Aggiornamento Pre HT - da HTS 7.1 a..?

murdoc

Member
Ciao a tutti!

Sono in una fase di aggiornamento sistema HT. Dopo aver aggiornato Sub e Satelliti vorrei aggiornare la sezione PRE del mio sistema HT così da sfruttare le funzionalità di correzione ambientale, presenti nei nuovi (anche usati :)) PRE in commercio.

Attualmente ho un Krell HTS 7.1 (non serve che lo dica ma suona benissimo, dettagliato, caldo, ecc..). Ho letto varie recensioni postive per quanto riguarda gli Emotiva, Anthem ecc.. quindi, possono essere dei buoni "rimpiazzi"?
Sono aperto anche ad altre marche ecc..

Ormai al 80% utilizzo l'impianto per guardare film, quindi purtroppo la parte 2ch ha perso molto peso.

Grazie anticipatamente!

Aiuto.. :cry:

sono costretto a dover trovare un sostituto all'HTS 7.1 e mi sento un pò perso..? Ho letto svariate recensioni sugli Emotiva (XMC-1), Nad M15.. anche su un Denon AVP-A1HD..

Ma ho sempre paura di perdere tanto in qualità audio

ps: utilizzerei un MiniDSP nanoavr HDA per la correzione ambientale, entrando in HDMI sul nuovo Preamplificatore (quindi il pre non deve fare correzioni ambientali, decodifiche ecc...)

Ciao, io da HTS 7.1 mod sono passato ad Anthem AVM70 un paio di anni fa, purtroppo l'HTS si era rotto per l'ennesima volta e ho deciso di mollarlo.
Senza girarci troppo intorno perderai sicuramente sul lato musicale mentre andrà meglio per i film; l'oppo (io usavo un 205 mod) non ha un gran decoder DDigital e DTS mentre quelli nell Anthem sono sicuramente superiori; ho lavorato un po sulla calibrazione e nel comparto film sono molto soddisfatto e non ho rimpianti verso l'HTS.
Per i concerti multicanale e musica stereo purtroppo perderai un po; non so se l'AVM90 si avvicina di più all'hts per la musica ma la cifra da sborsare sinceramente era troppa, meglio separare gli impianti e prendersi un integrato stereo per la musica.

Grazie per la risposta.. ma diciamo che l'AVM70 è leggermente, leggermente fuori dalla mia portata :(

I modelli che avevo elencato sopra hanno un prezzo attorno ai 1000€ (naturalmente usato..). Comunque, sostanzialmente, a meno di non separare impianti o spendere follie, perdo sempre sul 2ch...

@Hostel

Oppo 205 modificato da chi?

Potresti descrivere a grandi linee le differenze sonore in stereo e HT tra i dac di Oppo, Krell e Anthem?

Ti ringrazio e scusate l’OT.

@Hostel

Oppo 205 modificato da chi?

Potresti descrivere a grandi linee le differenze sonore in stereo e HT tra i dac di Oppo, Krell e Anthem?

Ti ringrazio e scusate l’OT.

KMood

In stereo l'HTS è praticamente imbattibile dai vari pre "moderni", è più musicale, scena sonora più ampia e nessuna fatica d'ascolto, idem per i concerti in mch; Anthem perde su tutti i fronti (devo ammettere però che il mio HTS era modificato).
In HT invece i decoder dei nuovi pre sono migliori nella ricostruzione della scena e nei panning ed anche la gestione del sub è migliore.
Gli anni passano e benché l'HTS sia un'ottimo pre analogico sarà sempre "limitato" dalla decodifica di un lettore esterno. IMHO se si potessero accoppiare Anthem e HTS si avrebbe la perfezione.

Grazie per la risposta.. ma diciamo che l'AVM70 è leggermente, leggermente fuori dalla mia portata :(

I modelli che avevo elencato sopra hanno un prezzo attorno ai 1000€ (naturalmente usato..). Comunque, sostanzialmente, a meno di non separare impianti o spendere follie, perdo sempre sul 2ch...

Mi sembra di aver visto un AVM60 usato nel mercatino di qualche negozio ma non ricordo quale, però non ho idea di come suoni rispetto al nuovo.

Quindi possiamo dire che sia acquistando un Emotiva (XMC-1), un Nad M15 o un Denon AVP-A1HD a livello musicale di perderei sempre..

La catena che vorrei/immaginavo era la seguente: lettore bluray (attualmente Panasonic UB9000 ma potrebbe essere anche un UB820), esco in HDMI ed entro su un minidsp per i Dirac, esco in HDMI ed entro su uno dei pre sopra.. ma ci perderei in qualità pura, magari il beneficio della correzione sui film sarebbe maggiore della perdita pura..

