Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

[BD-4K] ZOMBIE (Ed. Blue Undergound con audio ITA)

Di Zombie di Lucio Fulci, esistevano già almeno altre tre edizioni BD-FHD.
    La prima (probabilmente la più vecchia), era sempre ad opera di Blue Undergound con un master francamente non all'altezza del formato BD, con grana artefatta dovuta ad un certo uso di filtri aggiunti.

La seconda, decisamente migliore, ad opera della Arrow, etichetta inglese altrettanto nota fra gli appassionati cultori dei film di genere, che presentava il film probabilmente da uno onesto scan 2K di un interpositivo che faceva bene il suo "sporco lavoro", privo di filtri (almeno a vedere gli screenshot) e quindi bello "grezzo" come piace a me.

Poi, come spesso accade, queste etichette non stanno a guardare ed ecco che la Blue Underground, presenta un bel BD-FHD con un nuovo master 4K (lo stesso che sarà successivamente usato per la real 4K oggetto di questo scritto), migliorando ulteriormente la presentazione del film.

Pochi giorni fa, ecco uscire la versione in 4K reale con HDR10/Dolby Vision, su cui visti gli screenshot https://highdefdiscnews.com/2020/05/...y-screenshots/ avevo delle aspettative davvero alte, che non sono certo state deluse. Il master utilizzato è il restauro 4K della Augustuscolor, azienda che ha già curato il restauro dei film di Alberto Sordi, su cui ho aperto due thread per i rispettivi BD4K (Fumo di Londra e Un italiano in America entrambi editi da Koch Media).

In realtà poco da dire, se non la ripetizione delle solite lodi sperticate sulla qualità "fotochimica" del master che era in vero già raggiunta dal precedente BD FHD, ma che qui viene ulteriormente perfezionata dalla finezza della grana di questo Techniscope a 2 Perforazioni, con un bit-rate spaventoso che è ai limiti del formato BD-100 su cui è contenuto il film. Nel finale "western", non sembra nemmeno un Techniscope, sia per la finezza della grana che per la qualità dei neri che conferiscono all'immagine una grande compattezza.

Unico "scivolone" di pochi secondi, probabilmente ad opera di chi ha effettuato il restauro, sono i titoli di coda, con uno sfondo che palesa un immagine dove la grana si muove a scatti e che acquisisce una patina digitale totalmente estranea al resto del film, sulla quale scorrono i titoli di coda evidentemente rifatti (in vero anche quelli di testa non sono originali, ma c'è semplicemente uno sfondo nero e la cosa passa totalmente inosservata).

Audio italiano presente sia in mono 1.0 (la traccia che ho ascoltato io durante la visione) che DTS-HD-Master Audio. Ma abbiamo anche un Atmos inglese 7.1 e poi un altro inglese 5.1 DTS-HD-Master Audio.

A far compagnia al disco 4K nella amaray, un disco BD-FHD contenente gli extra.

Devo segnalare per dovere di cronaca, un incompatibilità con il mio lettore Sony X700 con suddetto disco. Tutto liscio invece con il Panasonic UB400.
    E' corretto segnalarlo, visto anche che l'edizione di importazione costa dei bei soldini ed è brutto accorgersi poi che il film ti si pianta a metà se non si hanno alternative. Io ho iniziato casualmente a vederlo sul Sony in quanto era l'ultimo che avevo usato ed era collegato. Ovviamente quando mi sono accorto della cosa ho rivisto tutto il film con il Panasonic proprio per avere la certezza che non ci fossero problemi, ed in effetti così è stato.

Qui i confronti con i vari master discussi https://caps-a-holic.com/c_list.php?c=4966
    Rimane sempre il triste fatto che per il cinema nostrano bisogna ricorrere a label straniere, che fra l'altro danno spesso della birra alle major per quanto riguarda la qualità tecnica dei lavori. Label che magari hanno fatto un loro percorso, iniziando non sempre alla grande, con master spesso non all'altezza del formato, ma che nel corso degli anni, forse avendo capito che il loro pubblico di nicchia è disposto anche a spendere se gli si da della qualità, sono costantemente migliorate fino a proporre prodotti di questo livello.

Ringrazio l'amico barrett per avermi segnalato questa ottima edizione.

