la traccia italiana che aveva problemi, passerà da DTS 5.1 a 𝗗𝗧𝗦-𝗛𝗗 𝗠𝗔 𝟱.𝟭

Per il video non ho notizie, da una parte c'è Warner che solitamente fa un ottimo lavoro, dall'altra c'è Cameron a cui piacciono i musei delle cere (perdonatemi l'ironia)

Per ora l'uscita è in steelbook.

81p1xAaRUVL._SX522_.jpg
 
Eh sì infatti, fino a che non lo si ascolta non si può sapere, però il fatto che i diritti siano passati da MGM a Warner e questo upgrade di codifica fanno sperare che sia stato fatto un lavoro "da zero" rispetto all'analogico.
 
Qual era il problema della traccia precedente, a parte l'orribile mix che ci portiamo dietro dalla prima edizione DVD MGM? Quanto vorrei il mix mono originale con i suoni originali del film prima che a Cameron venisse la pensata di sostituirli...
 
Ordinato qualche settimana fa, sarà la terza o quarta edizione di Terminator che porto a casa, ogni volta non riesco a resistere
 
L'audio italiano sul blu-ray era osceno... non tanto per la codifica, era proprio la traccia tremenda, inscatolata e ovattata, roba che manco su film più vecchi si sente, a momenti.
Speriamo siano riusciti a dargli una sistemata.
 
Ultima modifica:
L'audio italiano sul blu-ray era osceno... non tanto per la codifica, era proprio la traccia tremenda, inscatolata e ovattata, roba che manco su film più vecchi si sente, a momenti.
Speriamo siano riusciti a dargli una sistemata.
Il problema è la qualità di registrazione del doppiaggio, fatto con due soldi essendo un film di serie B. La sistemata gliel'hanno data ai tempi del DVD tagliando e cucendo e lasciando un bel po' di buchi audio, o rimettono la traccia originale in stereo (o addirittura in mono) o è meglio lasciar perdere perché saprebbero fare anche di peggio.
 
Ultima modifica:
Per ora non si fa menzione di traccia italiana stereo sul disco in arrivo... speriamo bene.

Temo che questo diventerà uno di quei film da riguardare in inglese, come già ad esempio faccio con La Notte dei Morti Viventi (altra traccia italiana inascoltabile).
 
Sarebbe un sogno se fosse l'originale traccia mono italiana, con i suoni originali. L'ultima volta che l'ho sentita era in una VHS by cecchi gori che purtroppo non ho più.
 
La traccia originale italiana esiste appunto solo in vhs. Nessuna edizione dvd ha mai avuto tale traccia purtroppo (seppur il vecchio cofanetto cg ne menzioni la presenza, ahimè errata per chi conosce il film a memoria).
Idem la traccia inglese, quella originale è reperibile (vado a memoria) solo su laserisc estero.
Al solito, filologicamente , questo è un'altro di quei film che non avrà mai un trattamento rispettoso del contesto in cui è nato.
Cameron ha sempre criticato l'audio del primo film su terminator dato che aveva puntato tutto il budget sugli effetti visivi, successivamente grazie alla tecnologia ha fatto un pochino come voleva lui e lo sta ampiamente dimostrando pure per la parte visiva delle sue ultime uscite in uhd.
Ahimè và così.
 
Ci si lamenta tanto di Lucas....
...ma Cameron sta sistematicamente distruggendo tutto il suo catalogo.

Mi sa che tocca disdire il preordine, e tenersi il blu-ray, come ho dovuto fare per Aliens. Gli unici 4K che comprerò, quando saranno in promo, sono The Abyss e True Lies, giusto perché peggio dei dvd non poteva fare!
 
Ma non ci sono screenshot migliori? Sono tutti frame in movimento e se dovessi basarmi su questi, il risultato è molto meno peggio del previsto, specialmente rispetto a Terminator 2.
 
Un nuovo scan non è stato fatto (come per aliens)
Men che meno una correzione colore.
La risoluzione verrà aumentata tarmite upscaling.
Insomma, non vedo molti motivi per fare un "upgrade" dal precedente bluray.
This is Cameron.
Prendere o lasciare.
Sigh.
 
sostanzialmente mi sembra lo stesso master con qualche filtro per mascherare l'upscale, piuttosto ridicola come scelta.
 
Esattamente. Stesso master. I restauri, quelli veri, sono ben altro (ma questo lo sapete).
Peccato, non che avessi grosse aspettative dato i precedenti che sono sotto gli occhi di tutti.
 
hanno usato lo stesso WF di Aliens: preso master 2k, upscalato e filtrato (soprattutto con sharpen). non dubito che a tanti piacerà (aliens tutto sommato è piaciuto ai più, io l'ho odiato), ma per quanto mi riguarda resta lì. per chi chiedeva ecco altri ss:

https://slow.pics/c/JqpLc12v
 
Questo screen sembra meno tragico del precedente.
Ad ogni modo, sappiamo bene che per valutare al meglio bisogna vederlo in movimento.
Sta di fatto che questo 4k è tendenzialmente un upscaling e nulla è stato rifatto.
Come detto, non dubito che piaccia alla massa, ma chi sà bene il potenziale di un eventuale restauro fatto ad hoc avrà ben più dell'amaro in bocca.
Aliens ? Brrrr
Sigh.
 
Top