Meglio sarebbe stato se avessi tenuto il Krell: lettore UB820,uscivo in digitale dal minidsp, entravo su VanityPro, 4 dac e poi dentro il Krell :D

Prima di vendere l'HTS ti consiglierei un test: metterlo in cascata al nuovo pre che prenderai collegandolo in 7.1 analogico ed usarlo solo per il volume, lasciando il nuovo pre a 0dB (nessun guadagno o attenuazione) a fare praticamente da dac MCH e DSP se non usi il minidsp.
Nel mio setup il risultato è molto apprezzabile e la capacità di pilotaggio dell'HTS è stato un plus notevole.
Buon ascolto!

Prima di vendere l'HTS ti consiglierei un test: metterlo in cascata al nuovo pre che prenderai collegandolo in 7.1 analogico ed usarlo solo per il volume, lasciando il nuovo pre a 0dB (nessun guadagno o attenuazione) a fare praticamente da dac MCH e DSP se non usi il minidsp.
Nel mio setup il risultato è molto apprezzabile e la capacità di pilotagg..........[CUT]

eh purtroppo l'ho venduto :mc: per questo adesso corro un attimo ai ripari cercando un pò in giro sull'usato qualcosa di "degno"...

eh purtroppo l'ho venduto :mc: per questo adesso corro un attimo ai ripari cercando un pò in giro sull'usato qualcosa di "degno"...

Se puoi aspettare qualche settimana ti posso dire qualcosa in più. Ho preso un marantz av8805 che teoricamente dovrebbe sostituire il mio hts con kts 3.0s. Dico teoricamente perché se la differenza in stereo è troppa vendo il marantz istantaneamente

Dicono che i nuovi marantz suonino molto bene. Credo inoltre, ma solo per intuizione personale, che il denon avp A1hd sia validissimo dal punto di vista audiofilo
Ma scusa priva di "liberartene" non hai pensato di provare con un estrattore tipo l'essence?

Dicono che i nuovi marantz suonino molto bene. Credo inoltre, ma solo per intuizione personale, che il denon avp A1hd sia validissimo dal punto di vista audiofilo
Ma scusa priva di "liberartene" non hai pensato di provare con un estrattore tipo l'essence?

si, diciamo che ho peccato di ingenuità. Non pensavo di venderlo così velocemente, quindi mi son trovato in questa situazione.

Ho cambiato sub e satelliti da poco, e mi son fatto prendere la mano :D. Purtroppo più forse si migliorano certe cose più sembra che ce ne siano altre da migliorare. E mi son fatto "corrompere" dal desiderio di fare una correzione ambientale.

Ma l'essence, non fa quello che fa (scusa la forma brutta) il lettore Bluray, tipo l'UB9000, uscire con 7.1 analogico o nel mio caso come fa il minidsp? Ha forse dei dac migliori? (minidsp nanoavr HDA)

L'essence serve sostanzialmente (per me) per i servizi di streaming.
Nel caso in cui tu usassi una sorgente (come una TV con funzioni smart o un lettore dotato di tali servizi) con uscita ottica o multicanale analogica (come il panasonic 9000), diventa superfluo.
In merito al minidsp non so dirti, se mandi il segnale dalla sorgente via HDMI al MINIDSP fa anche da DAC?

L'essence è considerato dai vari recensori "audiophile", ma non credo arrivi alle prestazioni di una sorgente di alta gamma come il panasonic. Ad esempio nel mio caso la conversione dei file stereo è qualitativamente inferiore a quella che fanno il pre Bryston in firma, ma è comunque un ascolto più che dignitoso. Per percepire delle differenze (abbastanza lievi peraltro) devo switchare sul pre gli ingressi in tempo reale. Finchè non ho fatto questa prova la sensazione era che suonassero in modo praticamente identico, dal punto di vista qualitativo, a parte le ovvie sfumature sulla firma sonora.

Stessa cosa rispetto al Denon 3800, siamo li. Ma con la differenza che ho tutti i servizi in streaming della Apple TV4k.

Se puoi aspettare qualche settimana ti posso dire qualcosa in più. Ho preso un marantz av8805 che teoricamente dovrebbe sostituire il mio hts con kts 3.0s. Dico teoricamente perché se la differenza in stereo è troppa vendo il marantz istantaneamente

ti evito di perder tempo, vendi pure il marantz

Scusa se entro nella discussione, come ti trovi con l'anthem? Ero indeciso tra ul pre Marantz 8805 e il tuo anthem, cosa consiglieresti? Uso solo cinema.

Scusa se entro nella discussione, come ti trovi con l'anthem? Ero indeciso tra ul pre Marantz 8805 e il tuo anthem, cosa consiglieresti? Uso solo cinema.

Marantz ha un suono tipico giapponese quindi più dolce e meno “dinamico”con un basso piu “moscio” (passami il termine) mentre Anthem e’ tipico canadese/americano quindi tanta dinamica che nell’ HT e’ fondamentale e un bel basso presente.
Arrivando da Krell Marantz non l’ho nemmeno preso in considerazione