PS: Lo stesso, mi dice che oltreoceano viene segnalato un flicker non presente sull'edizione FHD con in comune lo stesso master. In effetti ripensandoci l'ho notato anche io, ma almeno con il proiettore (JVC N7) mi è sembrato connaturato nel girato e davvero molto ma molto leggero, per me ininfluente, tanto che scrivendo di getto la recensione non mi è nemmeno venuto in mente. Ma sempre per dovere di cronaca mi pare corretto segnalarlo. Lo stesso barret, dopo un controllo attento delle altre due edizioni full-HD, dice che il filcker è in realtà presente in entrambe. Il fatto che possa essere connaturato nel girato come in molti altri film "d'epoca" in pellicola è dunque concreto. Non cancella però il sospetto che possa esserci un problema di HDR che potrebbe aver causato il blocco con il Sony X700. Purtroppo l'HDR complica le cose che già di loro spesso non sono semplici, per via delle varie differenze che vpr e pannelli hanno fra di loro, evidenziando o nascondendo parzialmente eventuali problemi.

Detto questo, io personalmente penso globalmente bene di questa edizione, considerato anche il fatto che per queste label, il formato 4K è nuovo e l'inesperienza può potenzialmente portare a degli errori. Non vuole essere una giustificazione, in quanto il controllo qualità finale deve essere sempre fatto. Ma considerando anche gli investimenti e gli sforzi che occorrono, qualche "peccato" di gioventù ci può stare. In ogni caso ci terremo aggiornati.
    Ultima modifica di alpy; 08-06-2020 alle 19:42 Motivo: aggiornamento

Scusa Aply è in uscita anche qui da noi?

Ciao Luca, no, non credo proprio. Trattasi di edizione presa dagli USA. La Blue Underground è un etichetta americana.

Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    Ciao Luca, no, non credo proprio. Trattasi di edizione presa dagli USA. La Blue Underground è un etichetta americana.
    Grazie Alpy, pareva strano infatti

Ciao! Ordinato dall’america insieme a Maniac sempre della BU. Non vedo l’ora!

Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    Ringrazio l'amico barrett per avermi segnalato questa ottima edizione. PS: Lo stesso, mi dice che oltreoceano viene segnalato un flicker non presente sull'edizione FHD con in comune lo stesso master.
    ciao Alpy intanto grazie a te della bella recensione, come sempre precisa e puntuale.

il discorso flicker è stato evidenziato da alcuni utenti del forum USA e gli stessi sostengono che il BD (con lo stesso master) non ne è affetto. io possiedo il BD ma l'ho visto ormai più di un anno fa, a memoria non mi sembra di ricordare grossi problemi di sfarfallamenti, ma in questi giorni lo riprovo così lo verifico. se però fosse confermato che il BD è davvero esente dal difetto ritengo allora plausibile il tuo sospetto: l'applicazione dell'HDR potrebbe avere influito sul problema. d'altronde non è il primo disco UHD che presenta tale difetto, l'Halloween 4k USA Lionsgate per esempio ne è pieno quando invece il disco BD del 35 anniversario che usa la stessa scansione non presenta il problema. c'è poi da dire che i pannelli in genere (oled e Lcd) amplificano parecchio il problema mentre invece il proiettore lo affievolisce. tu infatti lo hai reputato molto leggero ed ininfluente mentre invece negli usa chi lo ha evidenziato (alcuni parlano di effetto molto fastidioso) possiede pannelli tv oled e/o lcd. cmq penso che prenderò lo stesso il disco, magari aspettando che cali un po' di prezzo.
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

ho riguardato con più attenzione il blu ray della BU che utilizza lo stesso master del disco UHD. non contento ho riguardato pure il disco arrow che ancora possiedo. alla fine il flickering, davvero impercettibile, è presente su entrambi i dischi. a questo punto potrei arrivare a pensare che queste microvariazioni di luminosità siano insite nella pellicola e non siano invece un difetto di encoding od altro. attenzione però: il difetto (se così vogliamo chiamarlo) è da cercare con il lanternino, se non lo avessi saputo non ci avrei mai fatto caso, anche perché è una situazione che peraltro riscontro abbastanza frequentemente con i film girati in pellicola (e magari anche un po' datati). a me sembra una situazione assolutamente normale. poi, se nel disco 4k, magari complice l'esasperazione del contrasto e della gamma dinamica causata dall'HDR, la cosa è molto più riscontrabile come dicono gli amici di oltreoceano lo riuscirò a verificare solo quando mi arriverà il disco (che mi accingo cmq a comprare). a parte questo il nuovo master è davvero favoloso, pellicola pura!!!
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

4K con Dolby Atmos e Dolby Vision di un film di genere italiano. Incredibile a dirsi.

