• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD-4K] LA FIAMMA DEL PECCATO (1944) di Billy Wilder

Sì è così, mi sembra di ricordare che anni fa era programmata un'uscita HD per Studio 4k, ma poi la label sparì nel nulla e gli ultimi dischi non sono mai usciti.

Non ho capito se il recentemente riapparso "Le Catene della Colpa" (sempre Studio 4k) fosse di quella mandata e quindi c'è una vaga possibilità che prima o poi riesca anche "La Fiamma del Peccato".

Invece un altro capolavoro anni 50 prossima uscita 4k USA per mano di Kino, anche quello mai uscito in HD nel nostro paese, è "La Morte Corre sul Fiume" (The Night of the Hunter), lo strano caso di un film strepitoso opera di un regista che poi non ne ha mai girati altri. Qua credo che le cose si complichino ulteriormente perché una precedente edizione DVD era targata MGM e quindi è forse ancora più improbabile qualcuno tenti di far uscire qualcosa anche simil-legale in HD per non parlare del 4k...

Questi due sono probabilmente i 2 film storici che più mi mancano in HD. (edit: tra quelli USA)
 
Ultima modifica:
Ottima notizia da parte di criterion dopo quarto potere. Su La fiamma del peccato da parte di studio 4k confermo, era nella mandata che non fu mai realizzata (di cui facevano parte anche la signora di shangai, rocco e i suoi fratelli, etc.)
 
Credo siano rimanenze di magazzino ritrovate o magari uno stock recuperato da qualche asta fallimentare, sono rispuntati anche altri dischi di altre label che erano esauriti da tempo.
 
Sì è così[CUT]

Guarda, ormai mi sono rassegnato a godermi i film in O.V., quindi francamente non mi disturba più di tanto l'assenza di audio ITA e sottotitoli ITA. Preferisco imparare l'inglese e acquistare le splendide edizioni estere piuttosto che stare dietro sempre ai soliti balletti della distribuzione home video italica. Tra l'altro, cavolo, parliamo di capolavori assoluti della settima arte, non di film di nicchia per cinefili duri e puri. Ma ahimè è un discorso che abbiamo fatto già tante volte, inutile ripetere sempre le stesse cose. Farò sicuramente il preorder dalla sempre meritoria Criterion

Riguardo "La morte corre sul fiume", beh altro grande capolavoro, Charles Laughton ho avuto modo di ammirarlo nello stupendo "Testimone d'accusa" di Billy Wilder (non so se esista il BluRay italico; credo di sì ma temo sia uscito fuori catalogo - ma cavolo, "L'Iliade" finisce mai fuori catalogo? solo in Italia ste cose). Da noi ovviamente non arriverà mai
 
"Testimone d'Accusa" è uscito addirittura in 2 edizioni, in contemporanea, Studio 4k e Quadrifoglio, la prima sicuramente fuori catalogo, la seconda forse si trova ancora.
 
Ad oggi la migliore edizione italiana del film rimane quella in 2 DVD più libro uscita per BiM/Feltrinelli nella collana Real Cinema, abbinata a un documentario su Billy Wilder di quasi 3 ore e con un'intervista a Fofi come extra. Tra l'altro trattasi di edizione su licenza (non pirata come A&R e c.).
 
Top