Lo vorrei prendere anche io, ma non ho la minima idea a quale negozio/sito rivolgermi per non svenarmi... chi l'ha acquistato qui, da dove l'ha preso e quanto ha pagato?
    TV: Sony Bravia LED 4K KD55XD7005 - Lettori: Sony UBP-X800 / Toshiba BDX-3300 - Cuffie: Sony MDR-HW700DS / Sony Pulse Elite - Console: Playstation 5
    La mia collezione

l'unico fattibile al momento è amazon.com nonostante le spese di spedizione da rapina. altrimenti è listato anche sul .ca ma ancora deve diventare disponibile. io sto aspettando quello. l'alternativa è l'ottimo diabolikdvd

Citazione Originariamente scritto da barrett Visualizza messaggio
    ho riguardato con più attenzione il blu ray della BU che utilizza lo stesso master del disco UHD. non contento ho riguardato pure il disco arrow che ancora possiedo. alla fine il flickering, davvero impercettibile, è presente su entrambi i dischi. a questo punto potrei arrivare a pensare che queste microvariazioni di luminosità siano insite nella p..........[CUT]
    Grazie di quest'altro feedback, ho provveduto a modificare leggermente il PS della recensione. Al di la di tutto davvero gran master e gran bel disco.
    Ultima modifica di alpy; 08-06-2020 alle 19:41 Motivo: ortografia

Visionato qualche scena su plasma Full HD, il disco è davvero una meraviglia.
    Grana bella costante e necessaria, bitrate altissimo, segno che è stato spremuto a dovere. Il master è bellissimo, io avevo altre vecchie edizioni, la Arrow che pure non era male qua è decisamente inferiore su tutti i parametri.
    Il bd Cecchigori aveva se non erro il master Arrow, anche se non ne sono sicuro, e comunque era un po' filtrato...di certo non era questo nuovo master della Blue Underground.
    Davvero credo che meglio di così "Zombi 2" non lo vedremo più

L'ho acquistato negli USA su diabolikdvd.com, insieme ad altri 3 dischi 4K con audio italiano: Django, Maniac (1980) e Quella villa accanto al cimitero

https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x...6&l=0&i=0&go=1

https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x...2&l=0&i=3&go=1

https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x...3&l=0&i=2&go=1
    Ultima modifica di heat75; 17-09-2021 alle 22:22
    VIDEOSCHERMOPlasma Panasonic 55VT60LETTORE 4K UHDPanasonic DP-UB9000EG1BD RECORDER/LETTORE 4K UHDPanasonic DMR-UBC90EGKLETTORE BDPanasonic BDT310AUDIOSTREAMER/MEDIAPLAYERZidoo Neo SLETTORE SACDMarantz SA7001DACMarantz NA-11S1AMPLI STEREODensen DM-10AMPLI HTDenon X4700HFRONTALIKlipsch RF7 III + Soundcare SuperspikesCENTRALEKlipsch RC64SURROUNDKlipsch RS62 IISURROUND BACK 6.1Klipsch RB51SUBWOOFERSunfire HRS12CAVITransparent,Van Den Hul,Supra,Oehlbach

Sono curioso di sapere come sarà Quella villa accanto al cimitero, le recensioni ne parlano benissimo. Una curiosità, con la dogana hai avuto problemi? Non ho mai comprato (ancora) da diabolik.dvd ma ci sto facendo un pensierino

Mi ha preso 4 € la dogana
    Per quanto riguarda "Quella villa accanto al cimitero" altro disco spettacolare
    VIDEOSCHERMOPlasma Panasonic 55VT60LETTORE 4K UHDPanasonic DP-UB9000EG1BD RECORDER/LETTORE 4K UHDPanasonic DMR-UBC90EGKLETTORE BDPanasonic BDT310AUDIOSTREAMER/MEDIAPLAYERZidoo Neo SLETTORE SACDMarantz SA7001DACMarantz NA-11S1AMPLI STEREODensen DM-10AMPLI HTDenon X4700HFRONTALIKlipsch RF7 III + Soundcare SuperspikesCENTRALEKlipsch RC64SURROUNDKlipsch RS62 IISURROUND BACK 6.1Klipsch RB51SUBWOOFERSunfire HRS12CAVITransparent,Van Den Hul,Supra,Oehlbach

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •